Non so cosa fa Raganato di persona... il bocchino che ha comprato Federico è sicuramente un becco di origine cinese modificato in seguito: di sicuro suona molto bene.
Il becco che ho io per soprano suona incredibilmente facile e molto "loud"!![]()
Secondo me era la versione dorata con il bite rimpiazzato con uno in mogano, slaccato e ri-placcato in argento... dico che secondo me era dorato perchè la legatura è dorata e il copribocchino è dorato...
Da quello che mi ha raccontato Simone... quei bocchini, correttamente sistemati "suonano" in maniera impeccabile, specie quelli per tenore (sono molto simili ai Lawton, date un'occhiata su eBay quanto costano i vecchi Lawton).
In sostanza con 100€ o poco più... avresti in mano un bocchini con assetto perfetto modificato sulle tue esigenze... basta solo considerare il bocchino cinese come un "blank".
Penso che parecchi refacer americani lavorino così: comprano pezzi grezzi da qualche fabbrica e poi li finiscono a mano... non ci vedo niente di sbagliato: per creare un bocchino in ebanite o in metallo ci vogliono parecchie apparecchiature, mentre per modificare un pezzo grezzo penso servano meno utensili e più esperienza.
Per me.. bene vengano i bocchini cinesi "migliorati" da artigiani competenti! :yeah!)