Io ho il dritto... soprano curvo vs. soprano semicurvo: dipende dai gusti!Originariamente Scritto da saxluis
Avessi soldi sicuro che prenderei anche un semicurvo... il Rampone dritto (R1 Jazz) è lo strumento che ho trovato più spontaneo in assoluto!
Il saxello è uno strumento da sopranisti... sicuramente meno immediato ma con più potenzialitÃ* timbriche!
Comunque nessun soprano (anche dritto) italiano (Rampone e Borgani) hanno un'impronta oboistica.
Ho provato quasi tutti i soprani che potevo... se non avessi preso un Rampone avrei preso un Sequoia in ottone grezzo, che come suono ricorda molto gli Yanagisawa vecchi ma con molta più "profonditÃ*". Alla fine per i Sequoia sono partiti da un modella "Yanagisawa" ed è stato implementato al fine di dare un timbro più scuro, più in linea con un suono di soprano moderno (specie per il Sequoia in ottone grezzo).
Per i Rampone io ti consiglio gli R1 Jazz che originariamente erano solo in simil-oro adesso ci sono anche in rame, bronzo e alpacca (senza placcatura)... quindi hai una bella paletta timbrica... Provali per l'acquisto, ti consiglio Raffaele Inghilterra ... come prezzi è il più "costruttivo" (è un rivenditore autorizzato Rampone&Cazzani)! ;)