Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Chiver e bocchino.. un consiglio

Chiver e bocchino.. un consiglio

Ciao ragazzi,
    vi scrivo a nome di mio figlio, 13 anni, che è a scuola ora. Mi ha lasciato questa incombenza :)
    Da quando ha conosciuto questo forum ne è rimasto affascinato.
    Lui possiede uno Yanagisawa contralto 991 che, poichè preso usato e tenuto un po maluccio soprattutto nell'estetica, abbiamo deciso di far argentare.
    Pertanto a brevissimo lo riprenderemo dal riparatore (uno abbastanza noto nel Lazio)... specificico che solo il fusto e il chiver è argentato.. le chiavi restano laccate oro ma sarÃ* completamente ritamponato.
    Mio figlio vorrebbe sapere da voi esperti un paio di cose:
    - il chiver, da laccato oro ad argentato come influirÃ* sul suono? Qualora in futuro decidessimo di sostituirlo, quale chiver potrebbe essere indicato per mantenere un suono brillante, preciso, intonato?
    - bocchino: attualmente ha un selmer ma siamo in "odore" di un nuovo acquisto. Sempre restando nell'ottica di un ragazzo di 13 anni a cui piace un suono preciso, intonato, che tipo di bocchino alternativo potremo provare? (non lo massacrate: è un ragazzo... e per lui anche l'estetica oggi ha un peso... è affascinato da quelli alternativi al nero :D )

Grazie a tutti per le risposte.
    -----------------------------------------
    Alto Selmer Reference 54
    Tenor Selmer SII
    Soprano Selmer SII

Re: Chiver e bocchino.. un consiglio

Io ci avrei pensato non 10 ma 100 volte prima di farlo argentare... :mha...:

Il suono del Yanagisawa 991 giÃ* non è scuro di suo... personalmente non l'avrei fatto argentare... l'estetica ha un suo peso... ma il fine è sempre "il suono", non l'estetica!
    Poi a 13 anni... penso che tuo figlio, se non è un Cafiso, potrebbe avere un po' di più umiltÃ*... ha giÃ* uno strumento che difficilmente riuscirÃ* a sfruttare al 100% (se non è un Cafiso).

Per il bocchino il discorso è analogo... il colore esterno del bocchino influisce poco sul suono... se è agli inizi andare a cercare rogne cambiando bocchini non ha senso!
    Non è il bocchino che fa l'intonazione... chi soffia dentro il bocchino fa l'intonazione.

Sul Yanagisawa come su ogni altro sax... vanno usati i chiver della casa o meglio: quelli della casa sono quasi sicuramente compatibili... i costi variano dai 250€ ai 3000/3500€ (per il chiver in oro massiccio).

Non rilaccherei il sax perchè costa troppo per quel che vale e il sax non torna più quello di prima... meglio suonare con un sax vissuto poi, quando sarÃ*, lo prendi della finitura che più ti piace.
    Non credo sia il caso di muoversi con imboccature ardite: meglio intonare bene e produrre un suono decente con le ormai "classiche" imboccature Selmer (C*).
    Il ragazzo deve avere la pazienza e la costanza di seguire il suo maestro (in genere se non si è un genio... questo atteggiamento paga).
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Visitatore

A quanto ho capito ormai l'argentatura è stata fatta...inutile piangere sul latte versato! (Gli yanagisawa ci sono anche argentati originali, potevi evenutalmente permutarlo con aggiunta di qualche euro).

Comunque lascerei stare i ragionamenti sul chiver e per accontentare tuoi figlio ci sono dei becchi interessanti in bachelite (tipo ebanite) di colore rosso o bianco sporco che lavora Fabio Menaglio, http://www.tmsax.it , puoi chiamarlo e sentire.
    Sono ottimi becchi, facili, moderni e con buona proiezione. Aggiungerei anche un tocco esotico con una legatura Francois Luis, che renderebbe la cosa per tuo figlio ancora più "****" visto che di solito si usano legature molto classiche e anonime,per così dire, a quell'etÃ* e stadio di studio dello strumento. Questa legatura ha delle ottime qualitÃ* in termini di facilitÃ* di emissione e controllo.

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Io ci avrei pensato non 10 ma 100 volte prima di farlo argentare... :mha...:

Il suono del Yanagisawa 991 giÃ* non è scuro di suo... personalmente non l'avrei fatto argentare... l'estetica ha un suo peso... ma il fine è sempre "il suono", non l'estetica!
    Poi a 13 anni... penso che tuo figlio, se non è un Cafiso, potrebbe avere un po' di più umiltÃ*... ha giÃ* uno strumento che difficilmente riuscirÃ* a sfruttare al 100% (se non è un Cafiso).

Per il bocchino il discorso è analogo... il colore esterno del bocchino influisce poco sul suono... se è agli inizi andare a cercare rogne cambiando bocchini non ha senso!
    Non è il bocchino che fa l'intonazione... chi soffia dentro il bocchino fa l'intonazione.

Sul Yanagisawa come su ogni altro sax... vanno usati i chiver della casa o meglio: quelli della casa sono quasi sicuramente compatibili... i costi variano dai 250€ ai 3000/3500€ (per il chiver in oro massiccio).
    Grazie mille.
    Tendo solo a specificare che mio figlio è un ragazzo molto umile ma come tutti i ragazzi sogna..... il sassofono è stato BAGNATO nell'argento...

Grazie cmq per l'interesse
    Alto Selmer Reference 54
    Tenor Selmer SII
    Soprano Selmer SII

Visitatore

Posso chiederti gentilmente quanto hai speso per il bagno?
    Sapresti anche evenutalmente dirmi quanto argento è necessario (a quanto ne so pochi grammi)? Sono curioso, anche i miei sono argentati, e domani non si sa mai!
    Grazie!

Sinceramente io ho più volte letto che il materiale non è che influisca un granchè sul suono ma piuttosto la forma e questo vale sia per le imboccature che per i chiver......opps... questo è un tema che accende sempre gli animi! :\\:

Io tenderei a pensare che il bagno nell'argento non abbia cambiato il suono in maniera ecclatante, forse addirittura per niente, comunque prima di pensare a cambiarlo aspetterei, ovviamente se non è in qualche modo rovinato. Secondo me può essere interessante cambiare chiver solo quando si è arrivati ad avere veramente un buon suono e un'idea precisa di quello che si vuole.....dopo anni di studio e di sudore. :lol:

Per quanto riguarda le imboccature colorate, tuo figlio può dare un'occhiata alle JodyJazz http://www.jodyjazz.com/classic.sax.mouthpieces.html e ho letto da poco su un altro thread qua sul forum che anche Raganato sta facendo esperimenti con altri colori.
    Tenore:
    SML Gold Medal 15.xxx
    Buescher 400 Top Hat & Cane 334.xxx

in gener una riargentatura o ridoratura completa serve a coprire qualche magagna .
    mi sono capitati sassofoni ridorati o riargentati che non suonavano .
    non so se grazie all'operazione o perchè non suonavano da prima fatto sta che anche una operazione siffatta ha una influenza sul suono che non è definibile a priori.
    basti pensare che il valore di un sassofono un Mk6 rilaccato varia a seconda del tipo di rilaccatura (se è stata fatta con tutti i crismi o meno).
    per quanto riguarda l'acquisto di un bocchino nuovo troverai nel forum centinai di messaggi con l'indicazione molti bocchini da provare.
    se tuo filglio fosse un tenorista ti consiglierei un link 5 o 6 ebanite nuovo modello vintage
    o metallo.

ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    Posso chiederti gentilmente quanto hai speso per il bagno?
    Sapresti anche evenutalmente dirmi quanto argento è necessario (a quanto ne so pochi grammi)? Sono curioso, anche i miei sono argentati, e domani non si sa mai!
    Grazie!
    Ciao... lo strumento era esteticamente in stato pessimo... in alcuni punti anche slaccato. L'argentatura del solo fusto è venuta 490 euro. Quanto ne abbiano messo non lo so... a breve lo dobbiamo ritirare.
    Alto Selmer Reference 54
    Tenor Selmer SII
    Soprano Selmer SII

Uhmmm... per argentare (laccare o placcare è indifferente) bisogna:
    1) smontare tutta la meccanica
    2) slaccare (spesso se la lacca è andata... basta un bagnetto nell'aceto con le dovute cautele)
    3) poi bisogna tirare a lucido le parti interessate (e vanno via tantissime ore... con carta vetrata da 400 a 1000/2000)
    4) la laccatura o placcatura... generalmente penso vada via meno di un'ora...

5) rimontare la meccanica
    6) ritamponare tutto... tampone per tampone...

490€ mi sembra un prezzo un po' basso... Emanuel, di GranPartita, mi parlava di più di 20 ore di lavoro se non ricordo male... :BHO:
    Senza contare i soldi della soluzione elettrolitica per placcatura... ne andranno via almeno 5/6 litri...

hai ragione... infatti la cifra parla SOLO della laccatura... Per la ritamponatura, montaggio/smontaggio ecc... c'è un'altra spesa a parte che, per motivi di collaborazioni, il riparatore nn mi fa pagare...
    Alto Selmer Reference 54
    Tenor Selmer SII
    Soprano Selmer SII

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)