Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Arundo Donax, si puo' piantare?

Arundo Donax, si puo' piantare?

Ragazzi non mi prendete per matto, vorrei sapere se si possono acquistare i semi dell'Arundo Donax e se si puo' piantare oppure ricreare in serra le condizioni climatiche necessarie a farlo crescere...So che il processo che va dalla semina ad un'ancia è complicato e molto molto lungo però vorrei sapere solo se posso far crescere la pianta tanto per averla e magari dilettarmi a costruire un ancia rudimentale...

Grazie

Daniele
    Sax Alto Selmer Super Action 80 II____NS Major 7, BEECHLER custom Eric Marienthal 7
    Soprano Yanagisawa s992 BARI Rubber 64 FL Purebrass
    Flauto J. Michael

Re: Arundo Donax Si puo' piantare

Un consiglio, non complicarti la vita ;) ::

Voglio solo piantarla tutto qua...non è che devo mettere su un'industria se piantare una pianta è complicarsi la vita.
    Sax Alto Selmer Super Action 80 II____NS Major 7, BEECHLER custom Eric Marienthal 7
    Flauto J. Michael

Scherzavo :doh!:

non ti preocc tranquillo...sono io che mi faccio venire idee strampalate vista l'ora poi :lol: :lol: :lol: :lol:

Ho visto che usi la legatura Rovner RL1 Dark quanto ti è costata?
    Flauto J. Michael

Circa 30€ se non sbaglio, forse anche meno, è ottima e ha due "suoni diversi", in sostanza mettendo la vite al contrario il suono diventa più aperto e brillante, in gruppo a volte la metto così per avere più proiezione quando suoniamo leggera e jazz

si fuma? :lol:

un mio amico aveva provato con scarsissimi risultati a construirsi ance con le canne del suo giardino...
    al limite puoi farti mandare la canna grezza, come fanno gli oboisti, i fagottisti e i cornoinglesisti ( :ghigno: ).
    però dovresti comprarti tutte le macchinette ganze per piallare, tagliare, limare...dimare...realizzare...
    non è semplice, pensa che quando ero al conservatorio, c'era un prof della classe di fagotto (non si fanno nomi) che era gelossisimo delle proprie tecniche di realizzazione e non diceva nulla manco ai suoi allievi!

Ottime Cose
    tenore: Selmer III
    Guardala MBII
    Rico 2.5

Ma io parlo proprio dell'arundo donax non della comune canna e vorrei solo piantarla a quanto pare viene piantata da tutte le parti però vorrei sapere per prima cosa dove trovarla...
    Flauto J. Michael

Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice

Matto?! Allora siamo in due! :D Sarebbe carina come idea, troppo forte! (anche se come sappiamo non sarebbe suonabile, quelle buone crescono solo sulla Costa Azzurra. In tanti ci hanno provato ma niente...)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

Io so che a Modica, in Sicilia, c'era una specie di giardino-museo di canne mediterranee e di bambù esotici.
    Ma non sono ancora stato a trovare il mio amico Giorgio che lo aveva messo in opera anni fa. ChissÃ* se c'è ancora il giardino?......

Citazione Originariamente Scritto da Alessio
    quelle buone crescono solo sulla Costa Azzurra.
    qua da noi penso che il clima sia simile :BHO:
    ma dpve si trovano i semi o le piantine ? :roll:
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

Re: Arundo Donax, si puo' piantare?

Hanno provato a piantarle in serra ricreando le condizioni della Costa Azzurra ma niente. Per quanto ne so io, non esistono ance fatte fuori dalla Costa Azzurra.

Visitatore

Ma non vi sembra di esagerare? D'accordo il pollice verde, ma è come partire dall'agnello per farsi un maglione: mi sembra eccessivo...
    Dalle mie parti (quelle d'origine...non quelle attuali di residenza :D ) si dice "oefelè fa ul tò mestè"...ovvero ognuno faccia il suo di mestiere
    Se invece vuoi impararne un'altro...in bocca al lupo!

P.S.
    SarÃ* stata l'aria olandese a traviarmi, ma a prima lettura pensavo che parlassi di qualche erbetta "esotica" da coltivarsi in casa... :ghigno:

Ma quale mestiere io la voglio solo "mpizzare"(infilzare) come si dice da noi in Giardino tutto qui...

Poi comunque trovo sbagliato che ognuno debba fare il proprio mestiere...Uno puo' fare anche 300 mestieri l'importante è farli bene...E come suonare solo il sax e non suonare la chitarra...

Certo se poi devi suonare 300 strumenti o fare 2000 mestieri fatti male allora no...

Alla prossima

Daniele

P.S.Comunque di una cosa sono certo:Se vuoi le cose fatte bene; te le devi fare da solo...
    Flauto J. Michael

Cavolo, sarebbe uno sfizio mica una professione! :lol:

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •