grazie dei complimenti se posso esserti d'aiuto benissimo ne son contento.
se avessi tutti quei soldi da spendere beh......di domande non me ne verrebbero certo poke....eeheh
è bene comunque che entri nel negozio e sai cosa vuoi.non so se a negozio troverai un conn o un selmer mark VI visto che son datati e rientrano nella categoria vintage,oramai fuori produzione.qst nn te lo so dire però.
in ogni caso io ti direi di fare una cosa per non essere influenzato dalla marca....funziona anche coi bocchini questo sistema.
portati un amico e fallo mettere di spalle mentre tu suoni.lui non vedrÃ* che strumento stai suonando.....in teoria dovresti farlo anche tu...bendati e fatti passare il sax dal negoziante che sarÃ* l'unico a vedere che sax suoni.il tuo amico di spalle non vedrÃ* nulla ma ascolterÃ* e basta e ti dirÃ* quale secondo lui suona meglio.tu bendato potrai apprezzare la meccanica dei singoli strumenti senza pensare ODDIO HO IN MANO UN MARK 6....ovviamente i sax non li dovrai montare tu ma il tuo amico e la sequenza con cui ti verranno dati la sceglie il negoziante.
ricordati di usare lo stesso bocchino e la stessa ancia per tutti e tre gli strumenti e riposarti tra una prova e l'altra almeno 5 minuti per far riprendere i muscoli delle labbra(in teoria bastano 3 minuti per un recupero completo).
col sax provaci tutto..............staccato semplice doppio triplo, legato ,growl,fluttertongue,sopracuti,bending,subtone,sca le, poni attenzione alle chiavi.....prova a fare un trillo si-sib basso e vedi quanto è agile il sax.cosi anche per il trillo do#-si bassi.prova a usare tutte le chiavi possibili,il passaggio do acuto fa#acuto(sto parlando sopra le righe) con la chiave apposita(non con le tre laterali più la quarta ma quella subito sopra il tasto SI al 3 rigo),prova i salti d'ottava e vedi quanta differenza porta tra un ottava e l'altra,se rimane intonato,suona pianissimo poi fortissimo crescendi diminuendi.facci un brano che hai in mente o un particolare passaggio difficoltoso.
osserva la vibrazione dello strumento la ricchezza e la pienezza del suono.un suono pieno è indice di ricchezza armonica ed è bello e vibrante.
non farti condurre mai dall'opinione comune e dal senso di rispetto mistico.tempo fa mi è stato proposto di provare un meyer 6 come bocchino assoluto per il jazz.straordinario a detta del mio amico tutti gli altoisti migliori suonavano con quello.l'ho provato una sera mi sembrava scuro legnoso e otturato.e non era solo una mia impressione anche gli altri amici miei contraltisti se n'erano accorti per quanto profani possiamo essere tutti e 3-4!!!!!
mi sono riservato di riprovarlo in futuro dopo aver migliorato tecnica e respirazione.ma ho sentito il meyer 6 anche in bocca a validi sassofonisti....mi pare legnoso e faticoso oltrechè mezzo attappato.non vibra come bocchino e nn lo avrei mai comprato nemmeno se lo avesse suonato Parker.
visto che di soldi ne devi spende parecchiucci io ti direi di non fermarti a yamaha e selmer ma dare un'okkiata anche ad altri sempre i migliori modelli di punta delle marche fatti dare visto i soldi che devi spendere.
Yanagisawa mi pare sia rinomata,anche Borgani,Grassi,Rampone e Cazzani,Orsi...ditte italiane.anche la Jupiter ha bei modelli.altre per ora nn me ne vengono in mente,riguardo agli yana abbiamo anche un esperto qui :grin: che ti sarÃ* di aiuto piu di me.
rimango comunque un forte sostenitore dei prodotti Yamaha.e mi riservo cmq l'ultima parola sugli altri.
se mi viene qualche altra cosa da dirti te la faccio sape...... :yeah!)