Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 94

Discussione: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

  1. #31
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Se ha avuto 31 messaggi di risposta il suo perchè lo ha ...

  2. #32

    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Santo Stefano d'Aveto
    Messaggi
    39

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Quoto Blue Train.......saggezza ligure :ghigno:
    ts, Rampone & Cazzani R1 Jazz, Ottolink Florida 8 RW DocSax
    ss, Rampone & Cazzani R1 Jazz Solid Nickel Silver Straight, Jody Jazz HR 7

  3. #33

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Io intedevo dire... che sul perchè scegliere uno strumento professionale piuttosto che un altro e soprattutto un professionale che non sia un Selmer vintage... è una questione puramente soggettiva...

    Arrivati a un certo livello tecnico/espressivo/musicale, uno matura certi gusti che possono essere più o meno uniformi al "gusto comune".

    È come dire: la Canalis piace a tutti ok... però qualche bella mora all'altezza della Canalis si trova.

  4. #34

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    È come dire: la Canalis piace a tutti ok... però qualche bella mora all'altezza della Canalis si trova.
    .... chissÃ* come sarÃ* la canalis fra 60 anni .... quando sarÃ* vintage :BHO:
    selmer , conn , king , sml etc .. a distanza di un secolo conservano le caratteristiche e forse le migliorano ..... la canalis chissÃ* ::
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  5. #35

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    @ tza , anche a me la canalis piace molto ....... oggi :ghigno:
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  6. #36
    Visitatore

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Citazione Originariamente Scritto da PJM
    Non è che si prende un sax per rivenderlo,se mai per chi lo fa di mestiere dopo anni possono cambiare esigenze di suono..in ogni caso ognuno suona quel che vuole e viva l'alto artigianato italiano e non..Posso affermare che tutti i colleghi che conosco personalmente avere un new sax hanno in realtÃ* il vintage e se vogliamo dire quale marca è selmer per la maggioranza(che novitÃ*!).Ci chiediamo chissÃ* perchè sempre selmer?? A parte quelli che lo prendono per moda vorrei citare un parere che mi ha detto James Carter(ha circa 20 sax,li cambia come tshirt!) 2 anni fÃ* in Norvegia: " i like blow in everything has pads but if you can buy one sax only in your life, you need ALL ELEMENTS TOGETHER .. your choice will be selmer probably". La conclusione personale che ho tratto dal provare tutte le marche possibili è infatti che il selmer non è il miglior strumento su ogni parametro ma ne esce il miglior compromesso. C'è tutto dentro.

    James Carter suona P Muriat in quanto endorser, nelle apparizioni live recenti ha sempre infatti tutti P Muritat oltre che nei suoi cd dovi li sponsorizza apertamente...si vede che ha trovato un altro tipo di compromesso....moda o no qui ci sono anche i din din di mezzo...gran musicista ma la sua massima ora gli si ritorce contro :lol:

  7. #37

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    Se ha avuto 31 messaggi di risposta il suo perchè lo ha ...
    Sì però all'inizio si parlava del nu vintage a paragone del vero vintage, dando particolare risalto alla Selmer.
    La Selmerite acuta e pura si è manifestata dopo, con la solita solfa Selmer vs Resto Del Mondo tanto che il titolo poteva essere modificato

    @ Saxo: il fatto che non sei un professionista non c'entra, non riferendomi assolutamente a qualcuno in particolare, ti renderai conto, se non lo hai giÃ* potuto sperimentare, che per quanto riguarda i professionismo:
    1 - come per ogni arte e mestiere c'è professionista e professionista, esattamente come c'è laureato e laureato, ecc ecc
    2 - qualche volta ti dispiacerÃ* non poterti applicare molto anche tu, specialmente se sei portato ma non hai molto tempo da dedicare, mentre altre volte sarai contento di non essere un professionista
    3 - le opinioni dei professionisti non sono da prendere per oro colato, malgrado molti tendano a farlo credere. Come tutte le opinioni di carattere personale, spessissimo sono infarcite di pregiudizi, "semplici" sbagli, chiusure mentali, influenze, ecc ecc

    Il consiglio di Carter a prendere un Selmer per la vita a me personalmente non mi dice nulla, ognuno fa ciò che ritiene più opportuno. Si badi bene che si consiglia di prendere un sax di quella Marca e non un sax che più ti piace e/o che suona al meglio per te
    Abbiamo visto Carter in dei video suonare con un vintage con le chiavi campana splittate e dalla meccanica rifatta, evidentemente ci teneva a quel tubo, infatti è "solo" un Conn. Lo stesso Carter avrebbe dovuto consigliare per coerenza un Mauriat dal momento che ne è un endorser di punta, magari abbinato ad un bel Lawton, ma che si dica che i Lawton che usa lui sono modificati
    Poi si parla spesso di gente che approda al VI & C. ma c'è anche gente che lo lascia!
    In un altro post si elogia per certi versi il Keilwerth (rispettabilissimo strumento) e qui si parla di R&C e Borgani come muletti... :bravo:
    Per come la penso io, con R&C e Borgani, noi la Selmer ce l'abbiamo in Italia, alla faccia dei detrattori, ahimè italiani in testa...

  8. #38

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    1. Intanto James Carter ha esordito tradotto" a me piace soffiare in qualsiasi cosa abbia tamponi" e si commenta da solo. Ha una miriade di sax tra endors,suoi personali ecc quindi è ovvio che per varie ragioni li cambi come scarpe. Il suo, è un SUO parere(dopo che ha suonato proprio tutti i brand) che se non puoi avere "3000" sax in casa, ma solo uno, PROBABILMENTE l'acquisto ricadrÃ* su un selmer perchè è un brand che ha saputo salvare meglio "capra e cavoli",c'è un pò tutto. E' semplicemente l'opinione di chi ha suonato tutto senza alcun pregiudizio e alla fine si è fatto una SUA un'idea.
    2. Chi ha la selmerite non prende un Keilwerth e un Buffet,non va a Quarna e a Macerata con l'intento di comprare un sax(non è poi scattato il colpo di fulmine). Gli strumenti che ho li ho comprati "con le orecchie" non con pregiudizi sia chiaro.
    3.Non sono io che uso certi sax come "muletti",parlate con vari testimonials.
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

  9. #39

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Come giÃ* detto, l'unica ditta che propone "finto vintage" in europa è la selmer.
    Esistono ovviamente produttori asiatici (Mauriat, Grassi etc...) che propongono dei prodotti tentando di avvicinarsi alle vecchie glorie che hanno fatto la storia del sax.
    R&C e Borgani non hanno nessuna volontÃ* di "copiare" strumenti blasonati bensì lavorano in modo completamente diverso: hanno recuperato delle forme peculiari e dei canneggi caratteristici dei loro modelli di punta di un passato ormai remoto, passato in cui la R&C ad esempio era fornitore ufficiale della filarmonica della Scala.
    Altro assunto indispensabile è quello di lavorare con metodologie tradizionali (corpo battuto a mano, etc...). Da questi due assunti parte il lavoro di continua ricerca delle due ditte italiane che, nonostante i detrattori (quasi tutti italiani...), stanno andando piuttosto forte. In conclusione si parla di "vintage" piuttosto nelle metodologie di produzione e non tanto nell'intenzione di voler copiare sax del passato.

    Ovviamente se questi strumenti non piacciono non ci vedo nulla di male: i gusti sono gusti.

    Se posso parlare sinceramente posso riportare una mia recente esperienza sull'alto che mi trovo a dover studiare molto in questi gironi a causa di alcuni impegni concertistici: posseggo attualmente 2 alti, un Mark VI 57.000 e un R&C in argento massiccio. Ho posseduto in passato un Mark VI 139.000 che ho utilizzato per anni, uno Yanagisawa in bronzo, un selmer IIIa serie, un seconda serie, un Conn Chu Berry e un Buffet Prestige. Se devo essere sincero le caratteristiche timbriche che trovo nell'R&C non riesco a reperirle in nessuno dei sax su elencati e anche dal confronto con un mostro sacro come il Mark 57.000 l'R&C ne esce assolutamente vincitore, talchè il Mark VI lo tengo principalmente per fini di investimento.
    Tuttavia aggiungo che queste considerazion sono del tutto personali e A ME appare che l'R&C sia il migliore tra gli alti avuti e provati in quanto si adatta perfettamente al MIO MODO DI SUONARE. Di conseguenza, non mi sognerei mai di dare del "co...one" a chi suona strumenti vintage spendendo cifre assolutamente assurde o chi compra sax di produzione orientale. Come giÃ* detto la scelta di un sax è assolutamente soggettiva. Di conseguenza non tirerei in ballo le solite "banalitÃ*" che circolano quando si parla di questi argomenti.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  10. #40
    Visitatore

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    David...santissime parole!


    Un unico appunto, mi pare che qui sul forum la maggioranza sia amante e sostenitore del made in italy e che la qualitÃ* di R&C e Borgani sia ampiamente apprezzata dai più e non messa in discussione
    Al contrario a volte mi sembra si esageri con gli apprezzamenti...anche se esplicitamente dichiarati di parte come nel tuo caso.

  11. #41

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    Al contrario a volte mi sembra si esageri con gli apprezzamenti...anche se esplicitamente dichiarati di parte come nel tuo caso.
    Io non faccio apprezzamenti, riporto solo le mie esperienze che spero possano servire a chi consulta il forum.
    Chi non è interessato può sempre passare oltre...
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  12. #42

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    ragazzi ma che ragionamenti contorti... non esiste il sax perfetto. il mark VI offre un fantastico compromesso di proiezione, volume, morbidezza, colore, pulizia,... ma non è eccelso in nessuna di queste caratteristiche! perciò se si volesse andare in una certa direzione precisa forse il mark VI non potrebbe soddisfare a dovere! ci si potrebbe rivolgere a tanti altri strumenti, nuovi o vintage ma è davvero una esagerazione denigrare e declassare sax di determinate marche o case perchè non fanno lo stesso stramaledetto lavoro del Mark VI! e grazie al cielo non c'è solo quello!
    siamo sassofonisti o collezionisti???
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  13. #43
    Visitatore

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Io non faccio apprezzamenti, riporto solo le mie esperienze che spero possano servire a chi consulta il forum.
    Chi non è interessato può sempre passare oltre...
    Colgo l'occasione per farti i complimenti David, ti ho ascoltato un pò in giro su you tube, tanto di cappello, suono meraviglioso e grande cuore.

    Detto ciò il tuo concetto del "se non ti piace ciò che scrivo vai oltre e chi se ne" non mi pare proprio il massimo. Il forum è libero e aperto a tutti ma sinceramente preferirei leggere delle tue esperienze, in quanto colloboratore ufficiale R&C ed io in quanto estimatore dela R&C, in un topic dedicato tipo "NovitÃ* in casa R&C a cura di David Brutti", mi pare molto più politicamente corretto rispetto ai tuoi interventi sporadici nei quali di fatto, oltre ad esprimere le tue opinioni (sempre intelligenti ed interessanti) elogi la R&C in base alla tua esperienza e gusto.

    Per Jacopo,
    pensa io invece sono uno di quelli che ritiene che i SBA (aggiungo) e MK6 sono il top per sonoritÃ*, proiezione, timbro, ecc..! E l'idea me la son fatta dopo diversi anni e strumenti.
    Ognuno sulla valutazione di un sax avrÃ*, per fortuna, sempre le sue idee!

    Come è giÃ* stato in parte detto, i modelli attualmente proposti come new vintage di vintage hano ben poco, Selmer, Muriat Borgani per esempio propongono quelle finiture satinate (per me orribili) che su un vintage non si sono mai viste! E neanche in un vintage invecchiato! Mi sembra solo una trovata per vendere.
    Più vintage invece sono alcune soluzioni tecniche coma la campana saldata o il canneggio largo, oltre che la stessa sonoritÃ* (R&C e Borgani).

  14. #44

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Citazione Originariamente Scritto da New York nights


    Detto ciò il tuo concetto del "se non ti piace ciò che scrivo vai oltre e chi se ne" non mi pare proprio il massimo. Il forum è libero e aperto a tutti ma sinceramente preferirei leggere delle tue esperienze, in quanto colloboratore ufficiale R&C ed io in quanto estimatore dela R&C, in un topic dedicato tipo "NovitÃ* in casa R&C a cura di David Brutti"
    Non è una cattiva idea! Purtroppo non ho molto tempo, ma ci proverò ad aprire un topic come da te suggerito.
    La cosa che ci tengo a puntualizzare è che qui si parla esplicitamente di R&C, e a dire la veritÃ* nel testo originario del toic se ne da una accezione anche un pò negativa, di conseguenza non mi sembra di essere stato scorretto nel riportare la mia esperienza che è assolutamente in tema.
    Se avessi riportato questa esperienza in un topic dove ad esempio si parla di altre marche (che so "Yamaha vs Selmer") avrei avuto sicuramente torto marcio, ma qui si parla proprio di R&C (come da titolo) e Borgani confrontati a sax vintage e prestigiosi: io posseggo entrambe le tipologie di strumento, pertanto mi sembra corretto intervenire. Se ciò non dovesse essere gradito mi limiterò a guardare e passare oltre.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  15. #45

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    mhÃ* io hò risolto il dilemma avendo un MK6 del 58 di quelli che "suonano" e un reference 36 fatto modificare a mio uso ed ora suona molto bene anche lui (parliamo di tenori), chiaro è che i MK6 o i SBL che "suonano" sono rarissimi e chi li hÃ* se li tiene ben stretti, altro discorso per i nuovi che svalutano semplicemente per il fatto che si trovano nuovi uguali a quello usato per cui....40%se lo vuoi rivendere in meno.altro discorso per i contralti hò un humminbird della selmer e suona da dio (anche quello modificato nel chiver) e di tutti gli mk6 che hò provato non hò notato una differenza tale da invogliarmi a prendere un mk6.
    per il fatto del prestigio basta vedere su you tube il 98% (per dirla alla berlusca) sassofonisti più famosi del mondo che strumento suonano, ed un motivo penso ci deve essere, basta aprire le orecchie !
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 2nd October 2014, 20:06
  2. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 13th April 2011, 17:11
  3. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 6th July 2010, 23:15
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 9th September 2009, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •