Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Opinioni sul mio Borgani Jubilee "Vintage"

  1. #1
    Visitatore

    Opinioni sul mio Borgani Jubilee "Vintage"

    Salve sono da poco inscritto e vorrei chiedervi un parere sul mio sax Borgani Vintage con meccanica argentata e corpo in ottone entrambi sadinati.

    Rispondete in tanti ihihih :lol:

  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Opinioni sul mio Borgani

    Come ho avuto modo di dirti giÃ* nel tuo post di presentazione, si tratta di uno strumento di ottimo livello e presumo che tu ce l'abbia da poco (al massimo un anno) vista la particolare finitura (corpo "vintage" e meccanica argentata satinata) non da molto in commercio.
    Esteticamente lo vedi satinato ma in realtÃ* è un tipo di finitura che invecchia precocemente e conferisce in pochi anni il tipico aspetto del sax slaccato, iniziando dalle zone dove il contatto con la pelle è maggiore o dove si deposita della saliva.
    Come qualitÃ* c'è poco da dire, è uno strumento molto ben costruito, ha una meccanica solida ed è molto intonato su tutto il registro.
    Sicuramente tra i tenori è uno dei migliori prodotti dalla Borgani, come opinione personale posso dirti che i tenori della linea Vintage mi sono sempre piaciuti di più dei vari "fratelli".

    P.S.: Mi auguro che tu non studi con l'Ottolink in conservatorio, un bocchino in ebanite più chiuso ti faciliterebbe non poco il lavoro...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  3. #3

    Re: Opinioni sul mio Borgani Jubilee "Vintage"

    Hai un sax ottimo :-leggi-: il corpo satinato è stato affiancato dalle chiavi satinate (che a mio avviso conferiscono solo un valore estetico allo strumento mentre la finitura del corpo ne caratterizza moolto il timbro; come leggi in firma io ho preferito il silver). Commenti superflui a parte, se hai scelto questo sax hai fatto un ottima scelta e non vedo la ragione di chiedere ad altri cosa ne pensano... è come dire a gente che non conosci bene cosa ne pensano della tua fidanzata (ora si incavolano le forumiste e mi colpiranno con anatemi per la disinvolta comparazione). Io non ho pubblicato mai le foto dei miei sax che tra l'altro ieri ho pulito prima della suonata ed erano slendenti :D .
    In genere con una discussione così si scatena un vespaio: è meglio il mio, no è meglio il mio.
    Secondo me MBB che è un "faro" giÃ* ti ha detto tutto.
    Io aggiungerei il concetto che ho giÃ* espresso altrove, e forse lo avrai giÃ* letto: i sax italiani sono un fiore all'occhiello e credo che i produttori e i suonatori debbano essere indipendentemente ma concordemente solidali nel portare il loro progetto musicale nel mondo anche con questi sax italiani ( competendo con quelli che prima irridono poi copiano sfacciatamente e con disinvoltura affermano ciò che avevano irriso come un nuovo standard...).
    David Brutti in un altro thread ha dato una risposta da cultore della materia classica davvero illuminante che potrebbe far riflettere molti di noi su come viene visto un non selmerista in ambito didattico-classico.
    L'ho fatta lunga... scusatemi.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  4. #4

    Re: Opinioni sul mio Borgani Jubilee "Vintage"

    Citazione Originariamente Scritto da docmax

    David Brutti in un altro thread ha dato una risposta da cultore della materia classica davvero illuminante che potrebbe far riflettere molti di noi su come viene visto un non selmerista in ambito didattico-classico.
    Max
    scusa a quale thread ti riferisci?
    tenore Holton New Revelation del '26[/b]
    ottolink tone edge 8,
    rico royal 3, Rigotti 2,5 strong

  5. #5

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766

    Re: Opinioni sul mio Borgani Jubilee "Vintage"

    Vogliamo le foto della bestia! :slurp: :slurp: :slurp:
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  6. #6

    Re: Opinioni sul mio Borgani Jubilee "Vintage"

    Citazione Originariamente Scritto da appassionatoebasta
    scusa a quale thread ti riferisci?
    http://www.saxforum.it/forum/viewtop...=5779&start=30
    ultima pagina... moolto interessante sincero e preparato, :half: David!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  7. #7
    Visitatore

    Re: Opinioni sul mio Borgani Jubilee "Vintage"

    Citazione Originariamente Scritto da fabbry
    Vogliamo le foto della bestia! :slurp: :slurp: :slurp:


    A breve le metterò !! ihihih Grazie della bestia !!! :saxxxx)))

  8. #8
    Visitatore

    Re: Opinioni sul mio Borgani

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    .........Esteticamente lo vedi satinato ma in realtÃ* è un tipo di finitura che invecchia precocemente e conferisce in pochi anni il tipico aspetto del sax slaccato, iniziando dalle zone dove il contatto con la pelle è maggiore o dove si deposita della saliva.


    P.S.: Mi auguro che tu non studi con l'Ottolink in conservatorio, un bocchino in ebanite più chiuso ti faciliterebbe non poco il lavoro...
    Si hai perfettamente ragione il sax ha meno di un anno e gia sta invecchiando devo dire moolto velocemente e piu invecchia piu tira fuori un suono davvero formidabile ihihihi certo giudizio soggettivo......Gia alcuni mi chiedono quanti anni ha lo strumento ahaahhahaha

    Ahaahhahaha veramente si sto studiando direttamente con l'Ottolink 7 stella e anche il mio prof dice che sono un pazzo ahahahha il lavoro è alquanto harduo pero da risultati ihihih :saxxxx)))

  9. #9

    Re: Opinioni sul mio Borgani

    Citazione Originariamente Scritto da LeleVintage
    Ahaahhahaha veramente si sto studiando direttamente con l'Ottolink 7 stella e anche il mio prof dice che sono un pazzo ahahahha il lavoro è alquanto harduo pero da risultati ihihih :saxxxx)))
    ti stimo! :bravo: :bravo:

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Opinioni sul mio Borgani

    Citazione Originariamente Scritto da LeleVintage
    ... veramente si sto studiando direttamente con l'Ottolink 7 stella e anche il mio prof dice che sono un pazzo ahahahha il lavoro è alquanto harduo pero da risultati ihihih :saxxxx)))
    Beh io seguirei il consiglio del tuo insegnante, so bene che godi nel suonare con l'Ottolink ma se ora sul Salviani questo setup non rappresenta un vistoso handicap, puoi star certo che andando avanti negli studi qualche problemino può dartelo.
    Quando inizierai con gli studi cantabili o quelli di Mule ti sognerai un bel Selmer o un Vandoren anche la notte...per suonare 5-6 ore al giorno con un 7* ci vuole una forza d'animo non indifferente!
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  11. #11
    Visitatore

    Re: Opinioni sul mio Borgani

    Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    ti stimo! :bravo: :bravo:
    Grazie ihihihi :yeah!)

  12. #12
    Visitatore

    Re: Opinioni sul mio Borgani

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Beh io seguirei il consiglio del tuo insegnante, so bene che godi nel suonare con l'Ottolink ma se ora sul Salviani questo setup non rappresenta un vistoso handicap, puoi star certo che andando avanti negli studi qualche problemino può dartelo.
    Quando inizierai con gli studi cantabili o quelli di Mule ti sognerai un bel Selmer o un Vandoren anche la notte...per suonare 5-6 ore al giorno con un 7* ci vuole una forza d'animo non indifferente!
    Si comunque oltre all'Ottolink ho un becco selmer s90-190 con legatura in ebanite con le lamette intercambiabili ma nn mi piace il suono del vintage con quel becco

  13. #13

    Re: Opinioni sul mio Borgani Jubilee "Vintage"

    foto, foto, foto :bravo:
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  14. #14

    Re: Opinioni sul mio Borgani Jubilee "Vintage"

    io ho suonato su un Borgani Vintage per qualche anno, era uno stumento con un suono veramente molto bello; l'ho potuto confrontare direttamente con un Selmer BA (stupendo) e mi sono sembrati decisamente sullo stesso livello, suoni differenti ma molto belli entrambi (ai tempi mi era piaciuto di più il Borgani ma forse solo perchè era il mio :D ).
    Mi ricordo anche le facce stupite (positivamente) di alcuni irriducibili del Mark VI (si trovano ovunque :lol: ) ad un workshop.....non avevano idea di cosa fosse un borgani....sai per loro esiste solo un sax!
    Purtroppo devo aggiungere che aveva un problema alle meccaniche; con l'uso diventavano lasche, di poco ma quanto bastava a non far chiudere i tamponi correttamente. Per averlo sempre in ordine lo dovevo portare a revisionare veramente spesso.
    Probabilmente era un problema specifico del mio sax, comunque, sia per questo ma soprattutto perchè volevo un vero vintage due anni fa l'ho venduto, ma questa è un'altra storia!
    Tenore:
    SML Gold Medal 15.xxx
    Buescher 400 Top Hat & Cane 334.xxx

  15. #15

    Re: Opinioni sul mio Borgani Jubilee "Vintage"

    Un'opinione BEATO TE!!!
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Opinioni sax alto Borgani Jubilee
    Di soundsgood nel forum Contralto
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15th September 2022, 22:53
  2. Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Di darionic nel forum Saxofoni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28th February 2014, 23:55
  3. Tenore borgani vintage o Jubilee Vintage?
    Di darionic nel forum Tenore
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21st January 2013, 12:31
  4. Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 30th October 2009, 16:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •