Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Scambio, il mio SA80 per il Mark VII: conviene?

Scambio, il mio SA80 per il Mark VII: conviene?

Cerco l'ausilio di qualcuno nel forum per una cosa che vado a presentare:
    stò cercando di vendere il mio tenore s. action II o di scambiarlo con un soprano sono arrivate diverse richieste mai concretizzatesi , oggi mi è stato proposto uno scambio con un contralto Mark VII, avevo prima un S. Balanced contralto dato in permuta per arrivare a prendere l'attuale tenore S. Balanced, la domanda è mi converrebbe o no? che quotazione di mercato ha il MVII e sopratutto visto che in alternativa al soprano potrei anche pensare di riacquisire un alto, come suona in generale ovviamente per l'esperienza di chi lo ha o lo ha provato. Il mio tenore è fresco di ritamponatura pulizia etc. etc insomma è intonso. Grazie anticipatamente. :BHO:
    Ten.: Selm. MKVI n° 86XXX;
    Bocc.: Ottolink HR Early Babbit 8.
    Ance Vandoren Java 2,5 e 2;
    Alto: Selm.SA II n° 524XXX.
    Ance: Vandoren 2,5; LaVoz M S; R.Select Jazz 3.
    Bocc.: Rosseau SJ7;Meyer 6 M Chamber;

Re: Scambio sax.

Eccomi qua, inizio a rispondere io visto che ho il Mark VII come alto.
    A livello di quotazione, sta per il momento sui 1700-2000 euro in condizioni buone (quanto l'ho pagato io lo scorso anno), quindi se il tuo tenore sta in ottime condizioni vale un pochino di più. Secondo me tra qualche anno il prezzo dei MarkVII salirÃ*, come giÃ* succede oltreoceano.
    Per quanto riguarda il suono, secondo me, e non solo, è una vera bomba, ha una potenza sia sui bassi che sugli alti davvero micidiale. Io quando l'ho preso avevo provato diversi superaction e a livello di suono e di timbro non c'è proprio livello, ti assicuro. Forse la meccanica per quanto riguarda la mano sinistra potresti trovarla un po' più ostica, ma ci si abitua facilmente. Io potrei essere di parte per il Mark VII, ti dico però che il mio maestro (che ha un tenore MarkVI e un soprano Yamaha62R - insomma il top) ogni volta mi dice: se deciderai mai di venderlo, te l'ho giÃ* comprato!! :ehno:
    Secondo me se hai intenzione di fare un pensierino sull'alto, questo potrebbe essere un gran bel pensiero!!! :zizizi))
    Comunque provalo e vedi le condizioni generali in cui sta. Ciao ;)
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

DisegniJazz

Re: Scambio sax.

Grazie Geo delle indicazioni mi saranno certamente utili qualora decidessi per lo scambio. :bravo:

Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice

Re: Scambio, il mio SA80 per il Mark VII: conviene?

Titoli chiari, grazie.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

quoto Geosax, posso solo aggiungere che hai posseduto un alto di valore e sei in grado se hai buona memoria di vare un confronto con quello.
    considera poi che ciascun sax è una storia a parte e deve essere valutato a prescindere dalla marca.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Per Alessio, bè forse hai ragione che sia poco chiaro, che faccio lo cambio? :BHO:

Io sinceramente proverei lo strumento...
    Sinceramente ho provato un tenore Mark VII... e mi sembrava una via di mezzo tra il Mark VI e il Super Action... il Super Action era comunque più semplice da suonare e con una meccanica più immediata... tra i 2 il mio Super Action aveva un suono più definito specie sulle note basse (che uscivano anche prima). Il Mark VII ha un suono più morbido e rotondo...
    Se vuoi il Mark VII ha un chè di nobile mentre il Super Action è più diretto, armonicamente più presente... probabilmente anche più facile per quanto riguarda l'intonazione.

Sinceramente ho visto Cafiso il 22 agosto e suonava un banalissimo SA II... e sì che diceva di preferire il Mark VI!

Secondo me, è fondamentalmente una questione di gusti e di necessitÃ*: Mark VII e Super Action I/II sono strumenti differenti seppur sempre Selmer... quindi provali e decidi senza guardare troppo il nome inciso sulla campana.

Si, tzadik tu come anche fcoltrane e geosax avete perfettamente ragione ed io concordo in pieno con voi, il fatto è che io sono a Roma e il mark vii è a La Spezia, la mia era una richiesta di informazione sulle caratteristiche del M_VII per autoinvogliarmi alla trattativa, perchè in realta io sto' cercando di vendere il mio tenore o di scambiarlo con un soprano di pari +_ livello sia in termini di resa che di costi sempre previa verifica e che non sia troppo distante da me(RM). Non sono convinto di andare a La Spezia anche perchè l'interessato è l'altro, per quanto mi riguarda ero un attimino in fissa per un soprano ma non nego il fatto che l'idea di riavere di nuovo un alto dal momento che ho una situazione in cui mi necessiterebbe mi intriga. :BHO:

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)