Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 43 di 43

Discussione: Sax Baritono Rampone & Cazzani mod. Super (base)

  1. #31
    L'avatar di damianE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Castiglione del Lago
    Messaggi
    207

    Re: Sax Baritono Rampone & Cazzani mod. Super (base)

    Beh la prova sicuramente me la faccio!!! Anche perché se lo comprerò andrò a prendermelo di persona...230 km di distanza ma non mi importa!!!

    Cmq chiedevo se la richiesta è "congrua" oppure se il valore dello strumento è generalmente più basso...a livello di suono/prestazioni è a livello di Buescher, Conn? E' cmq un buon sax tra i vintage, giusto? :\\:

    :ghigno:
    Ten. Conn New Wonder I
    Absolute Classic 8
    Lebayle LRII
    Baritono Conn 12M
    Absolute Classic 8

  2. #32

    Re: Sax Baritono Rampone & Cazzani mod. Super (base)

    King è stata una grande Casa. Almeno fino agli anni 60 (come Conn, del resto).
    http://www.saxgourmet.com/king__saxophones.htm
    Tuttavia, per quella cifra, ricorda che il sax deve essere perfetto. Meccanica (che può essere giusto un po' dura), intonazione, tamponi, molle, sugheri e sopratutto niente ammaccature. Né grandi, né piccole.
    In queste condizioni, fai di sicuro un affare.
    Viceversa, spendi 500 euro per un viaggio negli states e con 1.500 euro vai a provare e comprare un supervintage direttamente lì. :ghigno:
    Clarinetto Sib Buffet-Crampon Prestige BC 1187
    Sax Contralto Yamaha YAS-25
    Sax Tenore Alysee T818L
    Sax Baritono Grassi Professional 2000 disc.

  3. #33
    L'avatar di damianE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Castiglione del Lago
    Messaggi
    207

    Re: Sax Baritono Rampone & Cazzani mod. Super (base)

    Ok, grazie per il consiglio ;)

    Adesso aspetto una risposta del venditore e poi vediamo...

    Vi farò sapere!!!

    :saxxxx)))
    Ten. Conn New Wonder I
    Absolute Classic 8
    Lebayle LRII
    Baritono Conn 12M
    Absolute Classic 8

  4. #34

    Re: Sax Baritono Rampone & Cazzani mod. Super (base)

    Torno sull'argomento principale, vist che lavoro a strettissimo contatto con la R&C:
    se posso darti un consiglio attenderei un attimo prima di acquistare il Rampone semplicemente per il fatto che in ditta stiamo lavorando per risolvere le problematiche riscontrate da molti nel registro acuto. Mi spiego meglio: il canneggio largo oltre a portare una serie di innegabili vantaggi a livello di suono, crea una serie di problematiche in determinati registri che possono risultare critici. Nel baritono e nel tenore ad esempio, gli acuti tendono a calare. Questo problema si risolve riequilibrando con attenzione la curvatura e il canneggio del collo.
    Con il tenore ad esempio ricalibrando i colli siamo riusciti ad ottenere uno strumento che supera a livello di precisione ed esattezza d'intonazione la maggiorparte dei tenori attualmente sul mercato (altrimenti me ne guarderei bene dall'utilizzarlo...). Al momento stiamo lavorando sodo per riequilibrare l'intonazione del baritono.

    Ci tengo a sottolineare che questi non sono difetti in quanto ad esempio il canneggio stretto tende a fare schizzare gli acuti (quasi un semitono sopra nei selmer e anche i made in Japan non scherzano in questo...) e a far crescere in modo irrimediabile i primi suoni dell'ottava superiore (RE-MI). Che si fa in questi casi? Ci si abitua e si lavora sull'impostazione e sull'orecchio interno. Stessa cosa è da farsi se si vogliono utilizzare strumenti dai canneggi diversi da quelli più comuni oggi.

    Ulteriore considerazione: le problematiche del canneggio largo sono comuni a quasi tutti gli strumenti che hanno questa conformazione del corpo: di conseguenza il registro acuto tende un pò a calare su molti dei sax vintage che ti sono stati proposti.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #35
    Visitatore

    Re: Sax Baritono Rampone & Cazzani mod. Super (base)

    A me pare che quando ho avuto occasione di sperimentare la produzione Rampone (8/9 anni fa) sui baritoni, esistesse una sorta di "casualitÃ*" piuttosto marcata sulle prestazioni acustiche e meccaniche dei singoli strumenti prodotti.

    Ricordo distintamente che ebbi occasione a quell'epoca di maneggiare pure un baritono R1 (non esisteva ancora la linea R1 jazz). L'R1 era molto più intonato del Super sul registro acuto, ma aveva problemi in basso, presumibilmente a causa di un accoppiamento non molto preciso tra curva, fusto e campana. Le note gravi erano tendenzialmente "ondulanti". Inoltre la sua meccanica lasciava alquanto a desiderare: fui costretto a limare alcuni leveraggi nei dintorni del Sol/Sol# per eliminare alcune "interferenze" che generavano imperfetta chiusura di quei piattelli in determinati passaggi tecnici.

    Dal mio modesto angolo visuale direi che si tratta certamente di problemi risolvibili "a monte", e cioè in fase di produzione. Di questi tempi è necessario che pure le produzioni artigianali nostrane si affranchino da eccessive variazioni nella qualitÃ* del prodotto in uscita. Anche e soprattutto per contrastare la temibile concorrenza dei prodotti asiatici.

  6. #36

    Re: Sax Baritono Rampone & Cazzani mod. Super (base)

    In effetti in 8-9 anni possono cambiare molte cose: posso confermare che la ditta avvalendosi di collaborazioni importanti ha alzato il livello dei suoi prodotti portandoli su standard qualitativi estremamente costanti.
    Dal punto di vista meccanico posso confermare inoltre che si tratta di strumenti estremamente robusti: sottoposti alle mie sevizie quotidiane non riscontro problemi meccanici di alcun tipo (non sono quasi mai dal tecnico).

    In ogni caso le problematiche del canneggio largo sul baritono restano e, ripeto, stiamo lavorando su delle importanti modifiche che renderanno lo strumento facile da suonare e allo stesso tempo conserveranno il suonone tipico dell'R&C.
    Le modifiche sono principalmente concentrate sul collo e sull'innesto di quest'ultimo sul corpo dello strumento che verrÃ* irrobustito. Anche le aperture dei fori sugli acuti verranno ridisegnate.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  7. #37

    Re: Sax Baritono Rampone & Cazzani mod. Super (base)

    tienici in costante aggiornamento david ;)
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  8. #38

    Re: Sax Baritono Rampone & Cazzani mod. Super (base)

    Citazione Originariamente Scritto da gm85
    tienici in costante aggiornamento david ;)
    Di sicuro!

    Andrò a provare fra poco un prototipo di R1 Jazz con le modifiche suggerite da me e dagli altri endorser. Penso di salire in ditta entro natale
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #39
    Visitatore

    Re: Sax Baritono Rampone & Cazzani mod. Super (base)

    Bene: mi rallegro nell'apprendere che si sta procedendo a sistemare alcuni dettagli tecnici cruciali per le prestazioni e per la stabilitÃ* qualitativa e costruttiva di codesti strumenti. Ad maiora.

    P.S.: Penso di poter presumere che i miglioramenti primari saranno estesi anche alle serie più economiche della R1 jazz. Giusto, David?... Anche la linea Super ha diritto a suonare decentemente, diablo cornuto! :D

  10. #40

    Re: Sax Baritono Rampone & Cazzani mod. Super (base)

    Citazione Originariamente Scritto da emiliosansone
    P.S.: Penso di poter presumere che i miglioramenti primari saranno estesi anche alle serie più economiche della R1 jazz. Giusto, David?... Anche la linea Super ha diritto a suonare decentemente, diablo cornuto! :D
    Assolutamente si!
    Anche perchè le principali differenze tra super, deluxe, R1 e R1 Jazz sono principalmente nei "dettagli tecnici" (chiave del Fa# acuto che è assente nella serie super mentre è presente su tutte le altre serie; sol acuto, prerogativa del R1 e dell'R1jazz; snodo del Do# grave che è assente sulla linea super etc...), nelle finiture (laccata per la serie super e deluxe, oro flash per la serie R1 e placcatura a spessore per l'R1 Jazz) e nella lastra (che ad esempio nel R1 Jazz è in similoro, in argento massiccio, in ottone, in bronzo o in alpacca, mentre per le altre serie si tratta di ottone); il disegno del corpo a canneggio largo resta pressoché invariato perchè è una prerogativa unica della R&C, così come il disegno del collo. Di conseguenza migliorando l'R1 Jazz si applicheranno le stesse modifiche anche a tutti i sax delle altre serie.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  11. #41
    L'avatar di damianE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Castiglione del Lago
    Messaggi
    207

    Re: Sax Baritono Rampone & Cazzani mod. Super (base)

    Se solo avessi 5-6.000 euro a disposizione... :cry:
    Ten. Conn New Wonder I
    Absolute Classic 8
    Lebayle LRII
    Baritono Conn 12M
    Absolute Classic 8

  12. #42

    Re: Sax Baritono Rampone & Cazzani mod. Super (base)

    Citazione Originariamente Scritto da damianE
    Se solo avessi 5-6.000 euro a disposizione... :cry:
    Mi sa che il baritono Super costi molto meno, se non sbaglio.
    Cmq come molti ti confermeranno, su strumenti così delicati come soprano e baritono è meglio non lesianare troppo e magari è consigliabile aspettare un pò per racimolare qualche soldino in più ed acquistare strumenti più affidabili: uno su tutti lo Yanagisawa della serie economica il quale è davvero ottimo per quel che riguarda la sua affidabilitÃ* (anche se il suono non mi garba per nulla...); anche lo Yamaha (sempre base) non va male: molto intonato e preciso (come sopra per quel che riguarda il suono). Non mi ha entusiasmato per nulla il Grassi "moderno" e il suo cugino "Mauriat": entrambi mi ha dato l'impressione davvero di essere strumentini piuttosto fragili anche se a livello di suono li preferisco sicuramente ai sopracitati nipponici. Eccellente per la fascia di prezzo media il baritono della Taiwanese System '54 (http://www.system54.com/ ): provato a Francoforte era assolutamente superiore a tutti i baritoni di fascia media (e si mangiava anche qualche professionale...), lo vendevano direttamente attorno ai 1500 euri. Debbo dire tuttavia con estremo disappunto che importato sul mercato europeo si trova a delle cifre davvero altissime (3000 euro circa) e assolutamente poco giustificabili le quali sinceramente fanno propendere per un professionale usato (si trovano dei prima serie selmer attorno ai 3500 euro...). Come sempre i loschi importatori ci mettono sempre lo zampino raddoppiando i prezzi...

    Nel baritono c'è anche una componente molto importante (se non fondamentale) relativa alla soliditÃ* strutturale in genere: le aste di collegamento tra le varie chiavi sono molto lunghe e spesso piene di snodi i quali possono a lungo andare accumulare giochi e subire danni così come il gruppo campana-corpo il quale deve essere fissato con estrema cura per evitare movimenti della campana la quale è estremamente pesante.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  13. #43
    L'avatar di damianE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Castiglione del Lago
    Messaggi
    207

    Re: Sax Baritono Rampone & Cazzani mod. Super (base)

    Informazioni estremamente interessanti...!!!

    Beh adesso ci penso un po', devo vedere (e sentire) un paio di sax vintage che ho trovato poi...una gita nel nord italia la posso anche fare!!! ;)
    Ten. Conn New Wonder I
    Absolute Classic 8
    Lebayle LRII
    Baritono Conn 12M
    Absolute Classic 8

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Soprano Rampone & Cazzani modello Super
    Di Pavl nel forum Saxofoni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29th August 2014, 19:00
  2. valutazione sax baritono rampone cazzani n 202
    Di filosoprano nel forum Baritono
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20th August 2014, 18:37
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31st January 2013, 22:38
  4. Rampone e Cazzani FISM Super
    Di Gially nel forum Tenore
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22nd June 2012, 17:51
  5. Come Sistemare un Rampone Cazzani mod Super
    Di Carlitos nel forum Manutenzione
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 8th April 2010, 23:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •