Ebbene sì! ... finalmente con l'avvento delle ferie ho avuto un briciolo di tempo per ritamponare il Vecchio Buesch ....
La crisi si è fatta sentire e non mi son potuto permettere di farlo tamponare e revisionare da mani esperte, devo dire che alla fine è stato molto divertente e al contempo traumatico per via di piccole sincopi avvenute durante la stamponatura e la registrata.
Di fatto, prima di acquistare la muta completa per un True Tone dall'America (due mesi fa circa), mi ero assicurato che i tamponi non fossero "Snap on Pad" (brevetto a clip) ... peccato che smontandoli ne ho trovati 2 con la Clip originale .... attimi di PANICO!!! ... ma fortunatamente ho risolto allargando il risvolto metallico interno del risuonatore e mantenendo così la base della Clip saldata (non si sa mai che in futuro decida di riconvertire tutte le altre chiavi), altro problema l'ho avuto con una molla che si è spezzata solo guardandola ...AZZ! ... e il mio fornitore è pure in ferie ...doppio AZZ!, per ora ho risolto con un ferretto abbastanza "molleggiato".
Per i materiali, ho preferito usare il Fono a 400° anzichè la Fiamma, perchè giÃ* utilizzandolo nelle riparazioni in elettronica, avevo più dimistichezza e mi dava più sicurezza in termini di omogeneitÃ* e orientamento, infatti l'ho potuto utilizzare anche a Sax montato per assestare i tamponi senza bruciarli, con la fiamma invece (penso) avrei dovuto maneggiare il Sax con parecchi impedimenti.
Qualche Foto per immortalare i momenti salienti.
Ora devo aspettare un giorno per far si che i tamponi si modellino ai camini, ad ogni modo provandolo così a primo acchito mi è sembrato di notare un volume sensibilmente maggiore e un timbro più brillante (ovvio! ... è per i risuonatori in metallo);
chi vivrÃ* vedrÃ* ..... domani gli tolgo le "bende" è potrÃ* così veder la LUCE!
Consiglio che do a tutti coloro che intendono effettuare delle lavorazioni del genere, è quella di munirsi di qualche video corso, a me è servito parecchio per capire innanzitutto la sequenza dei vari passaggi e i materiali da utilizzare e sopratutto non fatevi prendere dal PANICO! eheh!