Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 42

Discussione: c'è Selmer e Selmer

  1. #16
    Visitatore
    Moderatore: Come giÃ* detto, non quotate il messaggio sopra, è logico che rispondete all'ultimo!

    Ciao Saxello

    Sono 20 anni che cerco di farmi un sassofono dalla gran voce ... solo che non riesco a trovar pace su come farmi regolare la tensione delle molle! ... diciamo che questo strumento mi piaceva nei primi istanti che l'ho provato, poi ho fatto allentare un pò le molle! perchè mi sembravano un pò troppo in tensione! ... adesso che ci ho studiato tutta la mattinata sento che mi piaceva di più con le molle più tese , devo andare sicuramente da un buon tecnico a farmi personalizzare lo strumento! ;) ... tu che ne dici di un'eventuale personalizzazione della meccanica? ... per esempio a me piace la meccanica molto bassa e fluida! ... si può personalizzare quindi abbassare in base ai propri gusti? ... (questa e l'ereditÃ* che mi porto del clarinetto! però in compenso anche molta tecnica! :lol: )

    Scusa la mia ignaranza ma le molle ritornano in tensione se le stesse vengono a sua volta allentate? ... no perchè gli avevo chiesto una via di mezzo, invece adesso sono molto morbide! :roll: ... Ros! ;)

  2. #17
    Visitatore
    le molle dovrebbero esser in acciaio e le regoli come vuoi....per quanto riguarda l'abbassamento della meccanica qst non lo so....non ci ho mai fatto caso e nn ho mai chiesto a nessun tecnico.magari si può fare.....tu chiedi tanto nn costa nulla.
    provalo molto il tuo sax l'importante è che il suono ti soddisfi,quello non si può modificare....per tutto il resto ci si mette mano e si fa quello che si vuole. :yeah!)

  3. #18
    Visitatore
    Ciao Saxello

    Hai perfettamente ragione quando dici "provalo il tuo sax l'importante che il suono ti soddisfi" ... a me personalemnte, mi devi credere, mi ha esaltato per la sua straordinaria presenza ma, purtroppo, durante l'acquisto non tutto è filato liscio! ... devi sapere che quando ci ho suonato le prime note era una cosa straordinaria poi, mi sono accorto che il pulsante del portavoce faceva un pò di attrito e ho chiesto ad uno dei propretari che si poteva fare per togliere quel fastidioso rumore lui, di punto bianco, ha premuto di forza sulla corona del chiver che tocca il perno del portavoce senza nessuna delicatezza praticamente il suono quando sono andato a risuanare non era più come una volta, anzi il sassofono era diventato una cosa insentibile !... alchè ho parlato con l'altro fratello anch'esso proprietario e mi ha sistemato di nuovo la corona del chiver ma, a me sembra, con la sensibilitÃ* che mi ritrovo, che il suono non è più come quando l'ho provato nei primi dieci minuti, caldo pronto, centrato sugli armonici e ricco di soffio nei pianissimi delicatissimo diciamo, prima ancora che venisse fatta questa forzatura nel chiever! ora, mi chiedo, siccome ho nella memoria quel suono iniziale un buon tecnico può riportarmi "in vita" il suono che mi ha fatto innamorare di questo sax oppure, toccato in maniera così indegna, mi resta così per sempre? ... guarda devo dirti, è proprio una beffa, io il sax l'ho comprato per l'altro fratello che poverino, ha cercato di riottimizzare il tutto ... ma sento che manca qualcosa! ... anche perchè mi ricordo che questa corona era perfettamente tondeggiante e asimetrica in asse con il perno del portavoce mentre adesso, tende a curvarsi al centro verso l'alto! ... e pensare che ho dovuto metter mano ad un prestito che ho fatto per rimetter a posto casa! ... che rabbia! ... che brutta cosa non esser ricchi e contare sulle tue forze e gli ideali che hai perchè per te son così preziose! perchè ci vuole una gran fatica a guadagnarsi quattro soldi e nonci vuole niente spenderli in un attimo! ... Ros! ;)

  4. #19
    Visitatore
    sarebbe da crocefiggerli i tipi cosi...oltrechè danneggiare il sax vanno a influire sulle finanze di gente che magari come noi nn si può permettere una spesa simile tutti i giorni.in ogni caso si un riparatore come si deve riesce a far miracoli.vedi se puoi trovarne uno che ti fa un buon lavoro altrimenti a mali estremi te ne dico uno io qui a roma che ha fatto miracoli sul mark VI semidistrutto(addirittura una chiave totalmente arrugginita....se la toccava male il sax era da buttare) di un mio amico.
    e mi sembra da quello che dici che lo spostamento che ha fatto quell'imbecille sia notevole anche se (proprio per questo) facilmente riparabile.lo spostamento della corona del kiver influisce sia sul cuscinetto sopra il kiver(quello d'ottava) sia sul perno stesso che muove il portavoce,ci credo che il suono e la risposta ti sembrano diverse.fammi risapere!

  5. #20
    Visitatore
    Caro amico

    Io francamente non ho fatto a tempo a dirgli "FERRMAAAAATTTI!" ma crdimi, dopo che l'ha fatto gli avrei "cioncato" (tagliato) le mani! ... che poi non solo ha fatto la stronzata ma, per quanto, con un'aria di saputello: e chè problema c'è, te lo rimetto com'era prima! ... ma se prima soffiavo pianissimo e il suono vibrava in campana che è una bellezza eppoi, dopo che ha fatto questa macabra operazione il suono si è potente ma devo spingere di più, non lo riesco più a diluire in bocca! ... non sò se mi sono spiegato ha perso quella tatticitÃ* che acquisti con il tempo che magari un musicista non esperto non possiede e non se ne rende nemmeno conto! ... mi sento di un male, credimi! :cry: ... perchè ho acquistato lo strumento per il fusto ma non per il chiver! :shock: .. vallo a trovare un tecnico "sensibile" che capisce queste cose! ... veramente a Napoli io conosco Roberto Bal....ne provo da lui, se nel caso non mi ritorna quella "setositÃ* naturale" che lo strumento possiede, ti vengo a trovare a Roma! ;) ... ti ringrazio tanto scusami ma, per me il sassofono è come un figlio! è una buona parte della mia vita della mia esistenza! :oops: ... Ros! ;)

  6. #21
    Visitatore
    eheheh sei anke di napoli quindi il viaggio è breve dai......meglio che hai preso il sax per il fusto!e che lo volevi comprÃ* solo per il chiver!!!!!!!! :grin:

    stÃ* tranquillo che se il tuo riparatore non ce la fÃ* qui c'è Torquato che è una garanzia.saxofonista clarinettista alla Rai e riparatore di strumenti.possiede lo stesso sax baritono di Mulligan!!!!!!!!bellloooo....

    ps
    io però la soddisfazione di un "ma che ***** fai" me la toglievo mentre piegava il tutto.....

  7. #22
    Visitatore
    Ciao Saxè

    Campobasso sono di Campobasso, paese dove la musica conta ben poco! ... infatti i migliori musicisti se ne vanno per disperazione! .. per questo voglio provare prima a farmi delle nuove amicizie a Napoli ma ciò non toglie che mi posso spostare anche nella Capitale, il cuore d'altronte è anche lì da te, precisamente a Villalba dove abita il mio Maestro di clarinetto, Grandissimo Maestro, che non voleva che facessi jazz perchè mi riteneva un'ottimo clainettista! ... maaa ... io con il sassofono mi sento sollevare da terra quando suono! ... è una sensazione a pelle! ... purtroppo nel paese dove vivo non sono mai stato apprezzato e francamente mi sono rotto i co....ni pre questo! ... dovevo pensarci prima ma sai, la famiglia il lavoro non me l'hanno permesso! ... però adesso devo farlo altrimenti mi sento morire dentro piano piano, io ho bisogno di farmi amicizie nuove per questo mi trovo molto bene in questo ma anche in quell'altro forum! ... diciamo che questo lo apprezzo molto e mi piace soprattutto la discrezione e la disponibilitÃ* dei moderatori! ... grazie ragÃ*! ... comunque tornando al sax sono avvelenatissimo! ... anche a venire a Torre in Pietra è una parola!!! ... ho cacciato sull'unghia 5100 euro tra bocchini e accessori vari! ... è una parola adesso ricambiare tutto! ... anche se torno a Gr....o e riporto a Ra....le lo strumento, questo New York era "L'UNICO!" che possedeva un anima e un timbro straordinario in mezzo a tanti che ha in esposizione! ... io ne ho provati qualcuno! ... non c'è affatto confronto! ... ti augo, credimi non è una presa in giro la mia, anche perche ho quasi 46 anni e queste cose non le farei mai! ... di trovare un New York MarkVI! ... Calmati Rosario, calmati, e non pensare che il tuo strumento ... non ti parlerÃ* più? :cry: ... Ros! ;)

  8. #23
    Visitatore
    Ragazzi

    una cosa è certa!!! ... questo Mark VI è un capolavoro! ;) ... (figuriamoci quando mi hanno ripreso per bene la corona del chiver! :roll: ) è giÃ* il terzo giorno che ci stò lavorando e il suono si fÃ* sempre più ricco e pastoso , tira fuori degli armonici stupendi, e chi li ha mai sentiti gli armonici nei sassofoni moderni che ho avuto? su alcuni suoni è talmente maturo che mi sembra di suonare un tenore Super Balance Action , eppure è un'alto :grin: , eppoi l'intonazione è perfetta! ... e lui che "succhia e svuota aria" non sono io che soffio! :yeah!) ... mmmaaa ditemi una cosa! ... la scritta MarkVI sul raccordo della campana all'incirca in che anno l'anno messa? :idea: ... perchè il mio non la scritta non ce l'ha, mentre modelli più nuovi che ho provato, uno del 1966 e l'altro del 1968 ce l'avevano! ...

    Io non vorrei dire un eresia ma secondo me giÃ* i sassofoni che presentano la scritta rappresentano la produzione più vicina al Super Action 80 e non hanno lo stesso "sapore" di quelli che la scritta non ce l'anno! ;) .... aiutttooo ... secondo voi! ... che ne pensate? ...

    Nooo perchè io ho provato in ordine prima questo mio strumento, il MarkVI del 57 dal suono stupendo "umano" vicino al Super Action 80 II nella meccanica ma molto molto meglio questo MarkVI! il Super Balance un salto indietro nella meccanica, come suono simile al mio, ma non c'è paragone! il Mark del 66 vicino alla meccanica del Super Action 80 ma non c'è paragone rispetto alla mia e il Mark VI del 68 nessuna differenza con lo Yamaha 875, praticamente sembravano identici ... non solo il suono dello Yamaha si avvicina di peggio al Super Balance ma risultava tecnicamente più curato e vicino ai Mark VI più nuovi! ma stiamo lì, sono talmente piccole le differenze! comunque lo Yamaha, così con il suo compagnetto Selmer Super Action 80 II restano sempre meccaniche di produzione industriale! :???:

    Ragazzi non mi prendete per matto vi prego! ... e che purtoppo noi viviamo in un epoca dove compriamo a caro prezzo quello che attualmente non esiste più! ... ci si vanta di avere i Super Action II, gli Yamaha 62 gli Yanaghisawa ... stiamo comprando tutto a caro prezzo un qualcosa che di "caro" non ha "il pregio e l'essenza" ... e con essa un'anima!

    I sassofoni moderni anche se costano migliaia di euro non hanno pregio e non hanno essenza ... non hanno anima!

    Diciamo che a noi moderni ci fÃ* paura il passato perchè nel nostro presente il passato non lo ritroviamo, putroppo è così!

    Mica solo i sassofoni ... anche tante altre cose che prima erano costruite con le palle e adesso sono solo oggetti di uso comune! :???:

    Mha ... ve li ricordate gli amplificatori valvolari degli anni 50 - 70 che suono avevano! ... vai a spendere migliaia di euro per i valvolari moderni sono soldi buttati dalla finestra! :cry: ... Ros! ;)

  9. #24
    Visitatore
    Anche se continuo anchio ad inchinarmi verso il mitico mk6, un motivo ci sara' se tuttora e' il sax piu' suonato dai professionisti, eviterei un paragone verso i sax piu' moderni. Purtroppo e' impossibile, ma alzi la mano chi non vorrebbe suonare un super action seconda serie, con tutti i suoi pregi nell'intonazione, e nella meccanica, strasuonato come molti mark, per circa una cinquantina di anni. Non so', ma secondo me non e' nel sax la differenza, ma piuttosto sta nel fatto che uno ha circa 50 anni, l'altro, vecchio e strasuonato che puoi trovarlo avra massimo dieci o quindici anni.

  10. #25
    Visitatore
    io finchè non provo un MK6 la soddisfazione alla Selmer non je la vojo proprio dare...!
    il fatto della scritta sulla campana può esser vero.è come un negozietto dappirma piccolo e senza insegna.poi quando si scopre che fa i biscotti più buoni del paese si iniziano a stampare addirittura i manifesti pubblicitari.cosi con la selmer si può pensare.
    non posso essere d'accordo con stesax.secondo il tuo ragionamento infatti anche un sax a 200 euro comprato su ebay dopo aver suonato un quantitativo X di ore acquisisce il timbro di un MK6..... :roll:

  11. #26
    Visitatore
    Saxè ... sei mitiko!

    :lol: :lol: :lol: ti immagini il MarkVI che suona come un Selmer Prelude! :lol: :lol: :lol:

    Io penso che certe persone prima di ... "esprimersi" ... devono provare! ... toccare con mano! ... io ci sono arrivato dopo 25 anni a toccare con mano con mano eee ... dire che è stata una esperienza fantastica è troppo poco! :yeah!)

    Adesso la storia del chiver me la prendo con più calma ... mi assaporo il sassofono! ... comunque fine settimana prossima comincio a muovermi, a portarlo da Ro....o a Napoli oppure da Sa...le a Pesaro ... se non dovessi essere convinto magari mi dai l'indirizzo di Torquato a Roma ... OK? ... magari così ci incontriamo e ci andiamo a mangiare una pizza ... o meglio due bucatini alla matriciana! :lol: ... ti abbraccio! Ros! ;)

  12. #27
    Visitatore
    eheheh okkk........x il ristorante ci penso io :grin: fai tutto con calma e controllo è meglio.

  13. #28
    Visitatore
    beeeennneee ... vada per i bucatini e il ristorante :yeah!)

    Ciao Saxello86

    sono davvero contento di averti conosciuto! ;) ... anche perchè abbiamo
    molte idee in comune ma soprattutto apprezziamo molto gli strumenti a noi tanto cari! :roll:
    ... diciamo che in qualche modo portaimo un rispetto verso questi
    magici compagni! ;) ... ti volevo chiedere, secondo la tua esperienza,
    secondo te la corona al chiver ritorna dritta come un filo di
    coltello? ... diciamo ... di fabbrica o mi resterÃ* ondulata? ... anche
    dopo l'intervento di un'ottimo tecnico? ... noooo perchè anche
    se una cosa minima, mi duole il cuore sapere che l'ho vista
    perfetta, regolata di fabbrica da 50 anni eppoi, in un attimo,
    deturpata! :cry: ... non è che queste operazioni le fanno le fabbriche? ...
    tipo la Rampone&Cazzani o la Ripamonti? ... in questo caso gli
    devo mandare anche il fusto? ... mandare il chiver in Francia mi
    sembra un tantino esaggerato, poi mi costerebbe davvero un'occhio!
    ... tu hai modo di poter chidere questa cosa a Roma?...magari mi fai
    sapere? ... no perchè cerco di distogliere la mente su quest'idea
    ma purtroppo ci vÃ* sempre :???:

    per il bocchino ho visto che ci sono svariati modellli, secondo te per
    avere un suono soffiato, morbido e molto intenso che tipo di beechler
    devo acquistare? ... di solito io utilizzo aperture strette tipo un 5
    oppure 6, ho visto che questi bocchini hanno una numerazione
    differenziata, quale dovrei prendere come numerazione che corrisponde
    ad un 5/6 non è che ti puoi informare chi lo vende e quando costa, in
    modo da contattare il negozio e vedere di farmelo spedire per
    corrispondenza! ... io ho anche un bocchino Bhrillard Ebolin che ho
    messo in vendita, l'ho lasciato a Samuele Scaloni a Pesaro
    http://utenti.lycos.it/vintagesax/ come potrebbe andare sul Mark VI?
    ... io l'ho usato su un Conn Naked Lady e andava alla grande! ...
    che ne pensi? ... è meglio il Beechler o il Brhillard?

    ti ho fatto un mare di domande, scusami, aspetto tue notizie,
    sicuramente mi sarai d'aiuto, lo sento :idea: ... Ros! ;)

  14. #29
    Visitatore
    un buon tecnico risolve tutto e anche se tu lo mandassi in francia ci sono sempre persone che lavorano nella ditta e certe riparazioni le fanno solo a mano.al peggio ricompri tutto il collo.visto il sax credo ne valga la pena.

    per il beechler come misure vanno bene una 4 o una 5 che sono il corrispondente di quello che usi tu circa.prova una 6 ma credo sia giÃ* abbastanza larga per i tuoi gusti.
    negozi che vendono qst bocchini on line non ne conosco a parte privati e qualche sito di usato.cmq ogni negozio discretamente fornito ne ha...qui a roma ce l'hanno i beechler magari ne provo qualcuno e poi ti dico quando andrò a farmene uno nuovo.
    purtroppo del brilhart nn so nulla.mi ricorda il suono nervoso e frustato di parker.non credo sia quello che cerchi.

  15. #30
    Visitatore
    Saxello ... E' FAAATTTAA!

    Lo strumento adesso è una favola! ... sono andato da un tecnico straordinario su a Pesaro! ... prima quando l'ho comprato il sassofono funzionava al 60% ...

    Ma mica solo il chiver era il suo problema! .... magari! .... allora: Sam ha rimosso il chiver e ha battuto la corona su una lastra di piombo in modo da non deformare il tutto, poi con un livello a preso le distanze per centrare il tutto in asse sul chiver regolandomi in altezza la giusta apertura della chiave! ... risultato; SUONO POSSENTE TIMBRO IMMENSO! :yeah!)

    Il "commerciante" che me l'ho ha venduto mi aveva assicurato che la tamponatura allo strumento era opera di un aprrezzatissimo tecnico napoletano ... ma il mio amico ha detto: questa non è opera di Ro....o, i tamponi non sono stati allogiati bene, Ro...to queste cose non le fÃ*, soprattutto sono state sostituite le molle, le molle originali, si cambiano solo in casi estremi! (Sam e Rob sono amici e si apprezzano e rispettano molto fra di loro!) ... praticamente c'ha lavorato un'oretta e mezza usando la fiamma e sistemando perfettamente le aperture, ha controllato tutti i sugheri sostituendone qualcuno, mi ha sistemato dei feltrini sui alcuni meccanismi delle chiavi delle chiavi ... mi ha personato al tatto la mano destra con quella sinistra intervenendo con estrema precisione sulla taratura millesimale delle molle ... è intervenuto creandomi grossa flessuositÃ* ai mignoli ... in modo che io possa "giocare" senza apportare nessun sforzo nel movimento e nella pressione omologondo in modo uguale e omogenea i due mignoli! ... eppoi ad ogni microintervento mi dava da provare il sax! ;) ... e io gli dicevo come intervenire "meglio" per sentirmi in piena comoditÃ* nel movimento! ... prima il sassofono, ripeto suonava al 60% e mi dava solo un suono potente, attualmente il suono è flessuoso, con una rispota eccezionale, pieno ricco di armonici! ... è un'esperienza unica suonare un Mark VI regolato "a puntino!" ... perchè quello che senti di fare all'interno di te lo puoi tirar fuori senza nessun problena sullo strumento, e lui ti riponde e ti porta da far paura! ... nei prossimi giorni gli dovrò portare un Conn m6 Naked Lady del 1947 ha da mettere apposto tre tamponi quelli del do - si e sib ... comunque gli faccio fare una "revisione microscopica" così anche questo colosso di strumento dovrebbe suonare in modo egregio! :yeah!) ... per i bocchini l'ottolink con la fascetta BG revelation lo fÃ* suonare da Dio! ... con la BG viene fuori anche il soffiato! ... con una corpositÃ* unica nel suono! ... il brhillart ebolin gli dÃ* un suono più presente e moderno! ... e mette più a fuoco il suono ... molto bello! ... penso di utilizzare questi due bocchini l'ottolink sul MarkVI e il brhillard ebolin (è diverso da quello che conosci tu, quello bianco per intederci, il bocchino di Parker! ... questo ha un suono meno frenetico e più moderno, più ricco e si adatta maggiormente ad un'esecusione modale!) sul Conn m6 Naked Lady! ... Saxè grazie dei consigli! ... di tutto insomma! :grin: ... Ros! ;)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30th August 2010, 13:02
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21st August 2010, 15:51
  3. Selmer Mark VI o Selmer Super Action 80 Prima Serie
    Di clodysax1993 nel forum Tenore
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12th August 2010, 11:46
  4. selmer air flow anni 40 vs new slant 7* vs selmer soloist
    Di gf104 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24th June 2010, 11:51
  5. Costruzione di sax SELMER - How SELMER saxophones are made
    Di SaxAltosg nel forum Files dal Web
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 5th February 2010, 12:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •