Bellissime parole Alto, concordo su tutto, o quasi. Anche io non potrei fare a meno delle piccole soddisfazioni che ricevo dalla banda. Concordo pure sull'aspetto sociale che essa offre, lo dice pure il direttore: lo scopo principe è stare insieme. Un po' meno concorde mi trovi sul discorso compensi. Innanzitutto è bene precisare che questi sono davvero esigui, partendo dai 7€ per i funerali arrivando ai 20 per una giornata davvero impegnativa. Sono da considerare, secondo me, non dei veri e propri compensi ma un rimborso spese (anche parziale) sull'investimento del musicante stesso (carburante, divisa, strumento, ance ecc.., per non parlare dei giorni di permesso chiesti al datore di lavoro quando c'è da suonare la mattina).
Insomma, a conti fatti suonare in banda costa non poco e te lo dice una che ci porta pure i figli. Ogni mese una bella quota del mio stipendio se ne va ... in musica! 90€ di quote associative, ance, libri quaderni... per fortuna con gli strumenti, almeno per ora siamo a posto! Soddisfazioni e socializzazione si, ma a che prezzo.. :cry: