Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 32

Discussione: Selmer Yamaha o Grassi? questo e il problema! ...

  1. #16
    Visitatore
    Le mie esigenze

    Premetto che provai qualche anno fÃ* un Super Balance Action tenore di un caro amico jazzista salernitano praticamente era lo strumento che mi portava, io soffiavo solo! … lo strumento che ho intenzione di acquistare deve possedere quel "anima" in un corpo sonoro unico, avere un suono morbido caldo e centrato e che abbia una meccanica molto morbida e pronta, vicina allo Yamaha Yas62 con il suono del Super Balance Action oppure dei Mark VI modello New York. A me piace suonare molto fluido e morbido perchè conservo ancora la tecnica clarinettistica, farmi portare dal sassofono nell’articolazione delle dita e avvertire le vibrazioni dello strumento sui polpastrelli che si trasmettono tutte in campana tramutandosi in un unico spessore sonoro ed in un estrema pienezza e rotonditÃ*! ... diciamo che mi piacerebbe suonare con fluiditÃ* alla Paul Desmond! … ma a suono molto caldo e magari con qualche armonico in più! Ho anche la fortuna di conoscere due grandi tecnici che possono regolare lo strumento in maniera millesimale aprendomi o chiudendomi la meccanica a mio piacimento! Preferisco più chiudendomi in quanto posseggo un suono molto pieno e pronunciato per natura e se soffio forte viene proprio fooooorrrttteeee! ... Ros! ;)

  2. #17
    Dopo aver capito che di sax nella tua vita ne hai provati moltissimi (hai provato tutti i blasonati modelli selmer tranne il Mark IV)... direi proprio che in questo caso puoi segliere solo tu... Provane più che puoi e cerca di trovare quello che più si adatta alle tue esigenze.... Hai l'esperienza e l'orecchio per capire che suono ha un sax diversamente da un'altro... Quindi...

    In bocca al lupo per la tua ricerca!!!
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  3. #18
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Saxwilly
    Dopo aver capito che di sax nella tua vita ne hai provati moltissimi (hai provato tutti i blasonati modelli selmer tranne il Mark IV)... direi proprio che in questo caso puoi segliere solo tu... Provane più che puoi e cerca di trovare quello che più si adatta alle tue esigenze.... Hai l'esperienza e l'orecchio per capire che suono ha un sax diversamente da un'altro... Quindi...

    In bocca al lupo per la tua ricerca!!!
    Ciao Saxwilly

    Certo, la tecnica e il suono sono un bene presioso! ... secondo me però la prima non ha prezzo! ... la tecnica è il sale della tua arte, se non ti calza a pennello rischi di compromettere la tua essenza più preziosa, cioè il suono! ... lo strumento di deve portare, è un comnpagno che ti permette di esplorare e darti la possibilitÃ* di creare, come se fosse lui che ti dÃ* la possibilitÃ* di muovere le tue dita, infondo nel jazz c'è poco e tanto da ragionare ai fini tecnico armonico ... ma non bisogna assolutamente ragionare su come apportare pressione o mettersi in un determinato modo sullo strumento per poterlo far suonare al meglio! ... questo toglierebbe una buona percentuale al tuo estro armonico! :yeah!) ...

    Un cavallo di razza deve correre e basta ma soprattutto, essere amato dal suo padrone ... Ros! ;)

  4. #19
    Visitatore
    "Certo, la tecnica e il suono sono un bene presioso! ... secondo me però la prima non ha prezzo! ... la tecnica è il sale della tua arte, se non ti calza a pennello rischi di compromettere la tua essenza più preziosa, cioè il suono!"

    parole che solo da un clarinettista possono venir fuori cosi..... :grin:

    concordo appieno in ogni caso. ;) ankio amo gli strumentisti che battono dalle 1000 alle 2000 semiminime al minuto :yeah!)

  5. #20
    Visitatore
    Ciao Saxello86

    Io penso che anche se tu suoni poche note o tante note devi avere morbidezza tattile! ... carezzare lo strumento è la cosa più bella che esiste ... credimi! ... a me, in questi anni, sono capitati strumenti che si facevano "carezzare!" ... è molto bello quando lo strumento ti risponde! :roll: .... il discorso può sembrare un pò allusivo :grin: ma, credimi, non lo è! ... anzi non ti nascondo che sono molto serio adesso e ci credo alla tecnica tattile perchè con essa puoi spriggionare molta energia! :yeah!) ... Ros! ;)

  6. #21
    Visitatore
    vero e devo dirti che il contatto tattile con lo strumento lo sento di piu col clarinetto che non col sax...sarÃ* per via dei fori scoperti?mah!

  7. #22
    Visitatore
    Ciao Saxello86

    Perchè la meccanica è più vicina e sei tu che costruisci la tecnica suonando come un oboe sul clarinetto, allora io chiedo! è possibile fare questo anche sul sassofono? ... secondo me si! ... come? ... inanzitutto devi trovare uno strumento che non abbia una meccanica molto alta, molti sassofonisti la meccanica se la fanno alzare per acquisire più suono. Inanzitutto preciso che il suono è dentro di noi, anche quando mi sono dedicato al clarinetto mi imponevo di proiettare il suono che sentivo dentro di me all'esterno, solo ascoltandomi e pensando il suono a 360 gradi intorno a me riuscivo ad espanderlo e renderlo "toccabile"! io mi sono fatto sempre regolare la meccanica bassa sui sassofoni e ne ho sempre guadagnato in stile e morbidezza, non c'è bisogno di bacchettare i tamponi dello strumento per avere una tecnica fluida anzi, secondo me è il contrario, proviamo un pò a sentirci un pò vicini alla tecnica che usufruiscono i musicisti che fanno il liscio, applicandola pero allo stile jazz! ... è un portento! ... eppoi! ... hai visto la tecnina di Jhon Coltrane in qualche suo video? ... lui praticamente appoggia le dita ma non vÃ* in altezza! ... è frustrante vedere un sassofonista che "tamburella" sulla meccanica del suo strumento! ... il tatto sulla maddreperla è come l'anello al clarinetto! ... tu devi sentire la madreperla e lavoraci sopra come se vai a massaggiare! ... facendo così ti verrÃ* su un suono a dir poco stupendo! ... Ros! ;)

  8. #23
    Visitatore
    parli di un'ultrasensibilitÃ*..........kapito.quoto quello che dici e mi chiedo....ma davvero fanno alzare i tasti per acquisire più suono?non dovrebbe essere il contrario visto che abbassando la meccanica il suono fluisce nella campana maggiormente risultando ancor più amplificato un pò come la tromba?

  9. #24
    Visitatore
    Ciao Saxello86

    La penso perfettamente come te ma purtroppo altri non la pensano come noi! :???: ... sapessi cosa si perdono! :yeah!) Ros! ;)

  10. #25
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Mi accodo... :grin: A me piace più un sax con tasti abbassati. Vero che si perde un poco nel "volume" peròil suono a me piace di più e la meccanica risponde meglio. Chi è che li fa alzare??? :???:
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  11. #26
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Alessio
    Mi accodo... :grin: A me piace più un sax con tasti abbassati. Vero che si perde un poco nel "volume" peròil suono a me piace di più e la meccanica risponde meglio. Chi è che li fa alzare??? :???:
    Ciao Alessio

    Chi magari vuole dei suoni con molto impatto e volume ... credono che facendo così inseriscono un'amplificatore nel proprio sassofono! ... perchè poi i sassofonisti si chiamano tutti David Sanborn! ... meno male che non siamo tutti uguali sulla faccia della terra! ... e senò ... chi l'avrebbe suonato il sassofono! :???: ... guarda ti dirò io ho comprato un soprano! ... non ti dico dove!!!! ... è meglio! ... la persona che lo aveva provato prima di me lo ha "snaturato" non voglio dire fesserie, ma lo aveva fatto regolare ben oltre un 1cm! ... guarda! ... mi devi credere! ... quando sono andato a suonare sembrava una trombetta! ... era tutto "sparato e spaparacchiato!" ... una vera schifezza! ... poi Sa..... eeemmm ... il tecnico mi ha abbassato tutta la meccanica! .... insomma! ... io lo strumento l'ho comprato ed è un bello strumento maaa, se avessi dovuto un euro per com'era! ... preferivo regalarlo al primo passante che incontravo per la strada! ... eppure ci sono persone che vanno a "snaturare!" i propri sax e sai perchè? ... perchè non hanno diaframma e non lo sanno usare! ... Ros! ;)

  12. #27
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Bhe, mi viene in mente che un amico, grande clarinettista diplomato, e che suona il sax nella sua orchestra di liscio mi ha detto che ha comprato un Selmer SE80 serie III e dopo averlo provato gli chiesi perchè non faceva abbassare un poco i tamponi sapendo anche i suoi gusti jazzistici.Mi rispose che tiene apposta i tamponi alzati perchè gli servono cosi, si deve far sentire... E credimi, problemi di diaframma proprio non ne ha! :grin: Ciao!
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  13. #28
    Visitatore
    Ciao Alessio

    Guarda! ... non sò che dire! ... di certo lo strumento perde della sua naturalezza! ... una cosa è certa il tuo amico "si deve far sentire!! e credimi, non è la strada giusta qualla di alzare la meccanica per dare corpo al suono! ... per farsi "realmente" sentire! ... il suono lo devi costruire tu! :roll: ... ma che Coltrane si faceva sollevare la meccanica? :shock: ... ma scherziamo? :lol: ... Ros! ;)

  14. #29
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    In effetti... :grin: ;)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  15. #30
    Visitatore

    Re: Selmer Yamaha o Grassi? questo e il problema! ...

    salve mi chiamo mezzo visto che parlate di alzare e abbassare le mecchaniche qualcuno sa dirmi se nelle marche c'è qualche bravo riparatore che lo sa fare? a proposito di sax io ho un alto marcVI e devo dire che mi trovo veramente bene sia per il suono che per le meccaniche :saxxxx)))

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Passare da vecchio Grassi a Grassi AS460 o Yamaha?
    Di Frankwood nel forum Contralto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21st February 2013, 14:38
  2. Vorrei risolvere questo problema
    Di stratocaster nel forum C Melody
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28th June 2011, 22:50
  3. Guardate questo Yamaha 875EX...
    Di Giu-Zep nel forum Soprano
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 7th May 2011, 13:25
  4. Yamaha yas 275...PROBLEMA
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19th October 2009, 20:40
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31st August 2009, 09:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •