Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Selmer Super Action 80 serie I o serie II?

  1. #1

    Selmer Super Action 80 serie I o serie II?

    Ciao ragazzi,
    sono appena entrato in questo forum e vorrei un consiglio da parte di qualcuno che come voi
    ha più esperienza di me..
    Sono alle prese con la titanica scelta di acquistare un contralto Selmer ma, date le finanze, non ho disponibilitÃ* per affrontare la spesa di uno nuovo, per cui sto cercando una buona occasione. Guardando in rete ho trovato diverse offerte, tra cui un ottimo SA80 Serie I.
    Siccome al mondo non si parla altro che di Selmer SA 80 Serie II e del fantastico Mark VI, potreste aiutarmi nella scelta? :BHO:
    La serie II è molto diversa dalla I, e se si in cosa..?
    Sarei tentato dall'acquisto, ma considerato l'ammontare della spesa, vorrei affrontare la questione con qualcuno che ne sappia più di me, per evitare di incorrere in qualche mancanza del tipo.. :\\:
    "non lo sapevi che la serie I aveva .. difetto..? oppure "non hai mai sentito parlare di .. sulla serie I ? " :-leggi-:
    per poi pentirmi di non aver preso la Serie II.

    Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi..
    Alto : Selmer SA80 II Jubilee
    MP : Beechler Bellite 7 & Claude Lakey 7*
    Reed : La Voz Medium

  2. #2

    Re: Selmer Super Action 80 serie I o serie II?

    Coltralto Serie I!? Comprare subito...

    Tra Serie I e II... non ci sono differenze nel canneggio e nemmeno nel chiver... ci saranno differenze nella lastra... ma se sono le stesse che ci sono tra Serie II e Serie III: è solo una cosa scritta: io ho provato a invertire i chiver sul mio Serie II e su un Serie III: con lo stesso chiver gli strumenti suonavo uguali!


    Si parla del Serie II perchè è uno strumento molto diffuso: se ti piace il suono Selmer, secondo me vai tranquillo con il Serie I... lo sistemi e vai via come un drago!
    Altrimenti fai un check di quello che ti offre il mercato... con il timbro Selmer c'è qualcosa non tanto ma qualcosa trovi...

  3. #3

    Re: Selmer Super Action 80 serie I o serie II?

    sono strumenti equivalenti solo che uno ha più anni sulle spalle il serie I ed è più difficile da trovare in condizioni perfette.
    da controllare la meccanica e le molle.
    le differenze sono nella presenza di piccolissime molle nelle vitine delle chiavi (che evitano che possano fare gioco) e la presenza di tamponi idrorepellenti.
    (il tutto solo nel serie II)
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4

    Re: Selmer Super Action 80 serie I o serie II?

    innazi tutto vi ringrazio per la tempestivitÃ*..

    Che dire, il Sax si presenta in buone condizion ed il prezzo penso che non sia male 1.700 ( + 2 bocchini inclusi).
    Sinceramente pensavo che tra le due Serie vi fossero differenze sostanziali sia nella meccanica sia nella timbrica, molto evidenti e marcate.. dovrò ricredermi!! :half:

    Un ultimo suggerimento.. un amico mi ha detto:
    "ma perchè non provi uno Yamaha 62 o successivi, costano qualcosa in meno e suonano come i Selmer, se non meglio"..

    Personalmente ho sempre pensato solo al Selmer e difficilmente potrei distogliermi da un SA80..
    cosa ne dite?
    Alto : Selmer SA80 II Jubilee
    MP : Beechler Bellite 7 & Claude Lakey 7*
    Reed : La Voz Medium

  5. #5

    Re: Selmer Super Action 80 serie I o serie II?

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    sono strumenti equivalenti solo che uno ha più anni sulle spalle il serie I ed è più difficile da trovare in condizioni perfette.
    da controllare la meccanica e le molle.
    le differenze sono nella presenza di piccolissime molle nelle vitine delle chiavi (che evitano che possano fare gioco) e la presenza di tamponi idrorepellenti.
    (il tutto solo nel serie II)
    ciao fra
    C'è un'altra differenza... sul Serie I, la chiave del F acuto è a bottone, mentre sul Serie II, il F rapito è a spatola... per qualcuno fa la differenza! :ghigno:
    1700€ è un buon prezzo se lo strumento non ha bisogno dell'intervento di un tecnico: tamponi a posto e tamponatura anche... chi te lo vende può includerti nel prezzo anche 5 bocchini ma se il sax sfiata dei bocchini non te ne fai niente!+


    Lo Yamaha non è meglio di un Selmer... è semplicemente diverso!

    Per la scelta sonora... è una questione di maturazione personale!
    Partendo da uno strumento professionale e imparando a conoscerlo si può maturare più velocemente in un certo senso...

  6. #6

    Re: Selmer Super Action 80 serie I o serie II?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Coltralto Serie I!? Comprare subito...
    No, aspetta! Prima di comprare, vedere e provare (che tutto sia in ordine).
    Per il resto, posso dire che il mio socio di duo possiede un contralto Serie I e a livello qualitativo/sonoro non sono in grado di apprezzare sensibili differenze rispetto al mio Serie II: sono entrmabi ottimi strumenti (secondo me), con la differenza che il Serie I probabilmente costa meno. Secondo altri pareri il Serie I è addirittura più apprezzato...
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Viareggio (LU)
    Messaggi
    242

    Re: Selmer Super Action 80 serie I o serie II?

    io li ho tutti e due e nel mio caso suona meglio il prima serie. forse perchè è più "sfogato"
    tenore:
    selmer MK VI
    otto link STM 7

    alto:
    selmer SA80
    otto link 7*

  8. #8

    Re: Selmer Super Action 80 serie I o serie II?

    Citazione Originariamente Scritto da alto23
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Coltralto Serie I!? Comprare subito...
    No, aspetta! Prima di comprare, vedere e provare (che tutto sia in ordine).
    Per il resto, posso dire che il mio socio di duo possiede un contralto Serie I e a livello qualitativo/sonoro non sono in grado di apprezzare sensibili differenze rispetto al mio Serie II: sono entrmabi ottimi strumenti (secondo me), con la differenza che il Serie I probabilmente costa meno. Secondo altri pareri il Serie I è addirittura più apprezzato...
    Era sottointeso... un check up... sullo strumento!

  9. #9

    Re: Selmer Super Action 80 serie I o serie II?

    parlavo di strumenti equivalenti ma il suono è diverso ed il timbro pure.
    in realtÃ* credo che ciascun sax anche dello stesso tipo e marca abbia un suono diverso.
    posso dire che quando mi è capitato di acquistare selmer ho avuto la possibilitÃ* di provarne diversi I II .
    per il suono preferivo il I per la meccanica e lo stato complessivo il II .
    alla fine ho preferito il I (si trattava di un tenore).
    per il soprano è stato il contrario ho scelto il II.

    quindi se è messo bene (molle tamponi ecc..) e tenuto bene non vi è sostanziale differenza.
    anche io ti consiglio di provane parecchi anche di marche diverse.


    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #10

    Re: Selmer Super Action 80 serie I o serie II?

    Ringrazio TUTTI per i pareri e le INFO che mi avete fornito..

    Sinceramente immaginavo che vi fossero differenze più marcate, tutto qui,
    da cui la mia ansia nella scelta.. :BHO:
    A conti fatti mi converrÃ* valutare le diverse offerte, provarle e poi decidere:
    penso sia la strada più giusta!!
    Daltronde, come si diceva, ognuno ha una percezione timbrica molto personale,
    che determina la propensione verso un particolare strumento, piuttosto che un altro..
    magari più vicino ai propri gusti ed aspettative.

    Vi ringrazio e resto cmq in attesa di qualsiasi altro suggerimento. :half:
    Alto : Selmer SA80 II Jubilee
    MP : Beechler Bellite 7 & Claude Lakey 7*
    Reed : La Voz Medium

  11. #11

    Re: Selmer Super Action 80 serie I o serie II?

    Citazione Originariamente Scritto da DavidSanborn
    ///
    Daltronde, come si diceva, ognuno ha una percezione timbrica molto personale,
    da cui deriva la propensione verso un particolare strumento piuttosto che un altro..
    ///
    A conti fatti la percezione avviene comunque per confronto: non esiste un modo per definire un timbro se non facendo dei dovuti "confronti"...

    Tra Serie I e Serie II, generalmente la differenza non è tanto marcata.

  12. #12

    Re: Selmer Super Action 80 serie I o serie II?

    Citazione Originariamente Scritto da DavidSanborn
    Ringrazio TUTTI per i pareri e le INFO che mi avete fornito..

    Sinceramente immaginavo che vi fossero differenze più marcate, tutto qui,
    da cui la mia ansia nella scelta.. :BHO:
    A conti fatti mi converrÃ* valutare le diverse offerte, provarle e poi decidere:
    penso sia la strada più giusta!!
    Daltronde, come si diceva, ognuno ha una percezione timbrica molto personale,
    che determina la propensione verso un particolare strumento, piuttosto che un altro..
    magari più vicino ai propri gusti ed aspettative.

    Vi ringrazio e resto cmq in attesa di qualsiasi altro suggerimento. :half:
    Evitando di parlare di filosofia e gusti personali (che sono quelli poi che ti guideranno nella scelta del tuo sax, come è ovvio), posso assicurarti che entrambe queste serie sono di altissimo livello qualitativo. Se posso darti un consiglio: io mi orienterei più sul 1a serie in quanto lo strumento nasce per fare riprendere la selmer dalla "batosta" del mark VII, strumento radicale e che non piacque molto. Di conseguenza la gloriosa ditta francese tornò un pò sui suoi passi riavvicinandosi alle belle e consolidate forme del mark VI. Il suono quindi si avvicina abbastanza ai mark ultimo tipo. Meccanicamente sono strumenti molto robusti con le leve per i gravi molto massicce. Occhio a testare la meccanica sulle gravi perchè questa caratteristica potrebbe disturbarti. Altra nota d'interesse: costano davvero poco (attorno ai 1600 euro)!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  13. #13

    Re: Selmer Super Action 80 serie I o serie II?

    quoto ovviamente David. Io ho un tenore S80 prima serie (1985) ed e' eccezionale. Secondo me non c'e' paragone con questo tipo di strumento e uno Yamaha moderno.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  14. #14

    Re: Selmer Super Action 80 serie I o serie II?

    con il mio serie2 non ho problemi , la meccanica mi asseconda in ogni passaggio , il suono ovviamente è tipico ( può piacere o non ) l'intonazione è ottima e in ogni caso nulla che non si possa correggere con una buona impostazione e un pelino di attenzione ( come in tutti i sax del resto ) :saputello !
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  15. #15

    Re: Selmer Super Action 80 serie I o serie II?

    Anch'io tra vari che ne ho testati preferisco il serie I, specialmente per quanto riguarda il tenore.
    Cmq l'importante è non generalizzare ,spesso si hanno delle differenze da strumento a strumento anche dello stesso modello, quindi devi provarlo e se possibile confrontarlo con un altro alto che suona bene e che puoi prendere come punto di riferimento.
    Non conosco la tua preparazione, se puoi porta un professionista con te che puo' darti un parere competente.
    Cmq. cosi' "via web" posso dirti che i serie I e II sono strumenti generalmente molto affidabili e sono anche molto diffusi ,aspetto molto importante se consideri che un giorno potrai rivendere il sax.
    IL prezzo va bene solamente se il sax è a posto , se devi fare degli interventi sappi che possono costare non poco (dipende ovviamente dall'entitÃ* della riparazione) , se credi che lo strumento sia speciale dopo averlo provato puoi anche prenderlo lo stesso ,ma valuta attentamente ed in quel caso abbassa il prezzo!
    Ciao Fabrizio
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Valore Selmer super action 80 II serie
    Di marcomatte nel forum Tenore
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 5th December 2011, 15:15
  2. Il mio Selmer Super Action prima serie
    Di Federico nel forum Tenore
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 13th November 2010, 11:34
  3. Selmer Super Action 80 prima serie
    Di saxluke nel forum Tenore
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 3rd March 2010, 17:50
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12th April 2008, 08:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •