Premesso che io non posso mettere la faccia per persone terze, non sono d'accordo con quanto affermi Isaak.
Vi è mai capitato quando comprate all'estero (su ebay o altro) che il venditore si rifiuti di spedire in Russia, Africa...e Italia?
A me molto spesso, e la motivazione adotta è sempre stata quella di un precedente tentativo di truffa da parte di italiani.
Se il dubbio iniziale fosse vero, sebbene in linea con le norme vigenti, qui non stiamo parlando di culla dell'eccellenza artigiana italiana, forse di culla dell'imprenditoria e della solita furbizia per la quale troppo spesso siamo famosi nel mondo.
Borgani afferma di battere a mano in ditta i fusti, se non l'ha messo per iscritto di sicuro lo dice a voce ai clienti. Se non fosse vero trattasi di bugia punto e basta. Yamaha non afferma di battare a mano un bel niente, quando produce in Indonesia mette il Made in Indonesia, in Giappone il Made in Japan, punto.
Tra l'altro in Borgani i commenti verso il concorrente italiano non sono proprio benevoli, addirittura mi è stato detto "anche i cinesi battono i fusti a mano" quando ho detto che a Quarna lavorano anche loro (allora non avevo i dubbi di oggi...) tutto a mano.
Eccellenza è quando si fa qualcosa meglio degli altri, in piena onestÃ* e trasparenza. Se manca uno delle tre qualitÃ* che ho indicato per me occorre cambiare aggettivo.