Allora???? Ragazzi nessuno ha mai provato la differenza tra le 2, o per lo meno sa' quale si adatta meglio all'ottolink?Attendo i vostri consigli grazie! ;)
Allora???? Ragazzi nessuno ha mai provato la differenza tra le 2, o per lo meno sa' quale si adatta meglio all'ottolink?Attendo i vostri consigli grazie! ;)
Io sul vecchio Super Tone Master avevo la legatura originale e la Francois Louis (al tempo senza i vari piattelli alternativi): con la Francois Louis avevo molto più volume e più presenza... ovviamente il tono rimaneva scuro!
Personalmente non amo il piattello gommato... sulla Francois Louis uccide parecchie frequenze, con quel piattello sembra di suonare con la gabbietta standard quasi... e il volume cala parecchio...![]()
Avevo anche un Rovner Light, ma sul STM non entrava solo sui Dukoff... potresti anche puntare a una Rovner Light...
Ok, ma a questo punto dici di lasciar stare anche la rovner dark? Quella è senza piattello, per il suono che cerco potrebbe andar bene la dark o la light? La BG la escudiamo a priori perche' ha il piattello gommato....In ogni caso mi sembra di capire che la Francois Louis per te è la migliore... :zizizi))
Fai qualche prova...![]()
Per me e per altri la FL è la migliore... però dipende da quello che hai bisogno!
Se vuoi mantenere il timbro originale potresti considerare anche la selmer a 2 viti per becchi di metallo.
Va benissimo con l'ottolink ,cmq non ho assolutamente nulla contro la legatura originale dell'ottolink.
Tutti la disprezzano ,ma avete idea di quanti mostri sacri l'hanno usata?
La ultimate schiarisce il suono e leva anche un po' di resistenza come detto da tzadik.
Cmq questi aspetti sono molto personali ed ovviamente il nocciolo del problema è l'emissione dell'esecutore : ci sono musicisti che hanno un suono chiaro con qualsiasi set up , e viceversa.
Ciao
www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
Theo Wanne endorser
Ciao ragazzi,
scusate se mi accodo qua, ma mi scocciava aprire un thread solo per questa domanda.
Dunque, la mia ragazza mi ha regalato una Rovner Dark 2R Hard Rubber (azzeccando l'imboccatura sulla quale mi potrebbe servire :shock: ). Il problema è che non capisco come si monta!![]()
Cioè, immagino con la vite e le barrette di serraggio poste sotto, a contatto con l'ancia (come le altre legature) però le suddette barrette stanno tutte storte! Nel senso: serrando la vite, le barrette non si muovono parallelamente ma divergono... sono io incapace, è la legatura difettosa, o deve fare così?
Illuminatemi per favore, perché non so che pesci prendere!
Shadow Member of Mark VI Society
Tenore Selmer MK 6 - 208xxx
Brilhart Ebolin 5* rew by DocSax
Berg Larsen Scoopbill 105/2/SMS rew by DocSax
Le barrette vanno usare sopra il bocchino.. così:
http://www.rovnerproducts.com/images/ssmpc20.JPG..
Comunque... ci sono le istruzioni nella scatolina! :roll:
D'oh! :muro((((Originariamente Scritto da tzadik
E' vero, ci sono le istruzioni, però c'è scritto che si possono usare sia come hai indicato tu, che al contrario!!
E io credevo che al contrario (cioè come dico io) fosse meglio...
Grazie tzadik!
Se usi le barrette al contrario... puoi suonare... soltanto che durante l'operazione di serraggio (mentre stringi la vite)... le barrette si spostano e di conseguenza anche l'ancia: non è il massimo!
Se invece la legatura è come la Light... può funziona anche nei 2 sensi (con la vite a destra e sinistra, sempre con le barrette sopra), dandoti un suono più o meno scuro.
Capito!
Io pensavo di montarla così (immagine 1), e qui le barrette stanno parallele, ma la legatura che ho io è questa (immagine 2), e le barrette si storcono tutte!
Immagine 1
Immagine 2
![]()
Se le barrette sono storte... la legatura è messa la contrario...
Ok, quindi devo mettere la legatura così ... grazie!
Esatto! :zizizi))
Come avrai notato il bocchino non è cilindrico... diciamo che è quasi conico...
Adesso non mi ricordo di preciso come funziona la Rovner Dark, ma la Rovner Light (che è uguale ma solo con l'apertura sotto) potevi girarla in modo da fermare l'ancia, tenendo i blocchetti sopra... ma girandola su stessa, in modo da avere la vite a sinistra o a destra: in un verso la parte anteriore dell'ancia rimaneva "libera" e avevi un suono più chiaro e un attacco facilitato, nell'altro verso invece l'ancia era ocmpletametne fermata dalla legatura e il suono era più compatto.
Sì infatti,
mi sembra ci sia scritto un qualcosa di simile sulle istruzioni della dark. Dice che montata con le barrette sopra, a seconda di come la posizioni (mi sembra appunto con la vite a destra o a sinistra, ma non sono sicuro che sia questo a determinare "l'inclinazione"), cambia l' "inclinazione" della fascetta stessa, e quindi il suono si apre o si chiude.
Una cosa del genere insomma (scusa, ma non sono bravo con paint...):
![]()
Si... una cosa del genere salvo che il poligono nero cambia un po' di inclinazione e non di forma... ;)
Stai meno a prendere in mano il bocchino e un'ancia e fare qualche prova... le configurazioni possibili sono 4:
- destra/sinistra con le barrette sopra
- destra/sinistra con le barrette sotto
nel caso smonta la legatura e inverti le barrette e la vite... io sono destro e preferisco stringere le legatura con la vite a destra... a un mancino va bene il contrario.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)