Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 59

Discussione: Microfono Wireless

  1. #1

    Microfono Wireless

    CIAO A TUTTI, CHIEDO CONSIGLIO AI VETERANI, HO SEMPRE SUONATO CON AKG C409 E TRASMITTENTE AKG, ( HANNO SEMPRE FUNZIONATO VERAMENTE BENE) ADESSO VORREI SAPERE QUALE E' IL TOP SUL MERCATO SENZA BADARE A SPESE (SEMPRE TRASMITTENTE).VOI PENSATE CHE ESISTA UN MICROFONO TRASMITTENTE CHE RENDA COME IL MIO RE20 ELECTROVOICE. FATEVI AVANTI SENZA PAURA HO BISOGNO DI INPUT, CIAO E GRAZIE
    Mark VI Guardala King

  2. #2

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: MICROFONO CON TRASMITTENTE

    Attento....scrivere minuscolo, te l'hanno giÃ* detto ;)
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  3. #3

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: MICROFONO CON TRASMITTENTE

    chiedi Tzadik :half: è uno degli esperti del forum, ma se adoperi il tasto "cerca" troverai tante discussioni in merito.
    ciao :: :yeah!)
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  4. #4

    Re: MICROFONO CON TRASMITTENTE

    Giusto Paolo.
    Cris: se lasci RE 20 fammi sapere... te lo prendo io! ;)
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Microfono Wireless

    E giÃ* Cris!
    il nostro amico Paolo ti ha bacchettato per benino ma ha ragione.
    Se avessi usato il tasto cerca sicuramente avresti trovato qualcosa di interessante ...
    http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=8667
    http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=8815
    http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=9000
    http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3570
    http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=9087
    http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=9197
    questo è solo un'assaggino eheh!

    Ad ogni modo Tzadik in questo campo è ben ferrato, personalmente mi ha dato delle dritte molto utili per l'acquisto del mio Mic.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  6. #6

    Re: MICROFONO CON TRASMITTENTE

    Ciao...
    per valutare qualitativamente un sistema wireless... dovresti valutare la "qualitÃ*" del microfono (hai un D409 o un C419) e la "qualitÃ*" del sistema wireless...
    Inutile dire che un buon sistema wireless costa intorno ai 500€ e un buon clip intorno ai 200/250€... quindi fai un preventivo di 800€ (mettici anche un piccolo rack per portarti dietro la ricevente e le anteninne).

    Non penso esista nessun clip che eguagli l'RE20... soprattuto per il bottom e per la naturalezza: un clip ha sempre un capsula grande quanto un bottone mentre l'RE20 ha sempre una capsula da un pollice, senza contare che non ha effetto di prossimitÃ* (e sugli strumenti a fiato è una cosa che fa la differenze il non avere effetto di prossimitÃ*).

    Inoltre, il microfono... chi e come dovresti gestirlo!

    Io personalmente non vedo sta gran necessitÃ* di spendere 800€... a me, suonare con un clip con il cavo non ha mai disturbato e non mi ha mai limitato nei movimenti...

    Per il resto quoto docmax: se dai via l'RE20... fagli sapere!

  7. #7

    Re: Microfono Wireless

    ciao,innanzitutto grazie per aver risposto, secondo chiedo scusa per il maiuscolo ma non mi era pervenuto e non siate così permalosi.
    Allora, il mio microfono e' un c409 e avra quindici anni magari e' una sigla vecchia e non la conosci,il sistema wireless è della akg ma non ricordo il modello.
    Probabilmente non mi sono spiegato bene quindi cerchero' di far capire; E' da parecchi anni che suono il sax e quindi capirete che di microfoni ne ho provati di diverso tipo dai primi prologue, passando attraverso i 57 ed i 58 arrivando al grandioso u441, e adesso al re20.
    il wireless che possiede va bene, ma io cercavo qualcosa che usano i BIG cercando di capire se hanno in mano qualcosa in piu' dei comuni mortali e questo anche nel forum non riesco a percepirlo, addirittura mi chiedevo: posso mettere in condizioni un microfono nato per l' asta di renderlo trasmittente senza creare mostruositÃ* fissate sulla campana?
    cosa intendi per chi debba gestire il microfono?
    spero di non farVi perdere tempo a rispondere a domande a cui avete giÃ* risposto?
    Mark VI Guardala King

  8. #8

    Re: Microfono Wireless

    Scusami la domanda Cris:
    hai necessitÃ* di muoverti quando suoni, suonando in ambienti teatrali con movenze prestabilite, oppure non riesci a suonare con un mic fisso perchè muovendoti mentre suoni vai fuori raggio d'azione del mic?
    Oppure se proprio innamorato del suono e quindi ti piacerebbe avere un mic a clip?
    Perchè credo che non sia affatto da prendere in esame adattamenti sulla campana di microfoni fissi (come dici anche tu sarebbero mostruositÃ* di 40-50 anni fa...). Vedo ai numerosi concerti che i saxofonisti preferiscono di gran lunga il fisso, magari si può rivedere le discussioni preedenti sul microfono adatto per il sax (ma tu ne hai uno secondo me ottimo); l'ultimo che mi è capitato di vedere con la clip è stato Bob Franceschini (il suono non era male ma non riusciva a dare dinamiche larghe, dalla clip non ti puoi allontanare...).
    Riguardo le clip che si trovano Isaak ti ha dato i riferimenti abbondanti dove cercare.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  9. #9

    Re: Microfono Wireless

    Ciao... Sul clip non mi sbagliavo: lo usano un gruppo "folk" che conosco... sugli ottoni... il suono fa abbastanza pena, ma se hai un RE20 dovresti accorgertente anche tu!

    Sul "gestire il microfono"... un microfono da solo non funziona ci vuole tutta una "catena" dietro e persone competenti che sanno gestirla!

    Per i vari Shure da canto ci siamo passati tutti... dal 58 ho visto uscire i migliori suoni di sax, perchè gente sapeva come "far suonare bene" un 58 sul sax (e sono pocchissimi!).
    A me è successo in Svizzera... in Italia i risultati migliori li ho sempre ottenuti usando la mia roba!

    I big non usano niento di speciale... è importante la "gestione": preamplificazione, equalizzazione... compressione etc etc: è una dura realtÃ* con cui fare i conti! Tanti fonici faticano a capire che il sax è uno strumento acustico e che va preservato il suono acustico!

    Un microfono fisso è praticamente montarlo su una clip e poi attaccarlo sulla campana... e poi voglio vederti con un RE20 o l'MD441 che pesa 740 g attacco alla campana come suoni... :lol:

    I tuoi problemi sono dal vivo... o in studio!?
    Che obiettivi in termini di sonoritÃ* e di gestione vuoi ottenere!?

  10. #10

    Re: Microfono Wireless

    Mamma mia che tempismo nel rispondere alle domande! ma siete sempre davanti al computer?
    grazie.
    beh.. in effetti con un gruppo con cui suono facendo musica rock tipo bruce springsteen pink floyd foreigner ecc.. mi muovo molto e faccio assoli vicino a tutti i componenti del gruppo, quindi i "problemi" sono dal vivo, sul fatto di gestire la cosa io ho un mio rack con centralina wireless un multiefetto alesis e un parametrico dove ho fatto una mia impostazione, pero' non sono al mixer e quindi per il resto ci si deve affidare al fonico di turno,anche perchè poi ogni impianto non suona come un'altro e quindi la mia regolazione va presa un po' con le pinze, diciamo che io sto' abbastanza tranquillo anche perchè ho anche un sistema di auricolari wireless della "db" e normalmente mi faccio collegare al master e così posso avere una situazione abbastanza veritiera di quello che si sente fuori,il mio problema è quello di aumentare la qualita del suonato.
    Comunque anche con un microfono da asta fissato su campana non ci dovrebbero essere problemi e poi con il genere che faccio può anche essere scenico.
    Gli obbiettivi sono di riuscire a far percepire al mic tutti gli armonici possibili avendo un suono più reale possibile cosicchè il fonico non avesse la possibilitÃ* di smanettare troppo magari rovinando tutto, sai non si sa mai chi ti può capitare e non avendo un fonico nostro...(cioè ci sarebbe un fonico nostro ma è meglio lasciare perdere). ciao
    Mark VI Guardala King

  11. #11

    Re: Microfono Wireless

    Sentire in spia il master è futile e abbastanza dannoso... esistono le mandate Aux per sentire quello che si vuole e come si vuole...

    L'idea del rack è buona... io se sono l'unico fiato lo uso...

    Cosa intendi per "parametrico? Equalizzatore?

    Un microfono hendled non si può usare su un sax:
    1) perchè pesa: se un clip pesa massimo 30 grammi... un hendled (metti un SM58) pesa almeno 250 grammi... un RE20 pesa 740 grammi!
    2) un hendled fissato rigidamente allo strumento non filtra la meccanica sentiresti dei dun continui... è impensabile una sospensione usare una ragno attaccato alla campana: avresti sempre quel mezzo chilo che disturba per non parlare del cavo cannon...

    Se il microfono è buono per il monitoraggio gli interventi sono minimi: tagliare un po' di bassi e aggiungere un po' di alti: fine! I medi raramente vanno toccati specialmente su un clip (specie dai 1000 ai 2000 Hz).

    Secondo me... ti conviene pensare a un clip migliore wired... e usare un cavo da 10 metri al posto del wireless: il wireless in ogni caso: ti leva dinamica e ti leva "colore": a volte non puoi farne a meno altre sì... potendo meglio fare a meno!
    Se devi spendere 800€ per un sistema che ti darÃ* risultati buoni... sapendo che con 800€ ti compri microfoni da far paura... è bel dilemma!

    Per avere più profonditÃ* armonica (e percepirla) c'è poco da fare: ti ci vuole un microfono a capsula larga (che dovrÃ* essere necessariamente su asta) e un sistema di monitoraggio "serio" (decisamente meglio una spia wedge).

    Per gli auricolari vale lo stesso discorso: più spendi e più godi... fai conto che un set di auricolari "buoni" da ear monitoring della Shure (solo gli auricolari, solo le cuffiette) costano più di 400€... a cui devi aggiungere un'altro sistema wireless... non penso che un paio di auricolari dB Technologies tu sia a quel livello.
    È anche vero che gran parte delle cose della Shure sono sovra prezzate... il mio era solo un esempio: un paio di buoni auricolari a 2 vie possono essere i Klipcsh S4, che costano comunque sui 150€...

  12. #12

    Re: Microfono Wireless

    grazie per i consigli, e cosa ne pensi di un processore per eliminare i fischi durante i concerti, magari metterlo nel rack, tipo feedback destroyd o simile?
    Equalizzatore parametrico.
    ciao
    Mark VI Guardala King

  13. #13

    Re: Microfono Wireless

    Se hai fischi con un microfono a clip vuol dire necessariamente che sussistono queste ipotesi
    1) i volumi sul palco sono troppo elevati
    2) il microfono è equalizzato o posizionato male
    3) le spie sono equalizzate male (molto probabile se ti fai mettere in spia il "master" invece di avere solo quello che ti serve)
    4) il gain impostato è troppo elevato
    5) stai usando una cassa da PA come spia e una cassa nata come vera e propria spia (di solito capita puntalmente)

    I feedback destroyer servono solo per gente non competente e inesperta: sono macchine che non servono a nulla e ogni persona con delle buone orecchie lo sente subito: in sostanza fanno più danni che altro. Non per niente esistono gli equalizzatori multibanda che servono proprio per correggere certi problemi di acustica e di rientri... (macchine buone costano oltre 500€).

    Tra l'altro solo la Behringer fa queste cose (feedback destroyer e unitÃ* di gestione tutto fare) e sono cose molto economiche...

  14. #14

    Re: Microfono Wireless

    Cris secondo me hai un buon microfono e siccome mi dici che non hai problemi a suonare con un fisso su un'asta... perchè spendere di più (sembro teledue :lol: )?
    Meno arzigogoli microfonici (e fonici) e più sax in partenza, questo il mio pensiero.
    Ho rivisto James Brown faceva faville solo con un microfono fissato su un'asta, lo stesso vale per Maceo Parker, trovo che muoversi eccessivamente potrebbe essere deleterio, come lo è un microfono piazzato a pochissima distanza dal sax e non allontanabile.
    Ma io sono solo un vecio :: :lol:
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  15. #15

    Re: Microfono Wireless

    Quoto... hai un RE20... ti prendi un pre con i controcazzi e sei a cavallo?
    Che equalizzatore hai al momento?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. sd system lcm 89 wireless
    Di pidersax nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14th June 2014, 01:29
  2. sistema wireless per sax
    Di pidersax nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16th January 2013, 10:51
  3. Microfono wireless a buon mercato
    Di gema nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29th December 2011, 10:52
  4. Mi consigliate un microfono wireless?
    Di SaxAltosg nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21st March 2009, 23:37
  5. Da microfono a clip a microfono wireless, si può?
    Di Danyart nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 9th February 2009, 21:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •