Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 62

Discussione: Che soprano scegliere???

  1. #1

    Che soprano scegliere???

    Salve a tutti!!! Mi sono appena iscritto a saxforum e vorrei gentilmente delle informazioni inerenti al sax soprano...
    Dunque vorrei acquistare un sax soprano ma sono 4 mesi che sto pensando quale scegliere tra yanagisawa s 991 e rampone & cazzani R1 jazz semicurvo (saxello)... Ho sentito parlare molto bene di tutti e due per cui sono indeciso...Ho sempre suonato selmer ed ora vorrei cambiare...Potete darmi un consiglio? Grazie!!! ;)

  2. #2

    Re: Che soprano scegliere???

    Ti stai orientando bene... sono due ottime scelte.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  3. #3

    Re: Che soprano scegliere???

    intendi s991 o sc991 (curvo)?
    bei ferri ma sono profondamente diversi... dipende dal tuo obbiettivo

  4. #4

    Re: Che soprano scegliere???

    Sono strumenti professionali entrambi però sono profondamente diversi nella filosofia costruttiva e sonora... quindi è bene che tu abbia le idee chiare su che suono vuoi avere!

    Stai scegliendo tra uno strumento in ottone (S991) e uno in simil-oro (ma anche in rame o bronzo o alpacca: gli R1 Jazz in generale).
    Stai scegliendo tra un soprano con chiver intercambiabile e un "soprano" monoblocco.
    Stai scegliendo tra un soprano dritto con 2 opzionali e un saxello.
    Stai scegliendo tra uno strumento laccato (Yanagisawa) e uno placcato (Rampone R1 Jazz)

    Tra i due ci sono tanti strumenti nel mezzo: l'S992 in bronzo tutto i Rampone in ottone (R1) e i soprani Rampone (R1 e R1 Jazz) dritti.

    Le differenze tra i 2 strumenti sono tantissime!
    Dipende soltanto, secondo me, da quanto vuoi allontanarti dall'universo del suono oboistico tipico dei soprani Selmer... è tutta lì la questione...

  5. #5

    Re: Che soprano scegliere???

    Grazie per la collaborazione...L'acquisto che vorrei fare è un soprano dritto yanagisawa oppure un semicurvo rampone semplicemente laccati per rimanere sulla stessa fascia di prezzo...Dicono che lo yana è spontaneo gia' da subito e col tempo perde qualita' invece il rampone va diciamo "sfogato" per rendere al meglio...A me serve per uscire un po' fuori dagli schemi del classico e contemporaneo che si fa in conservatorio, cerco uno strumento che si adatti bene per far musica jazz e leggera ma nello stesso tempo che abbia un suono caldo...sono veramente indeciso grazie ancora per i consigli...

  6. #6

    Re: Che soprano scegliere???

    Se vuoi cambiare il selmer è perchè hai intenzione cambiare qualche cosa nel suono, solo che mettere in ballo Yana e Rampone (mi ripeto due ottime scelte) significa mettere in ballo l'uovo o la salsiccia (lo stolto di solito dice che è buono l'uovo con la salsiccia!!!).
    Non ero entrato nel consiglio tecnico perchè primo è difficile consigliare poi perchè lo strumento lo devi provare e sentire tuo.
    Per ultimo dico che mi devo tappare la bocca perchè ho un debole per gli strumenti italiani :-leggi-:
    Buona scelta.
    PS Ho letto la tua risposta e la scelta va quasi d'obbligo dalla parte italica...
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  7. #7

    Re: Che soprano scegliere???

    In realtÃ* per gli strumenti italiani... il costo è nettamente inferioriore al Yanagisawa che hai preso in considerazione!
    Ancora più inferiore se consideri che sia Rampone che Borgani sono placcati e non laccati... un Selmer o un Yanagisawa placcati li paghi quei 2000€ in più: non chiedermi il perchè!

    Nella linea Rampone... il soprano dritto costa meno del semicurvo (saxello) e del soprano curvo vero e proprio... il listino dei Rampone è questo ... a cui devi "aggiungere" uno sconto del 35/38% (sul prezzo ivato).
    I Borgani hanno un costo in linea con i Rampone...
    Gli Yanagisawa anche solo per le finiture sono tranquillamente sovraprezzati: laccatura è laccatura... placcatura elettrolitica è placcatura elettrolitica!

    Un soprano Rampone dritto anche nella finitura più costosa lo paghi tranquillamente meno di un Yanagisawa S991... stessa cosa vale per i Borgani (almeno credo).

    Comunque possiamo stare qui a parlare finchè vuoi... gli strumenti devi provarli prima!
    Il confronto però dovresti farlo prima tra strumenti omogenei: almeno soprano dritto Yanagisawa vs soprano dritto Rampone/Borgani.

    Se cerchi calore e profonditÃ*... la lancetta, ahimé, pende verso l'eccellenza degli strumenti italiani!

  8. #8

    Re: Che soprano scegliere???

    ok grazie!

  9. #9

    Re: Che soprano scegliere???

    Si docmax forse da come scrivo ti sembro un po' piu' orientato verso il rampone perchè non l'ho ancora provato personalmente ne ho sentiti suonare gia' 2 di saxello ecco perchè sono orientato sul semicurvo...ma dimmi un po', anzi rivolgo un la domanda a tutti quelli che hanno provato o che conoscono rampone, è davvero di gran lunga superiore l'r1 jazz semicurvo che quello dritto?grazie ;)

  10. #10

    Re: Che soprano scegliere???

    Grazie anche a te tzadik, mi sembri molto addentrato nei rampone, ne possiedi qualcuno? Ti spiego anche perche' ho preso in considerazione yanagisawa s991, ho sentito il 901 è mi è piaciuto tantissimo ed alla fine come suono con l's 991 siamo li'...come prezzo la differenza è poca, cioè 2.840 yana s991, 2.800 rampone semicurvo(saxello), a prescindere dal fatto che alla fine devo provarli entrambi, chi ci sta gia' dentro o che comunque conosce bene la differenza tra i due produttori si faccia avanti grazie!!! ;)

  11. #11

    Re: Che soprano scegliere???

    il dritto è il più caratteristico anche se immagino gli R1 Jazz con canneggio largo siano più scuri e caldi della media (selmer, yamaha).
    il ricurvo a me non suona molto "soprano" perchè quando penso al sop io ho in testa il suono del mk6 con becco selmer metal.
    Previo prove degli strumenti, se ami il sop dritto prendilo dritto se il sop dritto ai tuo orecchi suona "eccessivamente oboistico" o addirittura "ti resta fastidioso/antipatico" vai suil curvo.

  12. #12

    Re: Che soprano scegliere???

    Citazione Originariamente Scritto da saxluis
    Si docmax forse da come scrivo ti sembro un po' piu' orientato verso il rampone perchè non l'ho ancora provato personalmente ne ho sentiti suonare gia' 2 di saxello ecco perchè sono orientato sul semicurvo...ma dimmi un po', anzi rivolgo un la domanda a tutti quelli che hanno provato o che conoscono rampone, è davvero di gran lunga superiore l'r1 jazz semicurvo che quello dritto?grazie ;)
    Io ho il dritto... soprano curvo vs. soprano semicurvo: dipende dai gusti!
    Avessi soldi sicuro che prenderei anche un semicurvo... il Rampone dritto (R1 Jazz) è lo strumento che ho trovato più spontaneo in assoluto!
    Il saxello è uno strumento da sopranisti... sicuramente meno immediato ma con più potenzialitÃ* timbriche!

    Comunque nessun soprano (anche dritto) italiano (Rampone e Borgani) hanno un'impronta oboistica.
    Ho provato quasi tutti i soprani che potevo... se non avessi preso un Rampone avrei preso un Sequoia in ottone grezzo, che come suono ricorda molto gli Yanagisawa vecchi ma con molta più "profonditÃ*". Alla fine per i Sequoia sono partiti da un modella "Yanagisawa" ed è stato implementato al fine di dare un timbro più scuro, più in linea con un suono di soprano moderno (specie per il Sequoia in ottone grezzo).

    Per i Rampone io ti consiglio gli R1 Jazz che originariamente erano solo in simil-oro adesso ci sono anche in rame, bronzo e alpacca (senza placcatura)... quindi hai una bella paletta timbrica... Provali per l'acquisto, ti consiglio Raffaele Inghilterra ... come prezzi è il più "costruttivo" (è un rivenditore autorizzato Rampone&Cazzani)! ;)

  13. #13

    Re: Che soprano scegliere???

    Dicono che l's991 yana sia il sax piu' intonato in assoluto dei soprani dritti ed il piu' apprezzato al mondo...rampone si sta facendo anche tanta strada... ecco la mia indecisione... :BHO:

  14. #14

    Re: Che soprano scegliere???

    Chi lo dice? Quando l'ha detto?

    Ma soprattutto... gli Yanagisawa anche se saranno "i più intonati" (da verificare in realtÃ*) non sono i soprani diffusi anzi... né gli Yanagisawa né gli Yamaha!

    Io problemi di intonazione ne ho riscontrati di più sul classico Serie II che ho provato...

    Tutti gli strumenti professionali che trovi oggi sono intonatissimi, per quanto riguarda l'intonazione gli strumenti moderni partono giÃ* più intonati anche dei sassofoni vintage che hanno fatto la storia.

    Tra quelli che ho provato forse il più immediato era il Sequoia, leggermente più immediato del Rampone. Come meccanica i Sequoia sono decisamente superiori a tutti gli altri sax anche per il punto di partenza è una meccanica Yanagisawa, perfezionata. Però la meccanica non è tutto!

  15. #15

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Prov. di Trapani
    Messaggi
    511

    Re: Che soprano scegliere???

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Provali per l'acquisto, ti consiglio Raffaele Inghilterra ... come prezzi è il più "costruttivo" (è un rivenditore autorizzato Rampone&Cazzani)! ;)
    Ma Raffaele Inghilterra tiene tanti modelli e finiture o solo due al massimo tre (per taglio)?
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

    T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3


    B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ance scure per soprano, quali scegliere?
    Di ptram nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17th July 2014, 18:34
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 3rd March 2014, 23:02
  3. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 3rd April 2012, 19:09
  4. Quale miglior bocchino per sax soprano?E scegliere?
    Di hicaro? nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 6th February 2012, 12:58
  5. Quale soprano scegliere al posto del YSS-475?
    Di Sudamusij nel forum Soprano
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12th February 2011, 11:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •