Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Legatura Berg Larsen 115...

  1. #1
    Visitatore

    Legatura Berg Larsen 115...

    Ciao a tutti!
    Tempo fa ero iscritto a questo forum, ma non so perchè, il mio account adesso non esiste più...

    Comunque sia, vi scrivo perchè ho un problema con la legatura del mio Berg Larsen 115 (SMS 2)...
    Infatti, causa usura (e un po' di cattiva manutenzione...), mi sono ritrovato con l'anello per avvitare una delle due viti che fissano l'ancia al becco DISALDATO... Ciò, tuttavia, non mi ha scoraggiato, e mi sono recato ad un (buon) negozio musicale, chiedendo se avevano delle legature per quel bocchino.
    In realtÃ* sono passato prima da due pessimi negozi, ma per fortuna quest'ultimo mi ha aiutato!
    Dopo diversi tentativi con legature BG in pelle, e avendo capito che le legature standard per sax tenore erano troppo grandi per il mio bocchino, siamo arrivati alla conclusione (dopo averla ovviamente provata) che la legatura ottimale per quel becco è la BG Super Revelation per sax Soprano... Che tra l'altro ha la caratteristica di essere Gold Plated... Il che, come potete immaginare, implica che il prezzo non è proprio bassissimo... Io pensavo, infatti, di spendere al massimo 20-25 euro, mentre questa legatura costa 51 euro (anche se, scontata, me la passa 39...)

    Adesso quello che vi chiedo è un parere su questa scelta, in quanto, prima di comprarla, e di passare dalla legatura standard del Berg Larsen, ad una in pelle, volevo sapere quali differenze e difficoltÃ* potrei avere in questo cambio.
    Per quel che ho sentito dire (da fonti non proprio attendibilissime) è che la legatura in pelle si usare prima... Ma quello che ho anche letto sul sito è che queste legature in pelle sono più indicate per generi non classici, e dato che io suono ska (o addirittura anche ska-punk) dovrei trovarmi bene anche con questa... Se non addirittura meglio!

    Perciò vi chiedo: vale la pena spendere questi 40 euro per la BG Super Revelation (Gold Plated) per Sax Soprano?
    Avrò problemi a cambiare legatura??

    Aspetto risposta!

  2. #2

    Re: Legatura Berg Larsen 115...

    A te serve una legatura per bocchino per sax tenore... e probabilmente i negozio da cui sei passato non ce l'hanno.

    La legatura per bocchino per soprano in ebanite può anche calzare però il piattello è dimensionato per una ancia da soprano, che è più piccola di una legatura per tenore.

    Secondo me, se non vuoi spendere molto ti conviene prendere un Rovner Light per sax tenore... nella dimensioni che si adatta al Berg Larsen camera 2... usa questa pagina per capire la misura giusta... sul Berg Larsen dovrebbe andare bene la Light misura "L12" e via così... su Sax.co.uk costa 23/24€ spedita, in Italia costa 27€ più spedizione.

    Altra soluzione potrebbe essere andare da un tecnico che ripara strumenti e ti fai saldare quello che si è dissaldato...

    Se non ti fidi... ci sono sempre le legature Berg Larsen originali .

    Altre soluzioni non ne vedo: usare una legatura da soprano su un becco da tenore la vedo molto come una forzatura... ergo lascia perdere la Super Revelation anche se il negoziante sembra simpatico...
    Lo stesso discorso di misura vale anche le BG sicuramente c'è una BG per sax tenore che calza sul tuo BergLarsen camera 2... per tenore, non per soprano.
    La maggior parte dei negozi effettivamente non può tenere legature per tutti i tipi di bocchino... ciò non vuol dire che non esistano!

    Il suono che ti da una legatura è indipendente dal genere che suoni... nello ska e nel reggae ho sempre sentito suoni di sax non (troppo) chiari.

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Prov. di Trapani
    Messaggi
    511

    Re: Legatura Berg Larsen 115...

    A Trapani, l'ultima volta che sono andato al Negozio, avevano una Rovner Dark per imboccature di metallo per tenore... :BHO:
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

    T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3


    B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

  4. #4

    Re: Legatura Berg Larsen 115...

    dammi retta, ricomprati l'originale. Anche io ho una berg larsen 115/2 SMS con fascetta originale e si sposa benissimo, quando l'ho provata con un'altra legatura non sono rimasto soddisfatto dal timbro. Oltretutto la fascetta originale non costa neanche tantissimo e su internet la trovi abbastanza facilmente.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  5. #5

    Re: Legatura Berg Larsen 115...

    Anche secondo me la fascetta originale va benissimo e poi non costa neppure molto.

    La Rovner Light io l'ho provata sul Berg solo per curiositÃ* e perché ce l'ho a casa e devo dire che si sposa bene anch'essa, ma non ho notato grosse diversitÃ* nel suono e nell'emissione... forse forse rende un pelino più facile e morbida l'emissione, ma si tratta di sfumature che nel genere che suoni tu non vale neanche la pena considerare (anzi... )
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  6. #6

    Re: Legatura Berg Larsen 115...

    Io ho comprato una legatura BergLarsen dal sito sito ufficiale per un 115/0 Slim... è arrivata... poi ci ho lavorato 2 ore per modellarla a dovere e poi funzionava perfetta: in sostanza la dimensione era giusta ma non era messa in forma...
    La qualitÃ* costruttiva dei BergLarsen attuali ricade anche sulle legature... :zizizi))

    La Rovner Light offre meno resistenza della legatura originale... il colore resta praticamente immutato.
    La Dark invece offre sempre meno resistenza ma scurisce in maniera sensibile.

    Resto comunque dell'idea che riparare la legatura rotta non è impossibile.

  7. #7
    Visitatore

    Re: Legatura Berg Larsen 115...

    Come al solito questo forum è sempre utilissimo!
    Grazie mille a tutti!

    Da quello che mi dite, considerato il fatto che di riparatori non ne conosco qui in giro, penso proprio che sceglierò di prendere la Rovner Light, perchè tra le Berg Larsen che ho visto nel sito, nessuna mi sembrava molto simile a quella che avevo... sarÃ* che il mio becco è un po' vecchio...

    Comunque sia, su sax.co.uk non sono riuscito a capire qual era il link giusto per ordinare la Rovner Light... E un'altra cosa che non ho capito è: come faccio a capire la misura? Sul sito della Rovner mi è parso di capire che la misura corretta era la L12, ma su sax.co.uk (a questa pagina ) la misura giusta sembra la L6...

    Mi aiutate? ^^"

  8. #8

    Re: Legatura Berg Larsen 115...

    Dalla tabella presente nella pagina che hai postato: per il Berg Larsen in ebanite per tenore calza la misura "L6" per il Berg in metallo per tenore calza la misura "L12".

    Per ordinare il link è questo ... nel form inserisci il tipo di bocchino: marca, materiale (metallo ebanite) e taglio di strumento (soprano, alto, tenore, baritono): il dispatching poi lo fanno a mano...

  9. #9

    Re: Legatura Berg Larsen 115...

    ciao
    visto che comunque la fascetta che hai non serve più,tanto vale che tu la saldi o,in alternativa,la faccia saldare.
    prova con lo stagno che ,anche se sottovalutato,offre saldature fortissime.......o con la brasatura che però ti rovinerÃ* l'argentatura.
    se non sei capace,cerca un idraulico ,un armaiuolo.......non c'è bisogno del guru del sax!
    il nero :saxxxx)))

  10. #10
    Visitatore

    Re: Legatura Berg Larsen 115...

    @ tzadik
    Grazie mille per gli ottimi consigli!

    @ il nero
    Beh, a questo punto mi sa ke ci farò una bella pensata... ;)

  11. #11

    Re: Legatura Berg Larsen 115...

    è successa la stessa cosa su un bocchino di metallo per soprano.
    la legatura di metallo dissaldata.
    non ho trovato una legatura che si postesse adattare (in metallo e che avesse una buona presa) quindi ho provveduto a farla saldare.
    sono invece contrario alle legature in pelle perchè ho l'abitudine di stringere parecchio e mi durano meno delle ance. :lol: ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #12

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713

    Re: Legatura Berg Larsen 115...

    per il mio dukoff- tenore, ho trovato una legatura in pelle
    per soprano che va benissimo.

    se la legatura che ti hanno proposto per soprano, si adatta molto bene
    al tuo bocchino, prendila.
    :saxxxx)))
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  13. #13
    Visitatore

    Re: Legatura Berg Larsen 115...

    Mmmh... che opinioni discordanti... ^^"
    Beh, io comunque finora con quella originale mi sono trovato più che bene... Perciò se saldarla non sarÃ* complicato, alla fin fine non sarebbe una scelta sbagliata... Almeno credo...


    :BHO: ...lo so, sono un po' indeciso!

  14. #14

    Re: Legatura Berg Larsen 115...

    Direi che saldarla è una cosa fattibile...
    Personalmente vedo come una forzatura usare una legatura da soprano su un bocchino da tenore... come dimensione può starci anche non è automatico che l'ancia rimanga ben ferma...

    Spesso capita che un bocchino in ebanite per soprano abbia la stessa circonferenza di un bocchino in metallo per tenore... però il bocchino per soprano è sempre un bocchino per soprano avrÃ* l'ancia e la tavola dove appoggi l'ancia, più corta e più stretta... quindi è automatico avere il serraggio ottimale.

    La Francois Louis XL per soprano e la Francois Louis S per tenore sono uguali senonchè i "rollini" della S per tenore sono più lunghi e il piattello è più grande... la resa è diversa... poi tra l'altro la legatura per tenore non ci sta completamente sul bocchino per soprano, il piattello per tenore è troppo grande per bloccare l'ancia da soprano.
    Tutto questo per fare un esempio "limite"...

    Se la saldatura non va in porto... e vuoi spendere poco, una Rovner Light penso sia la soluzione ideale!

  15. #15

    Re: Legatura Berg Larsen 115...

    ho appena guardato sulla scatola della mia legatura e spunta:
    Standard alto sax
    SLim tenor sax, :-leggi-: vuol dire che va bene anche nei bocchini "secchi" di tenore, giusto?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26th February 2014, 19:14
  2. Legatura per Berg Larsen Contralto
    Di anto sax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 9th July 2011, 23:47
  3. Voglio provare qualche legatura per il mio berg larsen
    Di Olatunji nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23rd December 2010, 10:44
  4. legatura otto link per contralto su berg larsen per tenore
    Di toneking nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15th September 2009, 18:52
  5. legatura berg larsen alto
    Di sfascia87 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27th April 2008, 15:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •