Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Tenere il tempo

  1. #1
    Visitatore

    Tenere il tempo

    Ciao a tutti...
    Ho un piccolo problema....l'altro giorno col prof di sax siamo arrivati alla conclusione che non mi è entrato neancora nel capo il tempo da 1/4
    Per tenere il tempo mi ha indicato di usare il piede (anche se i professionisti non vogliono che si faccia), quindi ogni movimento è 1/4, fin qui ci sono ma poco dopo aver iniziato a suonare (anche scale) il piede va dietro alla mano che suona invece che pensare autonomamente a tenere il ritmo.

    Non riesco per ora ad isolare il piede per usarlo come metronomo.
    Ci sono degli esercizi da fare?

    Ps...il tutto è nato perchè facendo il metodo trovavo difficoltÃ* a fare i passaggi con note da 1/16

    HELP ME!!!!mi scuso se non sono stato molto chiaro ma non so come esprimermi....

  2. #2

    Re: Tenere il tempo

    Comprare un metronomo pare brutto?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  3. #3

    Re: Tenere il tempo

    non ho capito bene il problema,
    ma senza strumento, cioè senza suonare riesci a portare il tempo in modo preciso?
    Se anche senza suonare hai problemi allora devi lavorare senza strumento solo sul tempo/ritmo

    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  4. #4

    Re: Tenere il tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Comprare un metronomo pare brutto?
    Caro Nous, di certo il tuo parere è più competente del mio, eppure ricordo poco dopo le prime nozioni di solfeggio che io stesso proposi ai miei insegnanti il metronomo, ma me lo sconsigliarono, non agli inizi mi dissero. In effetti, qualche dopo, quando a loro dire era arrivato il momento dell'acquisto, mi resi conto che "condizionarsi" all'uso di questo importante marchingegno musicale è tutt'altro che facile, soprattutto nella pratica dello strumento, tanto che tutt'ora, dopo un anno di utilizzo, faccio un po' fatica.
    Forse è un bene capire prima le dinamiche temporali, e poi, in un secondo momento, aiutarsi col metronomo.....
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  5. #5

    Re: Tenere il tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    Forse è un bene capire prima le dinamiche temporali, e poi, in un secondo momento, aiutarsi col metronomo.....
    A quel che ho letto, il problema è che non riesce a battere il tempo correttamente perchè il piede segue le mani..un metronomo non lo puoi condizionare. Per il poco che ne so io, iniziando con un tempo metronomico lentissimo per lui sarÃ* facile imparare a riconoscere e mantenere la pulsazione ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #6

    Re: Tenere il tempo

    quoto il Nous , inizia gli esercizi lentamente col metronomo :saputello !
    Al ha ragione , se non tieni il tempo anche senza strumento , allora è il caso di esercitarti a solfeggiare al metronomo ! non scoraggiarti , basta un pò di esercizio ;)
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  7. #7

    Re: Tenere il tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    ...dopo le prime nozioni di solfeggio che io stesso proposi ai miei insegnanti il metronomo, ma me lo sconsigliarono, non agli inizi mi dissero ...
    :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

    Se effettivamente hanno detto un assurditÃ* simile, meglio cambiare insengnati!
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  8. #8

    Re: Tenere il tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Se effettivamente hanno detto un assurditÃ* simile, meglio cambiare insengnati!
    Puoi cambiare il quoting? Sembra che questa roba l'abbiano detta i MIEI insegnanti, e mi ucciderebbero se qualcuno pensasse una cosa simile di loro..

    EDIT : visto che hai corretto :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  9. #9

    Re: Tenere il tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    ...dopo le prime nozioni di solfeggio che io stesso proposi ai miei insegnanti il metronomo, ma me lo sconsigliarono, non agli inizi mi dissero ...
    :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

    Se effettivamente hanno detto un assurditÃ* simile, meglio cambiare insengnati!
    Non ci penso nemmeno!
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  10. #10

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: Tenere il tempo

    Quoto il Nous.....metronomo a bassa velocitÃ* per iniziare...poi se ci si perde ancora....azz!!! :BHO:
    ciao :: :yeah!)
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  11. #11
    Visitatore

    Re: Tenere il tempo

    grazie per le risposte che mi avete dato fin'ora..comunque il problema è quando suono...perchè il ritmo del piede lo perdo e vado dietro alla velocitÃ* mia mentre suono (ovvero a orecchio)....

    l'idea del metronomo m'era venuta in mente anche a me, ce l'ho anche ma devo mettermici a modo magari supportato un po dal prof...e sopratutto penso di dover iniziare con velocitÃ* basse no?40/50 troppo basso??

    grazie ancora

  12. #12

    Re: Tenere il tempo

    se ti abitui al ticchettio del metrenomo non avrai più problemi! in alcuni modelli c'è anche l'uscita per la cuffia ... ti potrebbe essere di aiuto ;) !
    ovviamente la velocitÃ* dipende dalla tua capacitÃ* di "sentire" il metronomo , comincia lentamente e con esercizi semplici , quando vai al tempo aumenta a poco a poco la velocitÃ* ;)
    l'obiettivo non deve essere la velocitÃ* ma la precisione :saputello
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  13. #13

    Re: Tenere il tempo

    Mah... ad ogni modo, metronomo o no, non fissarti troppo su questa situazione, da il tempo alla tua mente di immagazzinare le dinamiche del solfeggio, soprattutto se devi associare alla pratica dello strumento. E' normale che agli inizi ci siano questi e tanti altri problemucci che col tempo svaniranno nel nulla... ;)

    Pensa a divertirti! :saxxxx)))
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  14. #14
    Visitatore

    Re: Tenere il tempo

    Grazie grazie.....mille difficoltÃ* ma l'obiettivo è sempre li....il motivo per cui ho incominciato a suonare il sax....
    è lei...una tra le canzoni che amo di più....CARELESS WHISPER!!!!bellissima....spero di poterla suonare presto...anche se non ho lo spartito....

    GRZIE ANCORA

  15. #15

    Re: Tenere il tempo

    La prima cosa è avere pazienza ed esercitarsi, poi vedrai che Careless la farai e dopo averla fatta la apprezzerai meglio per es come ha fatto al La Palma Massimiliano Coclite con Madolini al sax e Bosso alla tromba: non un accenno al mitico stacco di sax, non una nota, ma bellissimo lo stesso.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26th April 2014, 19:24
  2. Tenere la custodia profumata
    Di seethorne nel forum Manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21st September 2011, 21:15
  3. Quanto riuscite a tenere una nota?
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 15th December 2010, 14:42
  4. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29th July 2010, 12:40
  5. Dove Tenere Il SAX?!?!?
    Di altosaxboy nel forum Tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22nd January 2010, 19:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •