Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 102

Discussione: Discussione sui Conservatori.

  1. #1
    Visitatore

    Discussione sui Conservatori.

    Ciao a tutti
    volevo parlare un pò della situazione che c'é nei conservatori oggi e raccontarvi ciò che mi é capitato poco tempo fa.
    A giugno ho fatto l'esame di armonia (che per noi sassofonisti é biennale...) da privatista e devo dire che mi hanno trattato malissimo.
    All'orale mi hanno chiesto di raccontare la trama della saga dell'anello dei nibelunghi di wagner, di parlare di schumann visto che sono un sassofonista ecc.....
    Alla fine visto che non ho risposto a nessuna di quella domande mi hanno chiesto : "Ma almeno ci canti la sinfonia del motore a scoppio?"
    A questo punto ho mandato tutta la commissione a quell'altro paese e me ne sono andato.

    Sono successe cose del genere anche a voi?

    Scusate se mi sono dilungato troppo ma dovevo sfogarmi con qualcuno.

  2. #2
    Visitatore
    Ciao, sei stato bravissimo ad aprire questa discussione, è il posto giusto per sfogarmi. Io sono stato bistrattato per due anni in conservatorio perchè, ancora piccolo, l'ho frequentato come "osservatore". Dopo questi due anni di esperimento ho dovuto sostenere l'esame di ammissione vera e propria al conservatorio e sono stato ammesso. Ho scoperto poi che a questo benedetto esame se gli esaminatori ritengono che la tua preparazione sia adeguata per accedere agli anni superiori, possono ammetterti direttamente anche al quarto anno. In realtÃ* la mia preparazione (non per vantarmi) era da terzo anno effettivo, gli esaminatori non mi hanno nemmeno fatto terminare una scala, mi hanno fermato dopo qualke battuta di un esercizio e mi hanno promosso al primo anno effettivo. Durata esame: 3 minuti di orologio. Esaminatori che mi hanno seguito: 1 su 3!!!
    Dopo una serie di problemi ho dovuto abbandonare il conservatorio e, continuando però a studiare privatamente, l'anno dopo ho dato l'esame di solfeggio e teoria della musica (questa volta in un'altro conservatorio, da privatista), risultato??? Mi hanno messo in difficoltÃ* facendomi domande di armonia che non c'erano nel programma d'esame e dopo una mia protesta mi hanno bocciato solo in teoria...non è finita qui!!! A settembre ho dovuto recuperare in questa materia e uno degli esaminatori (l'unico che mi seguisse, poichè gli altri due erano intenti a prendere il caffè!!! :cry: ) mi chiede perchè ero stato bocciato in teoria e, dopo avergli spiegato il motivo, mi fa la stessa identica domanda, a cui ho saputo rispondere (alla faccia loro). Non vi dico che cosa è successo ad altri miei amici perchè sono cose incredibili, quasi inverosimili.
    Io mi consolo pensando al fatto che anche Giuseppe Verdi incontrò problemi al conservatorio, ma la paura di sbagliare mi sorprenderÃ* sempre durante gli esami: purtroppo la commissione può decidere di bocciarti se hai suonato benissimo, o promuoverti se hai suonato malissimo (e purtroppo questo non capita mai, almeno a me!!!).

    Scusatemi se sono stato così prolisso, ma bisogna impegnarsi affinchè le cose cambino, affinchè il conservatorio diventi un luogo più accessibile, più equo e più formativo per "TUTTI" i musicisti!!!

  3. #3
    Visitatore
    Se ti presenti da privatista non ti considerano neanche, ti ridono in faccia ti umiliano in tutti i modi, ti fanno capire che secondo loro non vali niente.
    Comunque senza offendere nessuno io penso che in alcuni casi la preparazione degli alunni privatisti sia molto superiore a qella degli interni.
    Ripeto non é sempre così però ho visto persone diplomate in conservatorio da interni che non sanno leggere una partitura all'impronta non hanno tecnica ecc...

    Non so se posso dire questo ma alla fine a settembre sono riuscito a superare l'esame di armonia con l'aiuto di un registratore e sono stati costretti a promuovermi perché effettivamente ero andato bene.........

  4. #4
    Visitatore
    uh che bellini questi prof.......io direi di aspettarli fuori dal conservatorio per cambiare le cose.fidatevi dell'esperienza funziona.

  5. #5
    Visitatore
    io ancora nn entro al conservatorio...il conservaio nn si trova el mio paese ma in ul altro paese:rodi....se non 6 di rodi oppure se nn hai racomandazioni nn entri...quello ke e succeso a molti amici

  6. #6
    Visitatore
    Ma é normale che devi avere una raccomandazione oppure un amico che dica ai "professori" ,se così possiamo chiamarli, di non trattarlo male, di avere un occhio di riguardo ecc.

    Il discorso non cambia che tu sia esterno o interno al conservatorio.
    Io non ho paura di dire che ho un amico all'interno del conservatorio che dice ai professori prima dell'esame di avere un occhio di riguardo di non trattarmi male.
    Purtroppo é così e se non avessi fatto così io ora non avrei fatto ancora l'esame di solfeggio. Adesso devo fare il diploma a giugno.

    Sia chiaro non é solo il conservatorio che funziona così é ormai dappertutto così.

    Per SAXELLO : ho pensato tantissime volte di aspettarli fuori per dirne 4 ma purtroppo ti riviene tutto contro e poi ho mio fratello che deve fare l'esame dopo di me e visto che siamo gemelli.....

  7. #7
    Visitatore
    eh bè in casi fortunati come i tuoi che disponi anche di un gemello......per quanto mi riguarda son convinto che con la maestria si risolvano anche di questi problemi qui in ogni caso insisto sull'aspettarli fuori dal conservatorio in caso di ingiustizie...ma non per parlarci ovviamente. :yeah!) non so se me so spiegato...

  8. #8
    Visitatore
    Ti sei spiegato benissimo, e sarebbe proprio il caso!!!

  9. #9
    Visitatore
    Accidenti!
    non pensavo una cosa simile.
    Dato che suono uno strumento etnico snobbatissimo avrei il piacere che il conservatorio si possa aprire di più alle novitÃ*...

    ... ma, per il sax, per ora non mi importerebbe di passare esami al conservatorio.

    Chi di voi sta cercando di passare gli esmi al conservatorio, a che pro lo fa?
    Può sembrare una domanda banale... ma, pensate di avere maggiori sbocchi professionali?

  10. #10
    Visitatore
    Personalmente non penso di avere maggiori sbocchi professionali perché può esserci un genio del sassofono ignorante e che non ha neanche la terza media e può esserci un diplomato in conservatorio che é nettamente inferiore all'altro.

    Questo per dire che per essere bravo e per avere successo non bisogna avere obbligatoriamente il diploma.

    Personalmente mi sto diplomando perché sono appassionato del mio strumento. Poi ti consente di avere punteggi nelle domande (insegnamento, bidello ecc). Penso che hai un qualcosa in + rispetto ad altre persone che si diplomano e si laureano.
    Io sono un perito chimico, laureato tecnico di laboratorio e in + mi sto diplomando in sassofono.

    Non so se sono riuscito a risponderti in modo esauriente.

    Se non sei d'accordo con me dimmelo così ci scambiamo le nostre opinioni!!!!
    Ciao a tutti!!!!!!

  11. #11
    Visitatore

    Mia esperienza al cons (bella)

    Salve a tutti ragazzi!!!!
    Posso raccontarvi la mia esperienza presso il conservatorio di Perugia.
    Ho frequentato questo istituto per tutti i bei 7 anni....quindi da interno.
    Sicuramente un po' di differenza tra interni ed esterni c'è......perlomeno essendo interno e facendo lezione tutte le settimane gli insegnanti ti conoscono.
    A Perugia pero' quello che voi dite e raccontate (x caritÃ* vero, conosco anche altre testimonianze)!! non succede!
    Qui gli esterni (privatisti) vengono trattati bene....certo magari qualche domanda in + per vedere giustamente il livello di preparazione ma danno tranquillamente 10, 10 elode....ecc....come possono bocciare sia interni ed esterni.
    Personalmente sono stato sempre + che fortunato...incontrando insegnanti oltre che validissimi dal punto di vista didattico,anche disponibili dal punto di vista umano...requisito fondamentale x un insegnante che voglia far piacere la materia a chi studia.
    Voglio inoltre aggiungere una piccola nota: a volte andando a fare gli esami,soprattutto si strumento, se qualcuno suona molto bene (a volte meglio di qualche insegnante...) potrebbero esserci delle invidie e .....voti magari inaspettati! Puo' succedere, ma in commissioni serie no!!!!!!!!!
    Buon sax (e jazz....) a tutti!!!!!!!!!

  12. #12
    Visitatore
    Lo sai che ci avevo pensato anche io??
    Secondo me i professori sono costretti a bocciare tutti gli esterni perché altrimenti non potrebbero promuovere i loro alunni interni con voti buoni!!!!
    Ad esempio a giugno al Conservatorio di Campobasso c'erano 40 persone che dovevano fare l'esame di armonia (22 interni e 18 esterni) e stranamente hanno superato l'esame solo gli interni, infatti a settembre eravamo in 18 a ripetere l'esame di armonia!!!!!

    Queste cose succedono anche all'universitÃ* :
    Una volta un professore mi ha costretto a non fare l'esame al primo appello perché altrimenti avrei fatto fare brutta figura ad un altro ragazzo a cui dovevano mettere un voto alto per alzare la media per la laurea.

    Ripeto, non voglio offendere nessuno, io mi sto riferendo al conservatorio di Campobasso!!!!

    C'é qualcuno che ha frequentato il conservatorio di campobasso???
    Cosa ne pensate???

  13. #13
    Visitatore
    non credo proprio.con la riforma nuova della Moratti più studenti vengono promossi più soldi entrano alla scuola e di conseguenza ai prof che sono cosi invogliati a promuovere e non a bocciare.forse questo giochetto poteva funzionare prima della riforma non adesso.all'universitÃ* perlomeno nei conservatori non so se è stata attivata lo stesso tipo di riforma ma visti questi disguidi credo di no.
    infatti se i prof del conservatorio promuovessero i privatisti significherebbe che non c'è bisogno di frequentare il conservatorio per avere ottimi voti e loro finirebberero o disokkupati o con pochissimi alunni.quindi con una retribuzione minore.ci sarebbe meno lavoro insomma.forse pecco di cinismo realia ma credo più a questo che penso piuttosto che ad un fatto di bella figura degli interni.....

  14. #14
    Visitatore
    Allora questa cosa non l'hanno spiegata bene ai prof di campobasso perché bocciano tutti gli esterni e promuovono gli interni a meno che l'esterno non abbia un calcio nel....!!!!

    Perché i prof devono dimostrarti che visto che non fai il conservatorio da loro 6 una merda e ti ridono in faccia appena dici una cosa????

    scusate ma sto incazzato nero!!!!

  15. #15
    Visitatore
    ho appena dato una ipotesi del perchè succede questo....almeno finchè non trovano la loro macchina su 4 blocchetti opportunamente rigata ai fianchi........ :yeah!)

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Conservatori in Veneto?
    Di Oxossi nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26th March 2012, 20:11
  2. Discussione bocchino Dukoff
    Di davidecollo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14th August 2010, 17:43
  3. Scomparsa discussione
    Di Cesare nel forum SAXFORUM.IT
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17th November 2009, 10:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •