Il re centrale (4° rigo) col mio tenore ha un timbro diverso da tutte le altre note...sembra "tappato"..povero..
qualcuno riesce a ipotizzare la causa di ciò?
Il re centrale (4° rigo) col mio tenore ha un timbro diverso da tutte le altre note...sembra "tappato"..povero..
qualcuno riesce a ipotizzare la causa di ciò?
Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110
se avessi parlato del do diesis basso la cosa era facilmente risolvibile.
per il re considerando la tua emissione adeguata è un problema che investe tutta al meccanica o quasi.
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Stessisima cosa sul mio soprano, per il Do centrale. Ho controllato minuziosamente le chiusure, perfette.
Che sarÃ*?![]()
Ma almeno... il mio è un modesto Lucien, cosa ci può pretendere... :roll:
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....
do diesis basso facilemnete risolvibile? nel mio Grassi è un pò chiuso, cosa faccio per migliorarlo? mi sembra che la chiave si alzi poco..
Tenore Grassi Ammaccato '77
Tenore Conn Transitional '34
Tenore Grassi Wonderful '81
Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
Alto Grassi '76, Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
Soprano Grassi Prestige Bimbo '82 Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong
ed effettivamente sarÃ* così, se hai buona manualitÃ* puoi provare ad intervenire sul sughero, con carta abrasiva .
l'intervento dovrÃ* essere progressivo in caso contrario rischi di doverlo sostituire.
(ed in quel caso ti serve colla e sughero nuovo)
ciao fra
credo sul tenore sia abbastanza comune.
Si risolve con un po' di studio (armonici etc.) altrimenti se proprio proprio in estremis suonalo aprendo anche la chiave (palm key) del re soprarigo, si apre sicuramente il suono ma ocio all'intonazione.
ho trasformato i miei sax in un contrabbasso, perdonami saxforum
grazie Govons!
proverò così!
sul tenore non ho ancora molta pratica..
Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110
un intervento come quello suggerito da Placebo mi sembra più invasivo
(il rischio è quello di modificare l'assetto del tampone o di posizionare la chiave in una posizione non desiderata.
correggo comunque il mio precedente messaggio perchè mi ero dimenticato che la chiave incriminata ha spessori e relazioni con altre chiavi (quindi prima di intervenire sul sughero è necessario verificare queste relazioni.
quindi la distanza con il corpo del sax e lo spessore con il si basso( non ho il sax qui con me e vado a memoria).
ciao fra
io il re centrale lo faccio aprendo la chiave del re alto, soprattutto sul selmer funziona bene, bisogna fare attenzione a non salire troppo d'intonazione e il passaggio diventa difficoltoso nella fasi rapide, ovviamente..
Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
il punto è capire se è un difetto del sax o meno.
se il re lo si mette a paragone con una nota come il do non è indicativo quanto con il mi.
ciao fra
:BHO:Originariamente Scritto da Danyart
però Dany... mi sembra poco ortodossa come posizione alternativa: da quella trdizionale c'è quasi mezzo tono di differenza.
In merito alla precedente, come hai giustamente rettificato, su quella chiave il discorso sugheri è un tantino delicato, e comunque si recupera poco. Io ho agito meccanicamente come suggerito sul mio soprano, e non ho ho fatto danni, 2 mm. sono pochi.
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
ci eravamo capiti male...io suono il re centrale nella posizione classica e in più apro il re acuto...è una posizione consigliata anche da Bob Mintzer...
Caspita! Mi è nuova! La voglio provare... ;)
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
ciao
nel mio basta aprire contemporaneamente anche la chiave del dodiesis(solo quella del mignolo sinistro)
boh?
il nero![]()
Normale...cambi registro utilizzando le stesse posizioni che unsi per l'ottava sotto spezzando la colonna d'aria solo tramite un piccolo foro (portavoce). E'normale che il re ti esca un pò soffocato. ;)
Baritono CONN 12M 1945 m312265
Jody jazz 120 ESP
tenore BUESCHER BIG B 1946 m310967
Berglarsen 110 / 2 off-set
clarinetto di metallo
Conn continental 1920 m31790
Vandorren M30
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)