Uhm... Nello specifico tra quelle che hai evidenziato direi le ultime due.
Trovo quantomai strano che sia obbligatorio l'uso dell'ingresso secondario in un locale... Mah, poi magari non conosco il locale e ci sono delle motivazioni per le quali l'ingresso dei musicisti "dal davanti" possa generare problemi di sorta, non saprei... Sembra comunque strano.
Per quanto riguarda l'ultima, per alcuni miei gruppi sarebbe impossibile il contrario, cioè sapere giÃ* solo il giorno prima l'organico definitivo! :ghigno: Anche se sono casi limite, in effetti, cioè casi di gente brava che ruota, alcuni che all'ultimo hanno un imprevisto, qualcuno addirittura che si vuole unire... In ogni caso, ci fosse un'emergenza, si dovrebbe poter lasciar spazio alla band di decidere se attuare un rimpiazzo, suonare lo stesso in meno persone o disdire la data. Se il gruppo decidesse ancora di suonare, e assicurasse il programmato svolgimento del concerto, io non vedrei alcun problema...![]()
In effetti però, più che le regole in sè, è il modo in cui vengono poste che non mi garba molto. Questo regolamento mi fa venire in mente due cose: la prima è che il gestore non ha avuto spesso occasione di lavorare con musicisti professionali e seri, o se non altro pochi; la seconda, forse la causa della prima, è che secondo me il gestore del locale non capisce un cavolo di musica, di persone e di affari, perchè se sai gestire bene il tuo locale non chiami a suonare gente che possa comportarsi in maniera scorretta, prima di chiamare qualcuno cerchi di capire se è una persona a posto, se è uno che rispetta gli impegni e se ha la tendenza a piantare grane; se sei capace a gestire il tuo locale, non hai nemmeno bisogno di fissare delle regole, perchè le persone con cui scegli (SCEGLI, nessuno lo obbliga a chiamare gente a suonare, è lui che sceglie) di lavorare sanno giÃ* come comportarsi; se davvero hai bisogno di fissare queste regole, vuol dire che in passato sei stato poco attento nelle scelte, ti sei curato poco dell'organizzazione degli eventi, o (al limite) sei proprio un "frescone" che si è fatto fregare da qualcuno più furbo, anche se magari non molto onesto.