Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 74

Discussione: La quota in banda

  1. #31

    Re: La quota in banda

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    probabilmente era aktis :D-:
    Molto facile che fosse lei! Se non sbaglio la loro banda ha fatto un tour in Puglia proprio a luglio... Magari ce lo confermerÃ*.

    Per tornare in argomento, l'ottima descrizione fatta da Nous rispecchia un po' quello che avviene nelle bande della mia zona (in maniera più o meno organizzata).
    Aggiungo il mio personalissimo parere: non mi piacerebbe essere pagato per suonare in banda! Vivo la banda come momento musicale (sicuramente), e meglio si suona maggiori sono le soddisfazioni, ma anche come momento sociale-aggregativo (la funzione sociale della banda - esempi: tenere i ragazzi in un ambiente sano, insegnare la musica, diffondere e/o mantenere un certo tipo di cultura musicale nei paesi,... - è per me importantissima). Ciò non significa che non ci si debba mettere impegno, anzi. Però ricevere un compenso per aver fatto un servizio o un concerto in banda mi pare eccessivo e quasi "professionistico". Di lavoro faccio altro: la banda è una bellissima maniera per svagarmi tenendo comunqe il cervello attivo. Naturalmente, come diceva giustamente Nous, tutto ciò è vero anche perchè, da musicante, non pago niente di niente se non i costi di trasporto da casa mia alle sedi delle bande in cui suono. Il discorso cambia un po' se cominci ad avere un ruolo come consigliere o, peggio, come presidente, segretario, direttore organizzativo, ecc. In questo caso spesso ci metti soldi, tempo ed emicranie di tasca tua (parlo per esperienza) senza ricevere alcun rimborso. Ma se ci tieni alla banda lo fai anche volentieri.
    Naturalmente, come giÃ* detto da altri, nell'uno o nell'altro tipo di organizzazione, ci sono i pro e i contro.
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  2. #32

    Re: La quota in banda

    Bellissime parole Alto, concordo su tutto, o quasi. Anche io non potrei fare a meno delle piccole soddisfazioni che ricevo dalla banda. Concordo pure sull'aspetto sociale che essa offre, lo dice pure il direttore: lo scopo principe è stare insieme. Un po' meno concorde mi trovi sul discorso compensi. Innanzitutto è bene precisare che questi sono davvero esigui, partendo dai 7€ per i funerali arrivando ai 20 per una giornata davvero impegnativa. Sono da considerare, secondo me, non dei veri e propri compensi ma un rimborso spese (anche parziale) sull'investimento del musicante stesso (carburante, divisa, strumento, ance ecc.., per non parlare dei giorni di permesso chiesti al datore di lavoro quando c'è da suonare la mattina).
    Insomma, a conti fatti suonare in banda costa non poco e te lo dice una che ci porta pure i figli. Ogni mese una bella quota del mio stipendio se ne va ... in musica! 90€ di quote associative, ance, libri quaderni... per fortuna con gli strumenti, almeno per ora siamo a posto! Soddisfazioni e socializzazione si, ma a che prezzo.. :cry:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  3. #33

    Re: La quota in banda

    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    Sono da considerare, secondo me, non dei veri e propri compensi ma un rimborso spese (anche parziale) sull'investimento del musicante stesso (carburante, divisa, strumento, ance ecc.., per non parlare dei giorni di permesso chiesti al datore di lavoro quando c'è da suonare la mattina).
    Infatti proprio qui sta il punto! Io suono col mio strumento, ma molti "banditi" ce l'hanno in comodato d'uso. Nessuno paga la divisa (la paga la banda). Non contribuisco alle spese per la sede. Se si fa un pranzo o una cena paga la banda. Se si va in gita pago un contributo irrisorio (e nenche sempre).
    Quello che dici lo capisco, ma dipende dalla diversa organizzazione
    Ripeto: non è che una sia migliore dell'altra... sono semplicemente diverse e ognuna ha i suoi pro e i suoi contro. Io mi trovo bene così, forse anche per abitudine. ;)
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  4. #34

    Re: La quota in banda

    Quando sento parlare di costi riferiti alla scuola di musica della banda io di solito guardo i genitori con compassione, perchè non capiscono che stanno risparmiando. Le scuole di Musica non bandistiche costano almeno 80 euro al mese per 4 lezioni di 45', lo so bene io che studio pianoforte tramite una di queste. Se lo strumento glielo diamo noi, la famiglia almeno inizialmente risparmia intorno ai 1000 euro..le ance le forniamo sempre noi, idem metodi e carta pentagrammata (quaderni e penne no).

    Io per il corso allievi annualmente preventivo quasi 10mila euro di spesa, a fronte di un contributo regionale di 350 euro e entrate annuali per allievo di 200 euro (ma solo finchè non entrano in banda, al loro ingresso il corso è gratis per altri due anni circa). All'ultimo allievo ho comprato il sax, i metodi, una scatola di ance, panni, collare, proteggibocchino, pagato le lezioni (1 ora alla settimana, per 40 ore annuali circa) di un insegnante professionista cui paghiamo anche le tasse (tutto in regola).

    Quindi al genitore che si lamenta dei costi dico di andare ad informarsi del costo dell'insegnante e del materiale, e poi di decidere se vuole continuare oppure no.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #35

    Re: La quota in banda

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    secondo me la differenza è proprio questa che al sud i musicanti sono rimborsati quando suonano e con i risparmi possono comprarsi uno strumento ( come ho fatto io ) . almeno lo strumento che suono è mio e questo non è poco ... la banda ha solo percussioni , basso e sax baritono !
    voi avete divise gratis , gite , cene , etc..... :cry: noi qua zero
    .....in fondo per una giornata intera di suonare la migliore paga si aggira sui 40 eurini :zizizi))
    il mio bilancio tra nord e sud ( come ha diviso il Nous :D )
    al sud è meglio che ognuno ha un suo strumento :yeah!)
    al nord è meglio che fate gite , cene , feste ..... noi no :ehno:
    Non è così bella la vostra situazione, Sal..io di bande del sud ne ho viste nascere 1 e morire 20. Pensaci..se in banda il primo clarinetto prende 40 euro ed il secondo 25, secondo te il discorso che le prime parti servono quante le seconde verrÃ* recepito oppure ci sarÃ* una lotta interna per salire di rango? Secondo te quanto è alto il senso di appartenenza di un musicante verso un'associazione che di fatto non gli da nulla a parte "lo stipendio"? Al Sud si suona principalmente perchè per un giovane è un modo facile di arrotondare la paghetta, al Nord suoniamo per il piacere di farlo e per il gusto di farlo con amici. E' la differenza tra lavoro e passatempo, o meglio tra lavoro e volontariato.
    Le sedi al Sud sono dei cubicoli, spesso..sporche, strette e senza altro che leggii e sedie..perchè non è prevista una vita associativa al di fuori della prova. Qui al Nord le sedi (magari non tutte) sono predisposte per permettere la permanenza prima e dopo la prova. Se qualcuno chiede di usare la sede per il Capodanno, la chiave gliela si da senza problemi e pure l'accesso alla cucina.
    Pagare i musicanti spesso vuol dire uccidere l'associazione.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #36

    Re: La quota in banda

    Alto, anche il vostro sistema organizzativo non è niente male, starebbe bene anche a me.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  7. #37

    Re: La quota in banda

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Quando sento parlare di costi riferiti alla scuola di musica della banda io di solito guardo i genitori con compassione, perchè non capiscono che stanno risparmiando. Le scuole di Musica non bandistiche costano almeno 80 euro al mese per 4 lezioni di 45', lo so bene io che studio pianoforte tramite una di queste. Se lo strumento glielo diamo noi, la famiglia almeno inizialmente risparmia intorno ai 1000 euro..le ance le forniamo sempre noi, idem metodi e carta pentagrammata (quaderni e penne no).

    Io per il corso allievi annualmente preventivo quasi 10mila euro di spesa, a fronte di un contributo regionale di 350 euro e entrate annuali per allievo di 200 euro (ma solo finchè non entrano in banda, al loro ingresso il corso è gratis per altri due anni circa). All'ultimo allievo ho comprato il sax, i metodi, una scatola di ance, panni, collare, proteggibocchino, pagato le lezioni (1 ora alla settimana, per 40 ore annuali circa) di un insegnante professionista cui paghiamo anche le tasse (tutto in regola).

    Quindi al genitore che si lamenta dei costi dico di andare ad informarsi del costo dell'insegnante e del materiale, e poi di decidere se vuole continuare oppure no.
    Ti capisco benissimo Nous, vedo spesso quest'atteggiamento anche nei genitori dei nostri ragazzi. Infatti se io penso che, fermorestando il nostro contesto organizzativo, la quota potrebbe essere un pochino limata, per altri è del tutto fuori luogo, pretendendo che i figli vadano a scuola di musica gratis (è triste assistere alle loro fughe il giorno del versamento della quota, accumulando anche mesi di arretrati).
    Tuttavia anche qui una scuola vera è propria ha un costo medio di 90€/mese, quindi il triplo della nostra, ma a fronte di 3 ore settimanali di teoria contro i nostri 40/50 minuti totali nostri (quando va bene). In compenso abbiamo il grande vantaggio di suonare tutti insieme il sabato per due ore, e questo... non ha prezzo.

    Nous, da ciò che racconti i vostri criteri organizzativi sono encomiabili! Ed invidiabili... :ghigno:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  8. #38

    Re: La quota in banda

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    secondo me la differenza è proprio questa che al sud i musicanti sono rimborsati quando suonano e con i risparmi possono comprarsi uno strumento ( come ho fatto io ) . almeno lo strumento che suono è mio e questo non è poco ... la banda ha solo percussioni , basso e sax baritono !
    voi avete divise gratis , gite , cene , etc..... :cry: noi qua zero
    .....in fondo per una giornata intera di suonare la migliore paga si aggira sui 40 eurini :zizizi))
    il mio bilancio tra nord e sud ( come ha diviso il Nous :D )
    al sud è meglio che ognuno ha un suo strumento :yeah!)
    al nord è meglio che fate gite , cene , feste ..... noi no :ehno:
    Non è così bella la vostra situazione, Sal..io di bande del sud ne ho viste nascere 1 e morire 20. Pensaci..se in banda il primo clarinetto prende 40 euro ed il secondo 25, secondo te il discorso che le prime parti servono quante le seconde verrÃ* recepito oppure ci sarÃ* una lotta interna per salire di rango? Secondo te quanto è alto il senso di appartenenza di un musicante verso un'associazione che di fatto non gli da nulla a parte "lo stipendio"? Al Sud si suona principalmente perchè per un giovane è un modo facile di arrotondare la paghetta, al Nord suoniamo per il piacere di farlo e per il gusto di farlo con amici. E' la differenza tra lavoro e passatempo, o meglio tra lavoro e volontariato.
    Le sedi al Sud sono dei cubicoli, spesso..sporche, strette e senza altro che leggii e sedie..perchè non è prevista una vita associativa al di fuori della prova. Qui al Nord le sedi (magari non tutte) sono predisposte per permettere la permanenza prima e dopo la prova. Se qualcuno chiede di usare la sede per il Capodanno, la chiave gliela si da senza problemi e pure l'accesso alla cucina.
    Pagare i musicanti spesso vuol dire uccidere l'associazione.
    Ehi Nous... ci hai dipinti una ciofeca! :lol:
    Non ho avuto modo di confrontarmi con molte bande, ma dire che qui i ragazzi vengono a musica solo per prendere la paghetta è eccessivo. E' tuttavia vero che alcuni rispondono all'appello solo quando la prestazione è a pagamento ma non è giusto generalizzare, non sarebbe giusto per chi ha la musica per passione, cominciando da mio figlio di 8 anni... che se avesse letto le tue parole probabilmente ti avrebbe tirato dietro la sua tromba.... :lol: . Lui suona per sfegatata passione, dei soldi se ne infischia, per fortuna!
    Anche mia figlia, clarinettista... idem. Posso dire con orgoglio che sono stati forse gli unici di tutta la banda, ad aver studiato in estate al ritorno dalla spiaggia, e la differenza con gli altri si è notata subito.

    In merito alla sede dove poggia la banda, piacerebbe pure a noi fare qualcosa di simile, adibirle quasi a centro sociale, di incontro per i giovani musicisti. Purtroppo la cosa non è fattibile perchè per evitare di pagare un affitto il comune ci ha messo a disposizione un'aula magna per le prove e due aule per le lezioni in una scuola superiore del paese. Quindi ovviamente, non possiamo farci ciò che vogliamo.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  9. #39

    Re: La quota in banda

    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    Ehi Nous... ci hai dipinti una ciofeca! :lol:
    Scusami, purtroppo io ho visto quello nei vari paesini calabresi dove ho suonato
    Per la sede..noi ne abbiamo una bella e grande (ingresso, bagno doppio (uomini e donne), segreteria, salone, sala prova, cucina, ripostiglio), per fortuna.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  10. #40

    Re: La quota in banda

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Le sedi al Sud sono dei cubicoli, spesso..sporche, strette e senza altro che leggii e sedie..perchè non è prevista una vita associativa al di fuori della prova. Qui al Nord le sedi (magari non tutte) sono predisposte per permettere la permanenza prima e dopo la prova
    quoto :saputello
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Per la sede..noi ne abbiamo una bella e grande (ingresso, bagno doppio (uomini e donne), segreteria, salone, sala prova, cucina, ripostiglio), per fortuna.
    ... che fortunati che siete :roll: ... verrò di certo a vederla :slurp:
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  11. #41

    Re: La quota in banda

    Tranquillo Nous, è tutto ok! ;)

    Certo la logistica ha un suo peso, ed usufruire di una struttura ben fatta e confortevole sarÃ* sicuramente più piacevole che una fredda aula magna. Ma alla fine, ciò che vien fuori dagli strumenti dipende:
    1. dall'entusiasmo dei giovani musicanti;
    2. dalla professionalitÃ* e coinvolgimento dei Maestri/Direttori;
    3. ... ma non ultimo la presenza (e talvolta la pressione) dei genitori.

    Che dire.... continuerò a suonare, anche senza spaghetto! :lol:
    Se passo da Como mica mi mandi in trattoria vero? ;)
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  12. #42

    Re: La quota in banda

    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    nella mia banda non pago nessuna quota :ehno: , anzi quando suoniamo mi danno la paghetta :D-:
    E come te lo spieghi? Chi paga gli insegnanti, fa tutto il comune?
    anche io come sal pagano le chiese o il comune
    SAX CONTRALTO:YAMAHA YAS275
    SAX CONTRALTO:SELMER II SERIE ARGENTATO
    SAX TENORE:SELMER MARK VII
    SAX BARITONO:JUPITER 793GL
    Se vi piacciono le canzoni pop: http://sheetmusiccover.altervista.org
    La mia street band: https://www.facebook.com/vagabandstreet

  13. #43

    Re: La quota in banda

    Citazione Originariamente Scritto da fmeggysax
    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    nella mia banda non pago nessuna quota :ehno: , anzi quando suoniamo mi danno la paghetta :D-:
    E come te lo spieghi? Chi paga gli insegnanti, fa tutto il comune?
    anche io come sal pagano le chiese o il comune
    Mi stai dicendo ce non paghi nessuna quota?
    p.s. anche noi siamo pagati....
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  14. #44

    Re: La quota in banda

    Mi stai dicendo ce non paghi nessuna quota?
    p.s. anche noi siamo pagati....[/quote]
    si
    SAX CONTRALTO:YAMAHA YAS275
    SAX CONTRALTO:SELMER II SERIE ARGENTATO
    SAX TENORE:SELMER MARK VII
    SAX BARITONO:JUPITER 793GL
    Se vi piacciono le canzoni pop: http://sheetmusiccover.altervista.org
    La mia street band: https://www.facebook.com/vagabandstreet

  15. #45

    Re: La quota in banda

    Bene! Anche se mi piacerebbe conoscere la struttura organizzativa della banda e che tipo di programa didattico avete...
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Banda Si - Banda No: che fare?
    Di danceislife nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 28th November 2010, 11:27
  2. C'è posto per un fuori quota ?
    Di Robe nel forum Presentazioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 9th October 2010, 13:19
  3. La mia banda....
    Di Nous nel forum Links
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11th July 2008, 15:58
  4. La banda...
    Di Nous nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15th March 2008, 23:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •