Ciao a tutti!
Tempo fa ero iscritto a questo forum, ma non so perchè, il mio account adesso non esiste più...

Comunque sia, vi scrivo perchè ho un problema con la legatura del mio Berg Larsen 115 (SMS 2)...
Infatti, causa usura (e un po' di cattiva manutenzione...), mi sono ritrovato con l'anello per avvitare una delle due viti che fissano l'ancia al becco DISALDATO... Ciò, tuttavia, non mi ha scoraggiato, e mi sono recato ad un (buon) negozio musicale, chiedendo se avevano delle legature per quel bocchino.
In realtÃ* sono passato prima da due pessimi negozi, ma per fortuna quest'ultimo mi ha aiutato!
Dopo diversi tentativi con legature BG in pelle, e avendo capito che le legature standard per sax tenore erano troppo grandi per il mio bocchino, siamo arrivati alla conclusione (dopo averla ovviamente provata) che la legatura ottimale per quel becco è la BG Super Revelation per sax Soprano... Che tra l'altro ha la caratteristica di essere Gold Plated... Il che, come potete immaginare, implica che il prezzo non è proprio bassissimo... Io pensavo, infatti, di spendere al massimo 20-25 euro, mentre questa legatura costa 51 euro (anche se, scontata, me la passa 39...)

Adesso quello che vi chiedo è un parere su questa scelta, in quanto, prima di comprarla, e di passare dalla legatura standard del Berg Larsen, ad una in pelle, volevo sapere quali differenze e difficoltÃ* potrei avere in questo cambio.
Per quel che ho sentito dire (da fonti non proprio attendibilissime) è che la legatura in pelle si usare prima... Ma quello che ho anche letto sul sito è che queste legature in pelle sono più indicate per generi non classici, e dato che io suono ska (o addirittura anche ska-punk) dovrei trovarmi bene anche con questa... Se non addirittura meglio!

Perciò vi chiedo: vale la pena spendere questi 40 euro per la BG Super Revelation (Gold Plated) per Sax Soprano?
Avrò problemi a cambiare legatura??

Aspetto risposta!