Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: Arundo Donax, si puo' piantare?

Re: Arundo Donax, si puo' piantare?

L'Arundo Donax è la canna comune che si trova in moltissimi luoghi anche in Italia, non una canna particolare ... se vuoi provare a farti le ance prenditi qualche canna che cresce spontaneamente in campagna e buon lavoro

Se guardi il servizio di SuperQuark indicato da dodo-dj all'inizio di questa sezione sentirai che dicono che è una pianta che cresce senza problemi in molte parti del mondo. Quella usata per le ance è di preferenza di provenienza francese perché lì c'è un microclima e un vento, il mistral, che la rende particolarmente elastica ed adatta all'impiego musicale.

Però nulla vieta di provare... e chi lo dice che magari .... :lolloso:
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

Moderatore L'avatar di Isaak76

La puoi trovare in zone palustri, laghi, stagni ... vasone di casa mia eheh!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    La puoi trovare in zone palustri, laghi, stagni ... vasone di casa mia eheh!
    brau brau stacca uno stelo e mandamelo allora...
    Sax Alto Selmer Super Action 80 II____NS Major 7, BEECHLER custom Eric Marienthal 7
    Soprano Yanagisawa s992 BARI Rubber 64 FL Purebrass
    Flauto J. Michael

conosco un paio di musicisti che mi spiegavano l'importanza della scelta della canna.
    (entrambi anche sassofonisti) costruiscono strumenti musicali ed è fondamentale tra le altre cose stagionatura e forma delle canne.
    per l'ancia del sax è tutto più semplice ma è necessario avere gli strumenti adatti.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Non si pianta ne con i semi ne con un'altra piantina.ci vogliono i Rizzomi,e sono quell'insieme di radiche che si trovano scavando un canneto.Soltanto che quel tipoli si trova solo sulla CostaAzzurra ed è li che la Vandoren ha comperato apprezzamenti per poi lavorarle e venferle alla Rico, marca,La voz etc le quali quando hanno ricevuto la canna stagionata(più o meno)se la lavorano e producono le nostre amate-odiate ance.Credo che avere un rizoma di arudodonax non sia cosi semplice ammesso che tu poi riesca a farle crescere .ciao :saputello
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

Citazione Originariamente Scritto da shockleader
    Ragazzi non mi prendete per matto, vorrei sapere se si possono acquistare i semi dell'Arundo Donax e se si puo' piantare ...
    Mesciu... che ti serve piantarla se ne siamo pieni? Qui cresce ovunque, ma credo pure dalle tue parti. Tuttavia, per fare delle ance, servono moltissimi strumenti di precisione, professionalitÃ*, esperienza, e persino un' Arundo donax stagionata di due anni.
    Quest'ultima posso procurartela io, ne ho un po' a casa prese due anni fa per costruirci un flauto di pan. Se passi dalle mie parti te ne regalo qualche spezzone.... ;)
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

Grazie mille magari mi informo se dalle mie parti cresce altrimenti poi mi prendo qualche pezzo tuo...non capito da quelle parti però ho uno zio che vive a san giorgio ionico ti faccio sapere grazie ancora
    Sax Alto Selmer Super Action 80 II____NS Major 7, BEECHLER custom Eric Marienthal 7
    Soprano Yanagisawa s992 BARI Rubber 64 FL Purebrass
    Flauto J. Michael

E cosa non hai capito? Dove si trova?
    Qui ne è pieno... vicino i fiumi, ma anche vicino il mare visto che cresce sulle dune sabbiose o in zone con acqua leggermente salmastra. Insomma, qui trova un buon habitat e non certo bisogna faticare per trovarla. Ma io ricordo pure che l'ultima volta che sono stato a Leuca ne ho viste moltissime!!
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

bhe: circa 3 settimane fa io ho tagliato due canne di fianco a casa mia (abito su un canale..pieno di canne) e le ho messe a "stagionare" proprio con l'idea di provare a fare delle ance. Naturalmente solo per curiositÃ*, senza perderci troppo tempo. Vi farò sapere.
    tra l'altro volevo provare a farne kazoo e magari qualche prova di flautino. male che vade le riduco tutte a trambusti :)
    radio.gnufunk.org free people reclaim free music

Citazione Originariamente Scritto da kacio
    bhe: circa 3 settimane fa io ho tagliato due canne di fianco a casa mia (abito su un canale..pieno di canne) e le ho messe a "stagionare" proprio con l'idea di provare a fare delle ance. Naturalmente solo per curiositÃ*, senza perderci troppo tempo. Vi farò sapere.
    tra l'altro volevo provare a farne kazoo e magari qualche prova di flautino. male che vade le riduco tutte a trambusti :)
    Ciao io ti ho preceduto... ;)
    Ho raccolto le canne due anni fa, ma credimi, finchè sono verdi restano poco lavorabili, umide e qualsiasi cosa ci fai, non va bene, anche perchè tende a cambiare forma. Dovrai attendere almeno 2 anni per avere canne gialle lavorabili. Io sto facendo un flauto di Pan, ho giÃ* tagliato i pezzi ed ora devo legarli. Ha un bel suono... ;)

Poi vorrei tentare con un flauto traverso stile indiano, senza tasti.
    Ma parlare di ance... be'.. non mi avventuro fino li... :mha...:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Moderatore L'avatar di Isaak76

Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    Io sto facendo un flauto di Pan
    Se poi ti metti su un bel negozietto fammi un fischio! i flauti di Pan li adoro, se potessi ne comprerei a centinaia.

Tornando in tema, qualche tempo fa vidi un bel documentario dove spiegavano appunto la fabricazione delle ance e se non ricordo male l'artigiano o era siciliano o pugliese (dubbio atroce!) ed utilizzava canne locali per la costruzione di ance per oboi, organetti, armoniche e forse anche per clarinetti; la lavorazione era lunga e laboriosa e senza ausilio di macchinari elettronici. mi piacque così tanto quel documentario che il giorno dopo mi misi a trasformare le vecchie ance per baritono in tenore (una su tre suonava da dio) e tentare la fortuna con un fusto che presi vicino a casa, ma con scarso successo perchè era troppo acerbo... desistii nell'impresa
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Ho raccolto le canne due anni fa, ma credimi, finchè sono verdi restano poco lavorabili, umide e qualsiasi cosa ci fai, non va bene, anche perchè tende a cambiare forma. Dovrai attendere almeno 2 anni per avere canne gialle lavorabili. Io sto facendo un flauto di Pan, ho giÃ* tagliato i pezzi ed ora devo legarli. Ha un bel suono... ;)

eh: le canne non mi mancano...la pazienza invece è tutta un'altra storia!
    cmq da quanto ho letto un po' in giro almeno per i kazoo dovrebbe bastare poca stagionatura. Per il flauto invece adesso sto provando questi: http://www.thewidgetforge.com/projects/ ... flute.html , e volevo tentare anche con la canna usando questo programmino per calcolare le posizioni dei fori: http://www.cwo.com/~ph_kosel/flutomat.html

col pvc un paio d'anni fa avevo costruito un trombone a coulisse: intonato era intonato, poca estensione e chiaramente poco esplosivo...però da portare in giro era/è uno spasso.

certo, le ance sono tutta un'altra storia

col pvc un paio d'anni fa avevo costruito un trombone a coulisse: intonato era intonato, poca estensione e chiaramente poco esplosivo...però da portare in giro era/è uno spasso.

wow!! :D

come si fa??? :ghigno:
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

Citazione Originariamente Scritto da kacio

eh: le canne non mi mancano...la pazienza invece è tutta un'altra storia!
    cmq da quanto ho letto un po' in giro almeno per i kazoo dovrebbe bastare poca stagionatura. Per il flauto invece adesso sto provando questi: http://www.thewidgetforge.com/projects/ ... flute.html , e volevo tentare anche con la canna usando questo programmino per calcolare le posizioni dei fori: http://www.cwo.com/~ph_kosel/flutomat.html

certo, le ance sono tutta un'altra storia
    ahhaa :lol:
    allora siamo in due... il trombone però mi manca, hai trovato un progetto in rete o è tua invenzione?

Anche io ho realizzato questo ed ho scritto dettagliatamente come, ma l'idea non è mia:
    http://www.ciao.it/Bricolage__Opinione_908833

in casa ci sono flauti dappertutto... :ghigno:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

bello il tuo tutorial...mia moglie te ne sarÃ* grata ;)

per il trombone ero partito da un progetto in rete che nn riesco più a recuperare, però solo per le misure (si trattava di un corno più che altro). Poi, visto che mi stufavo a fare giusto tre note, ho aggiunto la coulisse.
    Il passo successivo sarÃ* sostituire le canaline coi tubi in rame per il gas...ma nel frattempo mi son comprato un trombone tenore, tanto per non saper ne leggere ne scrivere.

prima o poi farò un dannato video per il "d.i.y. t-bone"...prima o poi

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •