A mio parere Andrea ha dato una risposta fantastica!!
Cito più o meno...:
- Io arrivo da un ambito totalmente differente, dove ognuno improvvisa quello che ha dentro, e quindi è musica sua, non stai suonando musica di altri, è quello che hai dentro l'anima, suonare musica di altri non mi riesce neanche -
Perfetto!!!
Hai detto parole sante! Io Teosax, e tu Andrea siamo due cose completamente diverse, proveniamo da due mondi sonori agli antipodi!!
Ma non per questo io vado ad offendere la tua categoria dicendo che non siete musicisti perché non sapete un tubo su beethoven, mozart, musica colta e non sapete interpretare nulla di musica colta!
Ma stiamo scherzando?
Secondo me sono molto più musicista io che ho una visione globale del termine, io prevedo e concepisco tutto in musica.
La musica etnica per esempio è fantastica, ne sono rapito, e non potrei suonarla? Non posso farlo secondo il tuo ragionamento? Io non sono un musicista no? quindi non posso avere ambiti improvvisativi come dici tu dove suono cose mie? A quel punto diventerei musicista!
Capite che questo ragionamento non è molto corretto nei confronti di tutta una serie di persone che FANNO musica e la fanno divinamente, che in questo modo non dovrebbero neanche esistere!
Poi scusate ma dire che Riccardo Muti, Izzack Perlamn, Rostropovich, Yo Yo Ma, ecc... ecc... non sono musicisti, qui siamo veramente all'apoteosi... siamo di fronte a gente che si muove su ogni genere musicale con una disinvoltura disarmante, e quindi anche generi improvvisativi, come si fa a dire cose del genere! Ma bisogna proprio non sapere cosa si sta dicendo a mio avviso!
Scusate ma questo è inammissibile!
Ditemi tutto ma non questo!