Ma guarda... capita anche a me che mi trattino da "incompente" e io mi vendico!![]()
Fai conto che io ho sentito Cafiso in concerto in duo con Dino Rubino: bella saletta: si sentiva benissimo anche in acustico!
Niente da fare gli hanno piazzato davanti un microfono che ha fischiato per circa 40 minuti... Cafiso, intelligente, suonava 2 metri a lato del microfono e il microfono fischiava!
Con i miei amici è partito il "totofrequenza" (deve essere stato un innesco sui 5400/5500 Hz): insomma il microfono del sax aveva dietro il pianoforte... era posizionato male e c'erano due casse attive a grande diffusione... alla fine della storia: la risonanza provocata dalla cassa armonica del piano che vibrava perchè Rubino (che è un bravo pianista, ottimo accompagnatore, grande orecchio ma niente di più) suona con il pedale del sustain praticamente sempre giù: generava questo larsen... e il genio di turno ha pensato di far suonare pianoforte praticamente chiuso (il pannello del pianoforte fa da deflettore).
Ste cose le so, perchè so come è fatto un pianoforte e so come funziona... purtroppo non lo so suonare! :muro((((
Un fonico dovrebbe almeno sapere come funziona un piano... no!?