Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: volevo consigliare un libro sull'improvvisazione jazz

  1. #1
    Visitatore

    volevo consigliare un libro sull'improvvisazione jazz

    ciao a tutti sono entrato da poco in questo forum....molto interessante,suono il flauto traverso (jazz) da un pò di anni ed ora anche sax soprano acquistato da qualche mese.Forse sarÃ* per una buona esperienza nel flauto e le posizioni delle chiavi quasi simili, il sax mi resta abbastanza facile da suonare a parte un pò l'intonazione grande pecca del sax soprano,volevo consigliarvi un libro/metodo di davide sparti (suoni inauditi) a me ha aiutato moltissimo nell'improvvisazione. (La gente crede oggi che gli uomini di scienza siano li' per istruirci,e i poeti e i musicisti ,per rallegrarci. Che questi ultimi abbiano qualcosa da insegnare ,non viene in mente a nessuno) ciao a tutti da jarrett. p.s. il libro mi è stato consigliato da Stefano Bollani.

  2. #2
    Hei.....

    ben arrivato!!!

    praticamente è stato il tuo biglietto di presentazione!!! :idea:

    OTTIMO!!! ;)

    mica sai dire la casa editrice :?:

    cmq ci darò subito un okkiata, anche xkè mi vorrei avvicinare al jazz e al sax soprano!!! :grin:

    ps ho trovato anche delle recenzioni...

    Contenuto:
    Si può dire qualcosa di interessante sul jazz e sull'improvvisazione a partire non dalla musicologia tradizionale, ma da discipline apparentemente estranee alla musica, come la sociologia, la filosofia del linguaggio o la semiotica? Davide Sparti raccoglie questa sfida, spiegando anzitutto in cosa l'improvvisazione consiste e come opera. Essa non coincide con la spontaneitÃ*, come sostengono quanti vedono nel jazz una forma d'arte primitiva, viscerale e intuitiva. Al contrario, i musicisti sono capaci di improvvisare perché conoscono regole e materiali della propria disciplina. Ogni passaggio di una performance costituisce al tempo stesso un'opportunitÃ* per lo sviluppo ulteriore della musica, qualcosa da cui "non si può tornare indietro".

    http://www.terapiasistemica.info/lar...bri/sparti.htm
    vivi e lascia vivere!

    Sax Alto King Silver anni 30
    Bocchino Rico B5
    Ancia La Voz: S,M,H

    Sax Tenor King Silver anni 30
    Bocchino Rico B5
    Ancia La Voz: MS

    Sax soprano in Do anni 20
    Bocchino Originale
    Ancia La Voz n°3

  3. #3
    Visitatore
    societÃ* editrice il mulino ciao da jarrett

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15th October 2014, 11:03
  2. Charlie Haden sull'improvvisazione
    Di KoKo nel forum Files dal Web
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24th June 2011, 11:12
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30th June 2010, 17:39
  4. Volumi Aebersold, domanda sull'improvvisazione
    Di giovanesassofonista nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18th May 2010, 13:25
  5. Il jazz in Italia: libro gratuito
    Di Alessio Beatrice nel forum Libri e metodi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20th April 2010, 12:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •