ho notato che dipende parecchio da quanto imbocchie e da quanto fiato dai. Quando le fai vibrare poco 8perxchè stopi tropo con il labbro o erchè hai poca emissione) fanno questa vibrazione. Mi confermi?
ho notato che dipende parecchio da quanto imbocchie e da quanto fiato dai. Quando le fai vibrare poco 8perxchè stopi tropo con il labbro o erchè hai poca emissione) fanno questa vibrazione. Mi confermi?
Tenore Jupiter jts 587
Absolute tenor ST
Legere Signature 2 e 1/4
Mi intrometto nella discussione indicando il mio set-up e le mie senzazioni per il tenore, forse a qualcuno può servire:
bocchino Yamaha 7C con Fiberreed Natural o Original medium-soft
bocchino Yamaha 6C con Fiberreed Carbon medium-soft
bocchino Yamaha 4C con Fiberreed Carbon medium, suono pù debole e qualche problema nei bassi.
I bocchini Yamaha serie "C" costano meno delle ance fiberred, ne ho comprati diversi per fare le prove.
Le ance fiberreed "carbon" sembrano leggermente più dure delle "natural" o "original", ma il suono è simile.
L'unica ancia Fiberreed "classic" che ho comprato non mi è piaciuta, poco sonora e fredda, ma forse era difettosa.
La differenza di un numero di bocchino mi corrisponde a circa un quarto di punto nella durezza dell'ancia.
Esempio: se mi va bene un'ancia "2e1/2" sul bocchino "4C" mi ci vorrà una "2e1/4" sul bocchino "5C" ed una "2" sul 6C.
Che corrispondono più o meno anche alle durezze secondo la "scala fiberreed".
Ovviamente so bene che questi dati valgono solo per me e la mia tecnica (scarsa), ma per chi non ha mai provato ance sintetiche può essere una indicazione.
Buone suonate!
Salve a tutti,Originariamente Scritto da seethorne
settimana prossima mi arriverà il mio primo sassofono
e sono già deciso ad usare le ance sintetiche.
Non ho mai toccato un sassofono ma ho iniziato
da poco col clarinetto un Buffet B12
L' inizio è stato abbastanza traumatico perchè con le ance
vandoren da 2 mm faccio ancora una fatica tremenda
tanto che ho deciso di comprare pure un clarineo non
so se l' avete mai visto. Si tratta di un clarinetto di plastica
che però suona benissimo e monta delle umili ance di plastica.
Ho provato a scambiare le ance e persino il Buffet B12 diventa
facile da suonare con un' ancia di plastica.
Per iniziare io vorrei fare meno fatica possibile quale
fra tutte potrebbe essere la sintetica più indicata ?
grazie...
P:S: il sax tenore è un DIXON.. :saxxxx)))
utilizzo da parecchio tempo ance sintetiche bari e le considero le migliori perchè evitano molti problemi (la schiavitù dell'ancia) . in media una ancia dura un anno poi la si lavora e così via per parecchi tempo.
detto questo la sconsiglio a chi inizia per una serie di ragioni:
(angoli a volte eccessivamente teglienti ecc..) è necessario infatti imparare anche a lavorarle per renderle suonabili rispetto alle proprie esigenze.
la più leggera tra le bari la soft più chiara (quella vecchi modello venduta con la scatolina bianca )
non sono in grado invece di risponderti sulla meno faticosa.
tutto dipende dal setup che utilizzi e dal rapporto stretta emissione.
magari io ho necessità di una certa resistenza su un bocchino e diversa su un altro.
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Originariamente Scritto da saxoblu
Ciao, io sul clarinetto le uso da anni, attualmente con il B45. ho una Bari Hard.
Sul sax le Bari generalmente vanno bene, ma non su tutti i bocchini, devi provare.
Magari comincia con una soft.
Sul forum mi sembra che ci sia uno schema su come lavorare le ance, prova a cercarlo.
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)