Non vorrei essere frainteso, lo strumento non conta relativamente, conta un casino,Sono d'accordo che lo strumento conti relativamente.
ma per poter evidenziare le differenze di "carattere" che uno strumento ha nei confronti di un altro
bisogna essere tecnicamente a posto, e per tecnicamente intendo sotto tutti i punti di vista,
altrimenti un saxofono troppo caratterizzato rischia di peggiorare ulteriormente una situazione traballante.
E per non essere scambiato per un ipertecnicista a tutti i costi, aggiungo che la prima cosa che un neosaxofonista dovrebbe fare è ascoltare miliardi di dischi e possibilmente cercare di trascrivere ciò che gli piace di più;
in questo modo, oltre che farsi un'idea precisa dei vari linguaggi in circolazione e poter scegliere la propria direzione,
può anche decidere quale suono gli sia più congeniale e, di conseguenza e col tempo, che tipo di strumento e di setup cercare per ottenerlo.
Nous rende perfettamente l'idea con questo paragone...Concordo che un vintage in mano ad un principiante è come un ferrari in mano ad un'anziana signora neopatentata con deficit visivi..dannoso oltre che sprecato..
tempo fa avevo un alto Buescher Big B in valutazione e ogni tanto me lo portavo dietro per poterlo suonare un pò nei tempi morti;
prima di un concerto a Cattolica con la Banda che dirigo ad una saxofonista si ruppe il Lucien e io pensai di prestarle il mio
per toglierla dagli impicci, non l'avessi mai fatto...
come mise su il suo bocchino e provò a suonare iniziò a cacciare ogni sorta di suono meno che quello di un saxofono :cry: ,
le basse non le uscivano, le centrali sembravano provenire da un moog anni 70 e sulle acute stendiamo un velo pietoso,
al che per evitare drammi presi degli elastici e le sistemai il Lucien.
E dire che il Big B non è assolutamente uno strumento ostico, pensate se fosse stato un True Tone o un Chu... :shock:
ma a determinati livelli è necessario avere uno strumento "facile" e, in genere, i vintage non lo sono quasi mai.
MY SETUP
ALTOSax HNW KING SUPER 20 SILVER-SONIC Gold Inlays #359+++ ('57);
CANNONBALL "MAD MEG" Official Endorsment Pending
Mouth. VANDOREN NewV16 A95 ;
Reeds VANDOREN V 16 #3 ; LOUIS #3.5 ; HEMKE #3
TENORSax BUESCHER 400 THC #330*** (‘50) (sale pending)
L.A.RIPAMONTI Master Bronze
Mouth. LEBAYLE EBENE #8 Customized to #9; PHIL BARONE METAL St. #8*
Reeds VANDOREN ZZ #3; RICO ROYAL #3-3.5
BARISax SELMER MKVI lowBb #148*** ('67)
Mouth SCHREIBER #8 Custom
Reeds RICO JAZZ #3; VANDOREN JAVA #2.5
SOPR.Sax LUCIEN Custom Official BlackChr/Gold
Mouth L.A. RIPAMONTI #6*;BARI SLIM #7
Reeds VANDOREN #2.5-3
CLARINET BUFFET CRAMPON RC
Mouth VANDOREN 5JB
Reeds VANDOREN #2.5; GLOTIN #2.5; HEMKE #3