Ciao Dario, sono un sessantenne di Roma che ha ripreso a suonare dopo otto anni. Prima controllavo perfettamente un Ottolink metallo 6* anni 80 che oggi, a detta di tutti, sembra essere un 8 come apertura, visivamente. In effetti, in un negozio, mi sembra che un attuale 7 sia più stretto. Peccato perché se suonato bene era bello: nucleo centrale con ronzio e alone soffiato intorno. Dopo un anno di esercizio fatico molto a controllarlo, più per la respirazione. Ora suono con un Meyer ebanite 6, che però non prende bene l'alone soffiato, probabilmente perché camera media, apertura 81 e ha poco volume.
Dato che io non sono pratico di acquisti on line e non ho carte di credito, come potrei acquistare un nuovo Ottolink vintage sia metallo che ebanite e che misura mi consiglieresti? I negozi non si muovono per ora e non fanno ordini sotto il 6. Io, visto la fatica con il mio vecchio 6* sarei orientato con un 5*, dopo aver provato, quando arriveranno, i 6 e 6*, anche se i negozi, provati dalla crisi , ordineranno solo un pezzo per numero. Come acquistare eventualmente in America? Sai darmi dritte onde evitare il rischio che mi inviino i bocchini scartati da chi li ha provati? Il tuo era in qualche modo sigillato?