Quando sento parlare di costi riferiti alla scuola di musica della banda io di solito guardo i genitori con compassione, perchè non capiscono che stanno risparmiando. Le scuole di Musica non bandistiche costano almeno 80 euro al mese per 4 lezioni di 45', lo so bene io che studio pianoforte tramite una di queste. Se lo strumento glielo diamo noi, la famiglia almeno inizialmente risparmia intorno ai 1000 euro..le ance le forniamo sempre noi, idem metodi e carta pentagrammata (quaderni e penne no).
Io per il corso allievi annualmente preventivo quasi 10mila euro di spesa, a fronte di un contributo regionale di 350 euro e entrate annuali per allievo di 200 euro (ma solo finchè non entrano in banda, al loro ingresso il corso è gratis per altri due anni circa). All'ultimo allievo ho comprato il sax, i metodi, una scatola di ance, panni, collare, proteggibocchino, pagato le lezioni (1 ora alla settimana, per 40 ore annuali circa) di un insegnante professionista cui paghiamo anche le tasse (tutto in regola).
Quindi al genitore che si lamenta dei costi dico di andare ad informarsi del costo dell'insegnante e del materiale, e poi di decidere se vuole continuare oppure no.