Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Usa Vs No Usa Vs Early Babbit

Usa Vs No Usa Vs Early Babbit

quali sono le differenze tra i tre ottolink super tone master vintage???

Re: Usa Vs No Usa Vs Early Babbit

...ottima domanda Andrea!
    Per quel poco che ne so il Florida No Usa è il più scuro, il Florida è una via di mezzo mentre l'Early Babbit è il più chiaro...ma ci sono forumisti molto più informati di me sui Link, quindi aspetto anch'io maggiori delucidazioni!
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

non saprei dirti perchè i florida e i babbit che ho provato non avevano tutti le stesse caratteristiche.
    sono molto curioso di provare un link double ring ma ancora qui in italia non è ho trovati.

ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

grazie ragazzi,qualcun'altro ci può aiutare???

Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    Ciao Andrea,io come tu sai ho un Babbitt,e ho provato un florida usa, mai provati no Usa.
    Tra i due, il florida usa è più scuro,ma non di molto e proietta di meno...ha un bellissimo suono,molto jazz......viceversa il Babbitt che io preferisco, è molto incazzoso ma è gestibilissima come cosa,ha un volume allucinante, e anche se conserva la pasta dell'ottolink è molto vicino ad un guardala...sonoritÃ* decisamente più moderna...poi tutto dipende da come ci suoni...per i No usa credo che il suono sia ancora più scuro,ma tieni presente che in quanto a proiezione tutti e tre sono fantastici...bisogna trovare le aperture giuste e soprattutto becchi lavorati bene...perchè trovarne uno che non sia stato toccato è molto ma molto difficile...
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium

Akai EWI 4000S

http://www.myspace.com/gaetanotucci

L'avatar di zagor.67

Concordo, ho un NO Usa è più scuro del Babbitt, grande proiezione. Becco fantastico. Da provare.
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

grazie mille ragazzi!

Citazione Originariamente Scritto da gaetano952
    Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    Ciao Andrea,io come tu sai ho un Babbitt,e ho provato un florida usa, mai provati no Usa.
    Tra i due, il florida usa è più scuro,ma non di molto e proietta di meno...ha un bellissimo suono,molto jazz......viceversa il Babbitt che io preferisco, è molto incazzoso ma è gestibilissima come cosa,ha un volume allucinante, e anche se conserva la pasta dell'ottolink è molto vicino ad un guardala...sonoritÃ* decisamente più moderna...poi tutto dipende da come ci suoni...per i No usa credo che il suono sia ancora più scuro,ma tieni presente che in quanto a proiezione tutti e tre sono fantastici...bisogna trovare le aperture giuste e soprattutto becchi lavorati bene...perchè trovarne uno che non sia stato toccato è molto ma molto difficile...
    Quoto in pieno, dopo tre giorni che posseggo un Early Babbitt. Grande suono moderno, proiezione fantastica e rotonditÃ* otto link. E poi, a differenza dei becchi che hanno questi pregi, ha inoltre un controllo fantastico. Gran bel becco! :yeah!)
    Ah dimenticavo, il mio non è stato toccato... :ehno:
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

Visitatore

Io non ho mai capito un tubo della storia degli Otto Link, il No USA per esempio..perchè?

Inoltre ho constatato che i prezzi on line variano moltissimo, in generale e a paritÃ* di condizioni quali sono quelli di maggir pregio "storico" e più rari? :BHO:

Allra New York ..tenterò di essere sintetico, ma essenziale :: per i principali rudimenti per chi voglia acquistare un otto link vintage in metallo.
    Escludiamo i master link e il four model, perchè non se li compra quasi più nessuno...hanno un suono trooooppo antico!
    Essenzialmente i modelli più ricercati sul mercato sono i STM Double Ring, i Florida No USA, i Florida USA e gli Early Babbitt.
    I Double ring si chiamano così perchè sul collo hanno due anelli ravvicinati. Hanno un suono scurissimo ma proiettato. Sono i più rari e cari di tutti e arrivano a costare quanto un sax.
    I No USA si chiamano così solo per il fatto che non hanno nel collo lo stampo USA. Sono rifiniti a mano, sono molto scuri ma con proiezione...bellissimi
    Gli USA vengono un pò dopo, hanno lo stampo USA sul collo sono un pò più chiari e più proiettati.
    Gli Early Babbitt si chiamano così perchè fu il primo modello messo sul mercato non appena JJ Babbitt acquistò la Otto Link e trasferì la fabbrica da Pompano Beach in Florida a Elkhart in Indiana. Sono rifiniti da una macchina che lasciava nella tavola un caratteristico stampo (ancora visibile per esempio nel mio). E' il più chiaro e proiettato dei tre, anche se mantiene il classico timbro Otto Link e il facile controllo.
    Per quanto riguarda i prezzi: in generale il prezzo decresce dai Double ring agli Earli Babbitt. Anche se tutto dipende dalla condizione (ritoccato, tavola binari etc,) e dalla apertura (per es. un 7 vale molto di più di un 4). Così puoi trovare un Early Babbitt tutto originale che costa molto più di un Florida toccato o chiuso o in cattive condizioni.
    Per fare un es.
    i Double ring non costano meno di 1000 euro
    il Florida no Usa in buone condizioni e con aperture dal 6 all'8 va sui 600-800euro
    I Florida USA un pò meno 500-600euro.
    Gli Early Babbitt ancora un pò meno300-500.
    ATTENZIONE comunque sono prezzi orientativi che possono subire variazioni verso alto o verso il basso in particolari situazioni.
    Spero di essere stato chiaro e se vi interessa approfondire guardate questo link

http://www.mouthpiecemuseum.com/Mouthpi ... oLink.html

grazie Darionic bella e preziosa sintesi

Visitatore

:bravo: Grazie

grazie mille della spiegazione!

e S. John che ottolink usava??
    mi pare di aver letto sulla biografia di Porter che andava a incidere con una borsa piena di bocchini :shock:

...si si era un maniaco del setup :lol: .
    Una volta stava per suonare con un nuovo mark6 di zecca, ma non lo convinceva. Si fece circa 50 km per tornare a casa prendere il suo vecchio sax e andare nuovamente nel locale per suonare.
    Comunque visto il periodo in cui suonava e visto che suonava otto link (tra l'altro chiusi con ance molto dure), penso che suonasse con modelli double ring e florida No Usa.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)