Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 91 a 94 di 94

Discussione: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

  1. #91

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    ... quindi sostanzialmente in questo forum sono solo io soddisfatto del mio Selmer (che tra l'altro se potessi... lo terrei!)... :lol:

    Sinceramente la Selmer volesse darmi dei soldi... per me non sarebbe male... :ghigno:
    A mio parere i Seconda Serie (soprattutto quelli un pò vecchiotti) sono dei buoni sassofoni e non sono per nulla paragonabili ai Reference ai quali io e Frank abbiamo fatto riferimento. Il seconda costa quasi la metÃ* e il livello qualitativo estremamente collaudato ne fa un punto di riferimento. Ciò non toglie che poi si vada a cercare qualcosa di più a livello timbrico.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  2. #92

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    A mio parere i Seconda Serie (soprattutto quelli un pò vecchiotti) sono dei buoni sassofoni e non sono per nulla paragonabili ai Reference ai quali io e Frank abbiamo fatto riferimento. Il seconda costa quasi la metÃ* e il livello qualitativo estremamente collaudato ne fa un punto di riferimento. Ciò non toglie che poi si vada a cercare qualcosa di più a livello timbrico.
    Tra l'altro, escludendo i primissimi modelli, la differenza fra i soprani serie II e serie III va nettamente a vantaggio dei primi; inoltre si è ormai a conoscenza dei problemi tecnici che affliggono la III serie.
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  3. #93

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    A mio parere i Seconda Serie (soprattutto quelli un pò vecchiotti) sono dei buoni sassofoni e non sono per nulla paragonabili ai Reference ai quali io e Frank abbiamo fatto riferimento. Il seconda costa quasi la metÃ* e il livello qualitativo estremamente collaudato ne fa un punto di riferimento. Ciò non toglie che poi si vada a cercare qualcosa di più a livello timbrico.
    Sinceramente ho provato 2 tenori Serie III e 2 Reference 54...
    Il Serie III mi sembrava più semplice, ma molto più spento a livello di frequenze... il volume era inferiore... :BHO:
    Tra l'altro uno dei Serie III era del Conservatorio ed era stato revisionato da pochissimo (tipo 2 settimane...) nonostante fosse recente (4 o 5 anni) c'erano giÃ* problemi di laccatura...
    Tra l'altro per sfizio ho fatto un concerto con il chiver del Serie III... sinceramente bastava vendere i Serie II con il chiver del Serie III (senza differenza di prezzo), l'abbinamento risultava molto più riuscito.

    I Reference mi sembrano oltre modo morbidi... il che non è male... però la proiezione che dovrebbe essere maggior nei modelli simil vintage (i Reference) era troppo inferiore (rispetto al mio Serie II) e stesso problema dei Serie III: poca presenza, si può anche avere un suono più scuro ma non si può rinunciare a un certo pacchetto di alte frequenze che danno "definizione" e che sui Selmer vengono fuori oltre certo livello di pressione di aria che entra nello strumento...
    Al tempo della prova dei Reference usavo ancora il Dukoff S10 (0,130 pollici di apertura) e la fascietta originale... quindi c'era il "buzz" del Dukoff (tipo Sanborn/Zorn): avevo un suono molto più "rock'n'roll"... ora ho un setup parecchio "più scuro"! :ghigno:

    La mia scelta propende verso i Rampone perchè quelle "frenqueze" le sento lo stesso ma il suono è più 3D e la soglia (superata la quale queste frequenze escono) è più bassa rispetto che sul Selmer...
    La mia impressione è che lo strumento vibrasse molto di più (mi riferisco al R1 Jazz AUG++), sfortunatamente non ho provato altri tenori R1 Jazz...

  4. #94

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Citazione Originariamente Scritto da Giu-Zep
    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    A mio parere i Seconda Serie (soprattutto quelli un pò vecchiotti) sono dei buoni sassofoni e non sono per nulla paragonabili ai Reference ai quali io e Frank abbiamo fatto riferimento. Il seconda costa quasi la metÃ* e il livello qualitativo estremamente collaudato ne fa un punto di riferimento. Ciò non toglie che poi si vada a cercare qualcosa di più a livello timbrico.
    Tra l'altro, escludendo i primissimi modelli, la differenza fra i soprani serie II e serie III va nettamente a vantaggio dei primi; inoltre si è ormai a conoscenza dei problemi tecnici che affliggono la III serie.

    Infatti sui soprani Serie III ci sono di serie (giÃ* da un po') i chiver "booster"... con l'interno del collo del chiver filettato.

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 2nd October 2014, 20:06
  2. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 13th April 2011, 17:11
  3. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 6th July 2010, 23:15
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 9th September 2009, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •