Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 81

Discussione: anvediii!!! Tenore Selmer Mark VII in casapuma...

Re: anvediii!!! Tenore Selmer Mark VII in casapuma...

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    P.S. Scusate l'OT, ma quando sono ispirato mi succedono cose strane eheh!
    Dai Isaak, appena finito il corso sulle faccine organizziamo quello sugli OT (e anch'io ne ho tanto bisogno...) :ghigno: (scusate la faccina) (e scusate anche l'OT)

Riguardo i Mark VII, non ne ho mai provato uno, ma ne ho sentiti due da mezzo metro di distanza.
    L'altro saxofonista (quello bravo) dell'ensemble in cui suono ogni tanto ha un Mark VII contralto e sinceramente non ho colto grandi differenze dal mio SA80, del quale sono assai soddisfatto.
    Il mio socio di duo (anche in questo caso quello bravo), invece, si è appena regalato un Mark VII tenore argentato (o color argento?) e devo dire che tra tutti i tenori che ho sentito "da vicino" è quello che mi piace di più. E di gran lunga.
    Non ho sentito i samplerucci di puma (al lavoro non mi è possibile), ma credo che abbia fatto un ottimo acquisto.
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

tempo fa ho provato un SA80 II sfogato, non mi colpì ma mi garbò, adesso non ricordo peculiaritÃ*, ma ricordo che lo sentii molto famigliare rispetto al mio yamaha 62.

quando ho ripreso a-markino da simone ho avuto la fortuna di poter provare e confrontare un mk6 silver 77xxx

L'abbiamo confrontato con markino e ci son sembrati diversi come era logico aspettarsi
    queste le mie impressioni:
    mk6 silver 5digit: : strepitoso proiettivo, tanto focus nel suono, un pò chiaro, suono compatto.
    chiver canneggio leggermente più largo infatti non entrava nel mk7
    mk7 (a-markino mio): proiettivo, pasta molto uniforme, medioso, suono grosso anzi "grassoccio"

Allora vi racconto una storia che ho giÃ* raccontato al puma e che forse ha contribuito nella sua scelta del Markino.
    Nel 2006 feci un seminario di 3 giorni con un grande tenorista: Paul Jeffrey. Per chi non lo conoscesse questo è il suo space:
    http://www.myspace.com/pauljeffrrey

E' uno dei sopravvissuti dell'epoca d'oro: ha suonato con Gillespie, Parker, Rollins (di cui è tutt'ora un grande amico, guardate sullo space il loro video insieme) e per tantissimi anni ha fatto parte del quartetto di Monk e fu arrangiatore nell'ultimo periodo di Mingus...insomma un grande del Jazz.
    E' endorser degli R & C, di cui tra l'altro dice un gran bene, aveva con se il suo R1 jazz.
    Provò il mio mark 7 e ancora ricordo benissimo il tono con cui disse "My God!". Una delle sere del seminario dette un concerto, lasciò riposare nella custodia il suo R1 e mi chiese se poteva suonare con il mio. Mamma mia come suonò Round Midnight....ed era il mio Mark 7!! Peccato che non l'ho fatto mai suonare come lo suonò lui quella sera!!!
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

Citazione Originariamente Scritto da alto23
    L'altro saxofonista (quello bravo) dell'ensemble in cui suono ogni tanto ha un Mark VII contralto e sinceramente non ho colto grandi differenze dal mio SA80, del quale sono assai soddisfatto.
    Ciao alto, se puoi provalo il MarkVII contralto per confrontarlo al tuo...io prima di sceglierlo ho provato un Serie II e ti assicuro che a livello di proiezione la senti un po' di differenza, almeno a mio parere..m'ha convinto immediatamente il MarkVII che ho preso!
    Fine OT, naturalmente! :saputello
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

DisegniJazz

Citazione Originariamente Scritto da darionic
    un grande tenorista: Paul Jeffrey
    Bravo davvero! L'ho sentito (gratis) al Poli a Milano quando facevano i concerti all'ora di pranzo... Ormai troppi anni fa...

Geo, hai ragione: seguirò sicuramente il tuo consiglio! Abbiamo suonato insieme due settimane fa e stupidamente non ho chiesto al mio amico di farmelo provare... ma avremo un'altra data a novembre e lì rimedierò! ;)
    Ho solo dato un giudizio da uditore e ho voluto sottolineare che quel tenore Mark VII mi è parso decisamente superiore a tutti gli altri tenori sentiti stando lì di fianco, mentre sul contralto non ho colto tutta questa differenza (e ho preso il riferimento più immediato, cioè il mio strumento). Questione, probabilmente, di esemplari.
    Se mi dovesse piacere a tal punto il Mark VII, stordirò il mio amico e farò una rapida sostituzione... Che dite? Se ne accorge? :ghigno:

P.S. Isaak, presto con questi corsi di recupero!
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

tiè! samplino al decimo giorno: http://www.gospel.bo.it/albums/userpics ... __test.mp3
    il tema iniziale è Transition di Saint Trane
    set up ottolink stm 7*rew + ancia rico jazz sel 3M unfilled.

mi-ci-stò cominciando a trovar davvero molto bene, meccanica compresa, e la sua sonoritÃ* mi stÃ* incuriosendo e stimolando davvero tanto...

THE REVENGE OF MARK VII !!!
    per l'occasione segnalo i seguenti advisering pages http://www.donmack.com/SelmerSaxophones ... arkVII.htm
    con annessa recensione di niente po-po de meno ghe Frederick Hemke http://www.donmack.com/SelmerSaxophones ... kHemke.htm

Bellissimi articoli puma :yeah!)

In pratica nel primo viene sottolineato come il mark 7 abbia un grande suono, ma una meccanica un pò scomoda), nel secondo Hemke sottolinea come la selmer abbia voluto "svoltare" dopo anni di mark 6...con uno strmento molto diverso, performante, con una meccanica robusta....

sappiamo tutti però che non fu ben accettato dai saxplayers ormai abituati al mark6 e la selmer ritornò sui suoi passi cominciando a produrre copie del mark 6 (super action I e II, reference 54) e del balanced (reference 36)

..e vissero tutti felici e contenti... :lol:

P.s.
    continua così con i samplerucci...così possiamo osservare i tuoi miglioramenti con il Mark 7.... ;)
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

E andiamo puma! grande segnalazione!
    A tutto MarkVII!! :yeah!)
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

DisegniJazz

In realtÃ* nessun Selmer successivo al Mark VI è una replica del Mark VI...
    Gli stessi Reference non hanno nulla a che fare con il Mark VI, i fusti sono esattamente quelli del Serie III (che differisce di pochissimo dal Serie II che non è tutta un'altra roba del Mark VI), cambia solo la campana... :lol:

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Gli stessi Reference non hanno nulla a che fare con il Mark VI, i fusti sono esattamente quelli del Serie III (che differisce di pochissimo dal Serie II che non è tutta un'altra roba del Mark VI), cambia solo la campana... :lol:
    I "reference" sono soltanto una trovata commerciale.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

sicchè Mark VII rulez! :ghigno:

Citazione Originariamente Scritto da fabbry
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Sono strumenti diversi dagli altri Selmer in catalogo... dopo son gusti...

Se qualcuno mi avesse avvisato al tempo, non avrei speso un botto di soldi per avere una ciofeca, perchè tale era il mio reference 54...appunto 54 kraniate al muro... :muro((((
    Non dico quanto l'ho pagato perchè mi farei prendere per il cu..o da tutti quanti voi per il resto della vita, e non mi va...
    Quanti errori, ma ora ho capito...e non mi fregano più ! !
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

Come giÃ* ripetuto tante volte, noi siamo fortemente condizionati dal nome, dal marchio. E' anche vero che lo strumento che possiedo se volessi rivenderlo, mi frutterebbe come una pipa di tabacco (anche questo è stato detto), ma intanto, quando suono, godo come un Rocco Siffredi al top della forma. :ghigno:
    La vendita dello strumento è una cosa che potrebbe non avvenire mai, se lo strumento è di ottima qualitÃ*. Poi, ogni testa è tribunale.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

ma intanto, quando suono, godo come un Rocco Siffredi al top della forma. :ghigno:
    come ti capisco.... :ghigno:
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)