Mi risulta tuttavia strana la tua affermazione riguardante la deficitaria intonazione degli YTS275. Che io ricordi, gli Yamaha, anche sulle serie economiche, non presentano difetti particolari da quel punto di vista, a meno che ultimamente non abbiano cominciato a sfornare "ciofeche" (cosa che mi pare improbabile).
Io non voglio fare ti tutta l'erba un fascio, ma nella mia cittÃ* ho conosciuto persone che hanno comprato quasi tutti nello stesso periodo (per la prima media nel 2007) lo Yamaha YAS275 e YTS275 e la cosa che mi è sembrata strana era la mancanza di intonazione. In quel periodo ho comprato il mio Yamaha 275 contralto e per i primi tempi andava veramente bene. Poi dopo un annetto ha cominciato a rivelare gli stessi difetti di un comunissimo cinese, cioè intonazione scadente, laccatura ancora peggio e meccanica non precisa. Non so se io e i miei concittadini abbiamo beccato uno "stock" venuto male, ma posso dire che andava meglio un Prelude Selmer 700 di questi.
Tuttavia con l'esercizio sono riuscito a aggiustare un pò l'intonazione e a renderlo quantomeno un sax suonante.
Aspettando un selmer entro un paio d'anni.