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Discussione: False fingerings

  1. #1

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    manfredonia (FG)
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    False fingerings

    Un saluto a tutta la comunitÃ*. Volevo sapere, e mi sembra che non sia mai stato trattato in maniera specifica, se qualcuno conosce qualche valido sito che tratta l'argomento in questione, cioè le false diteggiature, o meglio in inglese "false fingerings", da non confondersi con le posizioni alternative.
    Tanti sassofonisti le usano normalmente nel loro fraseggiare, vedi i soli del compianto Brecker, per citare un esempio tra i più noti.
    L'effetto è quello di una ripetizione veloce di due note, dove la seconda è più sorda, diciamo così. Proprio quella è ottenuta con una posizione falsa, diciamo così. Ossia non regolamentare, proprio perchè si vuole ottenere un suono con un timbro diverso.
    Io non ho trovato granchè nel vari siti che trattano l'argomento. Qualcuno ne conosce di validi?
    Magari con le posizioni originarie che lo stesso Brecker usava. Sarebbe un bel colpaccio, credo.
    Grazie.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  2. #2

    Re: False fingerings

    Credo di avere un metodo a riguardo... devo rovistare un pò!!!
    mandami una mail...
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  3. #3

    Re: False fingerings

    ti dico quelle uso io:
    (partendo dalla prima ottava a salire)
    La: + 456
    Sib: +456 e Re#
    SI: + diteggiatura Si basso
    Do: +diteggiatura DO basso
    Do# : +diteggiatura Do# basso
    Re: +c1 oppure chiave del Sib basso
    Re#: +chiave del Sib basso
    Mi: +chiave del Sib basso
    Fa#: diteggiatura Si basso
    Fa: +diteggiatura Sib basso
    Sol: +567
    Sol#: +67 oppure Sol# preso con la chiave del DO#: diteggiatura del Do# basso
    La: + 456
    SIb: +456 oppure diteggiatura Sib basso
    Si: +6 e Ta oppure +6 oppure +456 oppure solo Ta
    Do: diteggiatura Do basso oppure + 456
    Do#: +23456
    Re(palmkey): +123 oppure 123 senza C1
    Re#: +123 oppure 123 senza C1 e C2
    Mi(frontale cioè usando la chiave X): +456
    Fa (frontale cioè usando la Chiave X): +456
    Fa#(frontale cioè X+2+Ta): + 456

    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  4. #4

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    Re: False fingerings

    Grazie Al, sempre puntuale.
    Le proverò a mettere a regime. alcune, come pensavo, sembrano un pò macchinose. Più che altro perchè mi sovviene la velocitÃ* con cui le utilizzava Brecker. :half:
    P.S. Per quanto riguarda, nella seconda ottava, il Sol, La, e Sib , io utilizzo, rispettivamente le posizioni del Do basso, Re basso e Mib basso. In pratica utilizzo gli armonici, è corretto no?
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  5. #5

    Data Registrazione
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    manfredonia (FG)
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    771

    Re: False fingerings

    Ho trovato questo video, anche se non si capisce granchè...
    http://www.youtube.com/watch?v=0znxJUkYDb0
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
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  6. #6

    Re: False fingerings

    Non ho capito bene a cosa possono servire questo tipo di diteggiature...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  7. #7

    Re: False fingerings

    @ Aktis_Sax: sostanzialmente servono per avere la stessa nota con lo stesso pitch ma con un timbro leggermente diverso...

    Ti sarÃ* capitare di notare che certe note vengono fuori anche se non segui la diteggiatura tradizionale... ;)
    Tutto questo lo puoi schematizzare e lo puoi usare per creare colore... in un assolo!

    Ovviamentre Brecker usava tantissimo ste cose... più il bend: Brecker dalla stessa diteggiatura riusciva ad andare su e giù di un tono e mezzo, solo di laringe: si nota abbastanza semplicemente nei video in cui suona da solo....

  8. #8

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    Re: False fingerings

    Riuscite a trarre qualche informazione utile dal video che avevo proposto?
    http://www.youtube.com/watch?v=0znxJUkYDb0
    Non si capisce granchè. Alcune posizioni si intuiscono, ma sono solo intuizioni, nulla di scientifico. Forse sul web non cè nulla proprio per questo.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
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  9. #9

    Re: False fingerings

    un altro grande che ne faceva frequente e sapiente uso è Phil Woods



    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Non ho capito bene a cosa possono servire questo tipo di diteggiature...
    ad esempio nella Czarda di Pedro Iturralde, nella lunga cadenza ci sono due passaggi in cui sono espressamente richieste dal compositore
    A.SAX: R&C R1 Jazz AGU++, JJ DV7+Legere Signature 3
    T.SAX:R&C R1 Jazz AUG++, JJ DV Chi 8*+Legere Signature 2.75
    Cl.Sib:Selmer Recital+ Orsi custom barrel + Vandoren B45°+Legere Quebec 3.75
    Cl.LA: Yamaha Custom SE

  10. #10

    Re: False fingerings

    Citazione Originariamente Scritto da digos80
    ad esempio nella Czarda di Pedro Iturralde, nella lunga cadenza ci sono due passaggi in cui sono espressamente richieste dal compositore
    Ma davvero? E' uno dei miei pezzi preferiti... ho pure lo spartito, ma non ho notato questa cosa!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  11. #11

    Re: False fingerings

    Come dice tza in genere servono per suonare ritmicamente ribattendo la stessa nota ma con nuances differenti...
    l'esempio che mi viene in mente in cui si capisce sicuramente è Maceo, tipo in questo brano:
    http://www.youtube.com/watch?v=2YRHclr3 ... re=related
    dopo una 30ina di secondi suona quasi solo usando false fingerings =)
    Maceo è incredibile in queste cose, alla fine ti slaccia le scarpe =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  12. #12

    Re: False fingerings

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Citazione Originariamente Scritto da digos80
    ad esempio nella Czarda di Pedro Iturralde, nella lunga cadenza ci sono due passaggi in cui sono espressamente richieste dal compositore
    Ma davvero? E' uno dei miei pezzi preferiti... ho pure lo spartito, ma non ho notato questa cosa!
    nella terza pagina, LA più 456 e poi SOL più 567, è anche uno dei miei pezzi preferiti :fischio: :fischio:

  13. #13

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    Re: False fingerings

    Scusate l'ignoranza, ma voi per 1 2 3, cosa intendete? 1 sarebbe l'indice della mano sinistra, o il pollice del portavoce? 7 cosa è? la chiave azionata dal mignolo mano dx, per il do basso? :BHO:
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
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  14. #14

    Re: False fingerings

    Per la mano sinistra, 1 indice, 2 medio, 3 anulare (per le chiavi del mignolo si usano i nomi delle alterazioni, ad esempio G# e così via), poi le palmari e falangali con C ecc.
    Per la mano destra, stesso discorso, 4 indice, 5 medio, 6 anulare, 7 mignolo, poi indicazioni specifiche per le falangali.

    Ma dovrebbe esserci da qualche parte un topic con lo schema della nomenclatura convenzionale dei tasti... :BHO:
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  15. #15

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    Re: False fingerings

    @ almartino: scusa al, per quanto riguarda la posizione "Si: +456" il suono falso che ti esce non è un sib, anzichè un si, falso? :BHO:
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
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