Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Guardala Studio per contralto, che ne dite?

Guardala Studio per contralto, che ne dite?

Salve e buon inizio autunno a TUTTI.
    E' da un pò che non scrivo perchè ho parecchio da fare (ho anche promesso di postare un video del Sugal sul Tenore...)
    Qualche giorno fa ho visto un tizio su Youtube che suona il Sax Alto con un Guardala studio; il sound mi è piaciuto moltissimo.
    E' vero che il sound viene dal sassofonista, però......
    Nel catalogo di Raffaele Inghilterra ci sono i modelli King e New Crescent per Sax Alto.
    Il Guardala non è molto popolare nel mondo del contralto, ma se qualcuno potesse dirmi quale dei due è più vicino alla timbrica di uno Studio.
    Oltre ai Guardala vorrei provare anche un Jody Jazz DV8.
    Mi affido a voi perchè di contralto ne so veramente poco, magari se qualcuno sa di altre imboccature

Il video è:
    http://www.youtube.com/watch?v=y2PCSjnSCok
    -Tenore: Lucien fumè -Rico Royal B5, Ottolink STM 7*
    -Alto: Prelude by Selmer -Brilhart Ebolin 4*

Re: Guardala per Contralto.

Se cerchi un bocchino spinto per l'alto...DUKOFF D7, in alternativa Meyer small chamber, Lakey oppure Vandoren Jumbo Java. Parlo di bocchini con i quali ho suonato, ognuno con le proprie peculiaritÃ*, ma contraddistinti dal facile approccio.
    Queste nuove marche tipo Jody non le conosco.

il King ha un baffle alto come il modello Studio ma a differenza di quest'ultimo ha una camera small mentre nello Studio è medium.
    Tra il King ed il New Crescent lo Studio lo collocherei al centro, il King ha un suono chiaro ben definito e sul range altissimo è una bomba mentre il New crescent ha un suono più equilibrato su tutti i registri.
    Il Jody Jazz DV anche se di costruzione molto differente dallo Studio hanno un suono quasi simile o meglio hanno una sonoritÃ* che si orienta e si adatta bene a stili dove è richiesto un grande impatto sonoro, presenza, proiezione quali Funky, R&B, PoP ecc ecc...
    In alternativa ti consiglio di provare anche i Lebayle Jazz Metal e Lebayle Studio Metal, se cerchi sul forum trovi qualche discussione in merito...

ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

La cosa più sana che puoi fare è quella di fare lavorare il Dukoff D7 (che hai giÃ*): sistemi binari, tavola e camera e sei a cavallo: il Dukoff D è simile al Guardala Studio, anzi dovrei dire che il Guardala Studio è simile al Dukoff D (per dire le cose nella maniera storica corretta).

Spendere 500€ di un bocchino considerando che lo strumento che hai vale meno soldi mi sembra una cosa "non sana"!

Riguardo al video: qualitÃ* sonora bassa: è un video di YouTube... Le dinamiche ti sembrano ben gestite solo perchè usa un microfono a clip: spesso colpiscono più le dinamiche che altro! Tra l'altro quello è un Guardala refaced quello che usa il tipo.. :lol:

Se ti piace quel "suono" (relativamente chiaro e piuttosto armonico)... se ascolti Sanborn allora vai fuori di testa!

Ascoltati l'ultimo disco di Sanborn (è passato dalle Rico Plasticover alle Vandoren V16, con conseguente ammorbidimento del suono) e poi ne riparliamo: Sanborn usa un Dukoff D8...
    Sul sax alto c'è molta meno differenza di suono tra un Dukoff e un Guardala, fidati!
    Altri aspetti possono essere modificati e rendere certe cose sul Dukoff.

Il JodyJazz Da Vinci è un bocchino diverso per concezione e per colore: più scuro di un Dukoff D, più facile perchè lavorato meglio, molto meglio (esce di fabbrica praticamente perfetto, anche se qualche refacing dei DV si comincia a vedere)!

Ero sicuro che non sarebbe passata neppure mezza giornata e sarebbero arrivati i consigli sinceri e dettagliati dal forum, così come ero sicuro che il buon Tzadik
    avrebbe difeso a spada tratta il beneamato Dukoff!!!
    Il Vandoren Jumbo Java che consiglia Gene sarebbe il massimo visto quel che costa.
    "GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI".
    In effetti la scelta Dukoff D7 o D8 per contralto era giÃ* in cantiere.
    Avevo fatto delle ricerche sul Guardala perchè qualcuno (forse cattive fonti) aveva detto che Sanborn era passato
    dal Dukoff al Saxwork (che mi sembra un Dukoff pari pari) e alla fine al Guardala.
    Caro Al, sono troppi anni che non vedo Capri... Credo che proverò il New crescent e il Dukoff e poi vediamo.
    Per quanto riguarda il Sax alto in firma...... A novembre ho dei giorni di ferie e voglio approfittarne per fare una visitina ai ragazzi di Quarna, ma di questo ne riparleremo nell'apposita sezione.

Sull'alto non amo molto il metallo, io uso un Lakey e mi trovo molto bene, il suono certamente non è soft ma da belle sodisfazioni se spingi(sicuramente adattissimo per musica pop/blues/funk)
    ;)
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

Re: Guardala Studio per contralto, che ne dite?

il guardala lo conosco molto bene sul tenore sull'alto poco (per averlo provato per poco tempo).
    anche io se dovessi prendere un alto degno di nota (mk6 borgani o rampone) probabilmente cercherei un guardala per replicare il più possibile le stesse condizioni del tenore.
    gli hand made artigianali vecchia produzione sono pezzi particolari e la caratteristica straordinaria (per quelli riusciti) è che esaltano la vibrazione dell'ancia in maniera del tutto diversa dagli altri.
    non sono semplici da gestire ed il consiglio che posso darti è che un acquisto a scatola chiusa è da escludere.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Ma quindi il Dukoff non ce l'hai? Se ce l'avevi gli facevi dare una sistematina ed eri a posto... e risparmi un botto di soldi!!! :lol:

Sanborn non ha mai suonato Guardala... hai tempi suonava con un Brilhart Level Air... altro bocchino a tetto basso con una conformazione esterna molto particolare!

I Saxwork sono repliche dei Dukoff solo che non sono metallite ma in acciaio: pochissimi pezzi fatti senza fortuna. Sanborn alla fine è tornato al Dukoff e Candy Dulfer pure...
    Tra l'altro costavano pure meno dei Dukoff...

Nessun bocchino a tetto basso è facile da gestire... però quando lo impari a usare ti diverti!

Lakey 6*3 - 7*3 sono forze della natura... il Jumbo Java internamente è simile al Dukoff D...

Ciao :D io prenderei in considerazione anche i Beechler S e Berg Larsen in ebanite però camera 0 opure 1. Io alcuni becchi 'spinti' che sono stati tirati in ballo li ho avuti/provati: Dukoff,Lakey,Lebayle Studio ed anche Beechler ma alla fine mi sono fermato sul Berg in firma perchè,a differenza degli altri che come dice Tzadik possono essere non immediati (e a me venivano troppo difficili per le mie scarse capacitÃ* da suonare ), l'ho trovato estremamente facile e dal suono chiaro e spinto come volevo io ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Il Dukoff D7 che ho sul tenore mi fa impazzire, così come il Sugal Super Gonz. Sarò da Raffaele Inghilterra a ottobre e farò un giretto tenendo conto dei vostri consigli.
    In passato suonavo uno Yas32 con un Berg Larsen in metallo 110/2, ma quel suono non mi è mai piaciuto, di sicuro il camera 0 in ebanite è diverso.
    Sembra proprio che siete in perfetta sintonia con il suono che cerco di ottenere con l'Alto.
    Lakey, Beechler... Cominciano ad essere troppi
    Secondo me il becco d'elezione sarÃ* proprio il Dukoff (da quando vivo a Roma evito di chiamarlo bocchino).
    E comunque il Meyer che giÃ* possiedo non è che mi faccia schifo, anzi. E' che vorrei un suno più simile al sax tenore (l'ho detta grossa?)
    GRAZIE E SEMPRE GRAZIE!!!

Scusa non avevo visto che avevi il Dukoff D per il tenore... :roll:

Il Lakey costa niente e ti da un gran botta: sembra di suonare con un becco in metallo quasi: il volume è tanto ed parecchio rotondo come suono!
    Usati ne trovi quanti ne vuoi, per sax alto!
    Beechler, più rari e più costosi...

Il BergLarsen camera 0 ce l'ho avuto per il tenore ed era molto più chiaro del Dukoff, ma metÃ* volume e molto molto asciutto (poche armoniche): venduto!

Per i Dukoff: gli ultimissimi sono rifiniti piuttosto bene internamente... hanno bisogno solo di refacing.
    Ti consiglio di cercarne uno usato a pochi soldi e poi fallo sistemare... se hai il pallino del Dukoff. :-leggi-:
    Per un Dukoff short shank moderno i 235€ sono eccessivi... eccessivi considerando anche che la legatura neanche funziona: un mio amico ha preso un D8 da Roberto's Wind quando è stato a New York: la legatura non entra completamente nel bocchino e lui usa Hemke che sono ance Rico dalla spina bassa... con una Vandoren il problema sarebbe veramente grave: ti ritrovi con una legatura ti rimane a metÃ* ancia!

Lui non s'è mai posto il problema "legatura" gli hanno sempre detto di usare il C* con la legatura "factory"...
    Il C* con la sua gabbietta su, non permette posizionamenti tanto diversi della legatura sull'ancia: la tavola è corta tra l'altro... sul Dukoff invece la tavola è più lunga e con un legatura adeguata al bocchino puoi variare il posizionamento e di conseguenza la risposta del bocchino: su un bocchino in metallo ma soprattutto estremo è una cosa importante poter lavorare su quell'aspetto!

scusate ragazzi ma per sax alto è migliore come emissione fiato, suono e sovracuti il dukoff d7 or d8?
    mi sembra che l d8 lo usa sanborn ma alcuni dicono che fischia il d8...
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

Il D7 e' piu' diffuso del D8, anzi direi che e' per quanto riguarda dukoff e' lo standard sull'alto.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

e un dukoff d7 e Metal Beechler 7 quale dei 2 ne emerge? cioè migliore?
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

Citazione Originariamente Scritto da Sax_93
    scusate ragazzi ma per sax alto è migliore come emissione fiato, suono e sovracuti il dukoff d7 or d8?
    mi sembra che l d8 lo usa sanborn ma alcuni dicono che fischia il d8...
    ...e i Dukoff ,se non sono perfetti o mal guidati,fischiano tutti come rondoni,o 8 o 7,fa poca differenza per il fischio!magari se ti fischia provaci una ancia sintetica finché non sarai un po' pratico.
    il nero :saxxxx)))

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)