Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: chiave Tf fa#

chiave Tf fa#

provo e suono da qualche anno, ma ancora la chiave Tf (fa#) non ho mai avuto il piacere di usarla anche perchè non saprei quale dito usare per aprirla. I bravi sassofonisti la usano abitualmente? ed in particolare tra quale passaggio'? (ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla). Grazie per la risposta.

Re: chiave Tf fa#

La chiave Tf (Fa#) è un'alternativa alla diteggiatura standard del Fa#, si suona con l'anulare(mano destra) ed è usato nei passaggi cromatici:
    Fa# standard: 5(dito medio mano destra)
    Fa# alternativo: 4(indice mano destra) + Tf (anulare mano destra).

ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

grazie Al, sempre molto gentile. Però... visto le tante risposte mi sa che sei il solo sassofonista di saxforum che la usa. eheheh.

io il Tf lo prendo con l'anulare... ovvero prendo il Fa con l'indice ovvero con il 4 e il Tf con il 6 o anulare...... credo si possa fare in entrambi i modi......

Vedi ciak il fatto che fino ad ora non hai avuto bisogno di usare la chiave alternativa del fa# è che i brani con i quali ti eserciti attualmente non richiedono un passaggio talmente veloce che risulta essere impossibile da fare con la diteggiatura standard. Il bisogno di azionare questa chiave è dovuto alla difficoltÃ* di articolare velocemente indice e medio (l'anatomia spiega questo impedimento) anche se ci sono soggetti che non ne hanno proprio bisogno data la loro abilitÃ*.
    Io utilizzo l'anulare per azionare la chiave Tf (su Confirmation Parker ci sono due passaggi obbligati per i comuni mortali e con il dito medio mi riesce difficile...).
    Ciao.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Citazione Originariamente Scritto da ALE21
    io il Tf lo prendo con l'anulare... ovvero prendo il Fa con l'indice ovvero con il 4 e il Tf con il 6 o anulare...... credo si possa fare in entrambi i modi......
    giusto l'anulare ALE, ho corretto il mio post, oggi ho verificato con lo strumento...con il tempo le diteggiature diventano così spontanee e naturali che il nome delle dita nella mente passa in secondo piano...
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3

ah, Tf è ottima per il trillo Fa Fa#

L'utilizzo principale della chiave TF è l'esecuzione del trillo Fa-Fa#, orrido con la diteggiatura standard. Molto difficile avvertire la necessitÃ* di usarla durante l'utilizzo comune...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

grazie a tutti! ho le idee più chiare adesso.

Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Io utilizzo l'anulare per azionare la chiave Tf (su Confirmation Parker ci sono due passaggi obbligati per i comuni mortali e con il dito medio mi riesce difficile...).
    Max
    Ah ah ah! :) Quando ho letto ho sono suonato Confirmation per controllare, e' vero!
    Peccato che invece di usare la Tf mi sono complicato la vita con la diteggiatura normale ( alla fine lo faccio in scioltezza lo stesso pero' ci ho perso il suo signor tempo mi ricordo... )
    [*]Soprano[*]R&C R1Jazz/OG / Link TE 8*
    [*]Alto[*]Selmer SA80 Serie I / Lebayle jazz 8
    [*]Tenore[*]Selmer SA80 II / Drake ContemporaryII 8*
    [*]Baritono[*]Grassi Prof2000 disc / Meyer 8
    [*]Band[*]http://Facebook.com/Soul.Nassau

Io uso l'anulare specialmente per scala cromatica e trillo :D
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

Buona Musica!

Regole per l'utilizzo della chiave Tf (che si preme rigorosamente con l'anulare):

-si utilizza principalmente quando si ha un cromatismo sia ascendente che discendente (Fa-Fa#-Sol, Sol-Solb-Fa);
    -utilizzato singolarmente (quindi non in combinazione con la chiave numero 4), può essere utilizzata per alzare di qualce cent l'intonazione del Sol, sia grave (più comune) che acuto (meno comune in quanto è giÃ* crescente di suo normalmente);
    -si usa per il Fa triesis (ovverosia un Fa# alzato di un quarto di tono). La posizione è la seguente: 123/5 Tf
    -Trillo Fa-Fa#
    -si usa in diversi multifonici che non starò ad elencare per evitare lungaggini.

Non si usa MAI:

-se dopo il Fa# c'è una delle seguenti note: Mi, Mib o Re in quanto è pressochè impossibile tornare ad utilizzare l'anulare normalmente per premere il 6 e si rischia di sporcare molto il passaggio (o di sbagliarlo del tutto)
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

il fa# in questione è quello acuto? io non conosco questo modo di chiamare le chiavi, dove si trova tf?
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

yes it is ;)

guarda qui
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

No il Tf non è il Fa# acuto, quello si chiama C5 e si trova proprio al di sopra di quest'ultima chiave.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)