Citazione Originariamente Scritto da saxluis
grazie per il consiglio David...non sei l'unico che mi sta spingendo verso i rampone, non mi resta che andarli a provare! Vorrei un consiglio pero'...la mia intenzione è quella di acquistare un soprano dritto r1 jazz, ma la differenza tra questo ed il semicurvo saxello dove sta'? Cerco un soprano dal suono piuttosto caldo, mi sapresti consigliare un po' tra gli r1? grazie....ah visto che ci sono ti chiedo un'altra cosa...hai per caso la traduzione del bergonzi vol. 1? grazie ancora...ciao!
Premessa:
Non voglio spingere nessuno all'acquisto di uno strumento: a mio parere devi provare il più possibile senza escludere nulla e farti un'idea personale. La mia idea, per il modo di suonare che ho io e per le esigenze di suono che cerco e dopo aver buttato via soldi su strumenti "blasonati ma difettati" e sul vintage, è che il saxello r1 Jazz sia il miglior soprano mai costruito. Magari così non è per te che magari hai esigenze diverse dalle mie. Di conseguenza prova il più possibile e fatti un'idea personale. Non fermarti sul Rampone ma prova anche i Borgani che sono sax assolutamente eccellenti.

Detto questo, la differenza più vistosa tra il semicurvo e il dritto è principalmente relativa alla postura: un sassofonista che viene dal tenore normalmente tende a trovarsi meglio con il saxello in quanto lo strumento ha il collo curvo e permette di adottare una postura simile a quella degli altri sax.
A livello sonoro il suono del saxello è un "ibrido" a metÃ* strada tra quello del dritto e del curvo integrale: possiede da una parte la proiezione e la direzionalitÃ* del dritto, dall'altra il suono è molto più scuro e vicino a quello del curvo. Un'altra caratteristica imprtante del saxello è che possiede dei gravi super-spontanei e molto carnosi cosa che lo avvicina ancora di più al soprano curvo.

Spero che le mie impressioni possano esserti d'aiuto.