Originariamente Scritto da
Isaak76
Per la differenza tra le Unfiled e le Filed, penso che l'immagine sia abbastanza chiara.
Timbricamente non vi è quella grandissima differenza, però ho notato che su alcuni becchi si comportano diversamente.
In teoria le Unfiled (come da descrizione immagine) non avendo il taglio, dovrebbero essere meno flessibili rispetto alle Filed conferendo un timbro più deciso e potente sopratutto sulle note medio alte (evitando così i fischi), ed una maggior resistenza sulle basse, il tutto comunque è rapportato in base alla durezza dell'ancia.
Le V16 oltre a durare molto poco non ho riscontrato molta corpositÃ*, le ZZ sono più flessibili, ne provai un paio ma probabilmente quelle erano sfigate di natura e non mi convinsero molto; attualmente alterno le Rico Royal, che sono ance facili e molto versatili e le LaVoz, che possiedono un bel timbro scuro.
Il mio ER1-Spider è per tenore ed ha un bel timbro scuro e corposo, ma quando si spinge ha un volume mostruoso con timbrica semi-aggressiva ... mi piace molto ... però se va in porto l'idea che ho in mente mi sa che lo vendo assieme all'Ottolink e al Selmer per prendermi un Jody Jazz DV NY ... sarebbe un sogno!
Mentre l' ER-1 Ascension non ho mai avuto modo di provarlo ma ne parlano bene, però ovviamente come tutti i becchi, devi trovare l'accostamento giusto con le ance, di fatto non si comportano mai allo stesso modo tra becco e becco.
Che legatura usi?