Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 41 di 41

Discussione: lavare il sax in acqua ?

Re: lavare il sax in acqua ?

Tutti amano il sax invecchiato e dal suono "scuro" ma mi domando perchè invece che nell'acqua o nell'aceto non metterlo a bagno con un caffé nero, oppure in un buon amarone d'annata?
    Oppure visto quello che è successo anche per le scarpe, tra quanto tempo uscirÃ* anche il Mark VI di fossa?
    Non forse ma DEVO andare a dormire.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

beh ora simione mi ha smontato il mio yamaha alto z per sistemare ogi cosa(revisionatta affonda) e mi ha smontato il sax e lavato...ora poi quandop ritiro il sax gli chiedo cosa ha utilizzato!
    Tenore King zephyr 52'
    setup:per ora indefinito

aspetto anch'io il parere di Simone ci sei?
    Tenore Borgani pearl silver J.jazz dv ny 8 f.l ultimate -Otto. link s.t.m. n 8 rico selectjazz 2h
    Contralto Borgani pearl gold yamaha 6c rico 2,5
    Soprano Borgani anni 90 laccato oro

il riparatore ha dimenticato di dire che alla fine deve strizzarlo prima di tenderlo!Ma chi è questo riparatore? è come se un carrozziere ti dicasse prima di lavare l'auto sbattila al primo albero che trovi.Forse era per procurarsi del lavoro futuro.Ma non vi viene in mente che il sax è fatto anche di molle e si arrugginiscono e specialmente quelle ad ago si spezzano? un mio amico lo faceva perchè cosi si gonfiavano i tamponi e (diceva lui) suonava meglio, tutto questo per non sostituire i tamponi, alla fine ha dovuto anche sostituire le molle.Vorrei proprio conoscere questo gran riparatore. :muro((((
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

Io lo passo in barrique.
    :D

...a parte gli scherzi, ho acquistato un conn del 23 finitura argentata, gli ho smontato tutto, e il fusto stanotte la passera' in bagno di acqua+truciolo di alluminio+bicarbonato per digerire.
    se interessa a qualcuno Vi faro' sapere gli effetti del bagnetto :)
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

Oddio... :shock: il solo pensiero di vedere un sax immerso in acqua mi fa venire la pelle d'oca! Non so quanto sia possibile farlo, ma sicuramente, come ricordano anche gli altri, è un'operazione da eseguire con lo strumento completamente ignudo... se no addio tamponi!!!! :cry:
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Visitatore

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    [In questo campo non sono per niente esperto e mi rifaccio a quanto mi hanno consigliato di fare e di fatto ho acquistato un sapone di marsiglia a valore basico, per intenderci non quello per lavare i panni, ma quello per la detersione parti intime.
    L'unitÃ* di misura del Ph, sempre quanto mi è stato spiegato dall'erborista e in vari siti (per un Sax si fa questo ed altro eheh!), va da 0 per una soluzione molto acida, a 14, soluzione basica, per intenderci il sapone 5.5 che usiamo normalmente sarebbe sbagliato indicarlo come neutro, in sostanta il Ph neutro è quello dell'acqua distillata (7).
    Il ph della pelle è 5.5 ecco perchè quel sapone viene definito neutro; è neutro rispetto al ph della pelle.
    In generale neutro = ph 7 !!

ora tornate pure in topic e scusate!! :saxxxx)))

buonasera
    per quel che so tutti gli strumenti costruiti in ottone e simili si lavano in acqua e sapone ,anche per stoviglie. Tutti ,trombe e sousaphone compresi ,fanno il bagno previo smontaggio di ciò che l'acqua può danneggiare;il bagno si fa normalmente per i sax al momento della sostituzione dei tamponi .Una volta all'anno io smonto i miei bambini ,pulisco le viti,le aste.passo il nettapipe dentro le cannette,dentro le colonnette,metto l'olio e rimonto.
    Forse un professionista che sta su un palco polveroso,all'aperto,con i coriandoli di carnevale etc. lo fa più spesso,non so. Ricordiamoci che le pentole una volta erano di rame e venivano lavate dopo ogni utilizzo e non era certo l'acqua che ne decretava la fine dopo anni ed anni di onorato(ed odorato) servizio ma il fuoco:teniamo lontani i nostri sax dalle fiamme :ghigno:
    il nero

Eppure esisterÃ* un prodotto specifico per gli strumenti musicali (a parte il "Legnovivo") valido ed efficace che tolga la sporcizia esterna del sax senza danneggiare la laccatura (se c'è) e conferisca un po' di luciditÃ*... :?: :?:
    Clarinetto Sib Buffet-Crampon Prestige BC 1187
    Sax Contralto Yamaha YAS-25
    Sax Tenore Alysee T818L
    Sax Baritono Grassi Professional 2000 disc.

Come la fate lunga.... :sonno:
    è vero che io non ho strumenti di pregio come molti di voi, comunque si sa.. ogni scarrafone... ma vi posso assicurare che AMO i miei sax. Eppure, con loro non ci vado molto per il sottile, qualcuno di voi giÃ* lo sa.
    Sta fobia della paura dell'acqua sul sa è un'idiozia. Allora se state per strada ed arriva la pioggia che fate, mettete la cerata al sax? Un po' d'acqua fresca non ha fatto mai male a nessuno. Io quando ho ritamponato il Rampone l'ho lavato, e non ho usato lo shampo per bambini... il mio sax è un duro! ci mancava pure che ci mettevo la pasta Fissan... :lol:

Ma col soprano ho superato me stesso... Senza neppure smontarlo, ci ho dato sopra 7 (sette)(seven) mani di sverniciatore. Ogni mano l'ho poi lavata con la manichetta a pressione, l'ultima con idropulitrice.

Se credete... denunciatemi pure!! :ghigno: ma sappiate che i miei sax suonano benissimo.

In ultimo....
    proprio questi esperimenti mi hanno fatto capire che questi strumenti hanno la pelle più dura di quanto si creda. Il mio Lucien mi ha fatto faticare per toglierci la lacca, che non pareva per nulla delicata (e voi che state a preoccuparvi che il sapone sia neutro...)!
    Tutto il danno si è limitato a 4 sugherini saltati, la sera avevo giÃ* sistemato tutto.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

effettivamente anch'io trovo esagerato e maniacale il modo di tenere il sax di molti forumsti...shampi neutri, pronto legno, cartine sui tamponi, una passata di chanel n 5!
    io gli do una passata all'interno con lo straccio per togliere la saliva accumulata e fine! sul chu specialmente non ho nessuna laccatura da proteggere..l'importante secondo me è che suoni bene e ogni accorgimento che non sia per questo secondo me è inutile!! e poi deve essere vissuto..un sax anche con qualche ruga di espressione è sempre affascinante! ;)
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)