Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Ho ritamponato il Vecchio Buesch

Moderatore L'avatar di Isaak76

Ho ritamponato il Vecchio Buesch

Ebbene sì! ... finalmente con l'avvento delle ferie ho avuto un briciolo di tempo per ritamponare il Vecchio Buesch ....
    La crisi si è fatta sentire e non mi son potuto permettere di farlo tamponare e revisionare da mani esperte, devo dire che alla fine è stato molto divertente e al contempo traumatico per via di piccole sincopi avvenute durante la stamponatura e la registrata.
    Di fatto, prima di acquistare la muta completa per un True Tone dall'America (due mesi fa circa), mi ero assicurato che i tamponi non fossero "Snap on Pad" (brevetto a clip) ... peccato che smontandoli ne ho trovati 2 con la Clip originale .... attimi di PANICO!!! ... ma fortunatamente ho risolto allargando il risvolto metallico interno del risuonatore e mantenendo così la base della Clip saldata (non si sa mai che in futuro decida di riconvertire tutte le altre chiavi), altro problema l'ho avuto con una molla che si è spezzata solo guardandola ...AZZ! ... e il mio fornitore è pure in ferie ...doppio AZZ!, per ora ho risolto con un ferretto abbastanza "molleggiato".

Per i materiali, ho preferito usare il Fono a 400° anzichè la Fiamma, perchè giÃ* utilizzandolo nelle riparazioni in elettronica, avevo più dimistichezza e mi dava più sicurezza in termini di omogeneitÃ* e orientamento, infatti l'ho potuto utilizzare anche a Sax montato per assestare i tamponi senza bruciarli, con la fiamma invece (penso) avrei dovuto maneggiare il Sax con parecchi impedimenti.

Qualche Foto per immortalare i momenti salienti.

Ora devo aspettare un giorno per far si che i tamponi si modellino ai camini, ad ogni modo provandolo così a primo acchito mi è sembrato di notare un volume sensibilmente maggiore e un timbro più brillante (ovvio! ... è per i risuonatori in metallo);
    chi vivrÃ* vedrÃ* ..... domani gli tolgo le "bende" è potrÃ* così veder la LUCE!

Consiglio che do a tutti coloro che intendono effettuare delle lavorazioni del genere, è quella di munirsi di qualche video corso, a me è servito parecchio per capire innanzitutto la sequenza dei vari passaggi e i materiali da utilizzare e sopratutto non fatevi prendere dal PANICO! eheh!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Moderatore L'avatar di Blue Train

Re: Cambio pelle Vecchio Buesch

Senza parole!
    Che uomo ... Bravo IsaaK!

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Consiglio che do a tutti coloro che intendono effettuare delle lavorazioni del genere, è quella di munirsi di qualche video corso, a me è servito parecchio per capire innanzitutto la sequenza dei vari passaggi e i materiali da utilizzare e sopratutto non fatevi prendere dal PANICO! eheh!
    Non ci penso nemmeno! Ti spedisco direttamente il sax! :lol:
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

Bravo,
    complimenti per il coraggio ed in particolare per l'uso dell'aria calda che a me ha sempre lasciato qualche perplessitÃ* in quanto non vedi nulla , volevo invece chiederti qualche cosa di più in merito ai tamponi che hai usato...non ne ho mai sentito parlare e ti sarei grato se potessi dirmi qualche cosa.
    Grazie
    ersasso
    Un mio maestro romano lo chiamava " er sasso"
    Selmer Mark VI tenore del 65
    SML Soprano del 59
    Yamaha WX5+VL70m

Citazione Originariamente Scritto da alto23
    Non ci penso nemmeno! Ti spedisco direttamente il sax!
    Certo Ivan, fidati! stai in una botte de fero! ... nel senso che il Sax diventerÃ* una botte di ferro! eheh!

Proprio ora ho "slegato l'animale" e l'ho fatto correre un po' ;
    ribadisco le mie prime impressioni .... ha più volume, più brillantezze, la meccanica dopo averla sgrassata e re-oliata è fluidissima e molto morbida, il problema delle note gravi che mi affliggeva è stato risolto, ed ora dovrò modificare sensibilmente anche la mia emissione perchè ora è più spontaneo ... in pratica è ringiovanito di almeno vent'anni se non di più!

Citazione Originariamente Scritto da ersasso
    complimenti per il coraggio ed in particolare per l'uso dell'aria calda che a me ha sempre lasciato qualche perplessitÃ* in quanto non vedi nulla , volevo invece chiederti qualche cosa di più in merito ai tamponi che hai usato
    La scelta dell'Aria Calda è stata coadiuvata dal fatto che ero giÃ* in possesso del Fono e dal fatto che avevo molta più esperienza con questo rispetto alla Fiamma; il fatto di non vedere il flusso di calore può essere un problema, ma se sei consapevole di ciò che fai, vederlo o non vederlo cambia poco o nulla ... ad ogni modo ho aggiunto un beccuccio inclinato del diametro di 5mm per avere maggior controllo nelle lavorazioni e la sicurezza di non abbrustolire i tamponi. Sinceramente avrei avuto la possibilitÃ* di utilizzare anche il sistema che ho al lavoro, cioè una base fissa con regolazioni del flusso e della temperatura con una sorta di "penna" collegata a un tubicino per manovrare meglio ... però visto che non dovevo effettuare saldature particolari, ho optato per il Mega-Fono .

I Tamponi che ho usato invece sono di quelli standard con risuonatori metallici grandi, cioè sono tamponi che si fissano al piattello tramite cera lacca, colla calda, bostik, ecc... ; quelli che facevo riferimento, gli Snap On Pad, sono stati brevettati dal sign. Buescher e consistono nell'avere una base più rigida e il fissaggio avviene tramite Clip, cioè il piattello sarÃ* giÃ* predisposto di un perno nel quale si farÃ* passare il tampone forato centralmente , ed infine lo si bloccherÃ* tramite un cappuccio che fungerÃ* anche da risuonatore.
    Purtroppo i miei erano stati dissaldati dal mio predecessore e ne sono stati mantenuti due (quelli del Si e Sib grave), dove ho dovuto adattare i tamponi nuovi per non dover dissaldare i perni (i quali mi stavano simpatici eheh!).

Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    Senza parole!
    Anch'io ne sono rimasto senza quando dovevo rimontarlo .... sembrava un puzzle con i vari elementi da far combaciare ... il vero problema, essendo una meccanica "antiquata", era seguire una sequenza ben calibrata .... a momenti svenivo eheh!
    L'importante è che ora funzioni, altrimenti erano dolori!
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Grazie per la risposta.
    ersasso
    Un mio maestro romano lo chiamava " er sasso"
    Selmer Mark VI tenore del 65
    SML Soprano del 59
    Yamaha WX5+VL70m

Grande Isaak !!!
    Chapeau al lavoro ed al coraggio...
    Io non ce la potrei fare, andrei nel panico..forse smontare riuscirei ma a rimontare proprio no... e poi la registrazione è secondo me abbastanza complicata...
    Anyway...BRA-VIS-SI-MO ! ! !
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

Ben fatto Isaak!!!
    Lunga vita al vecchio Buesch!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Re: Ho ritamponato il Vecchio Buesch

E giÃ*! a smontarlo è stato veramente divertente.
    All'inizio separavo tutto per benino, poi quando mi resi conto che ci mettevo troppo tempo mi son detto "tanto separarli o no, giÃ* adesso non ci capisco nulla..." ... e fu così che iniziai il minestrone di chiavi!
    Comunque per precauzione avevo fatto un paio di foto a Sax montato che mi son servite sopratutto all'inizio del rimontaggio per capire dove andavano i vari tasselli del puzzle.

La Registrazione invece non è stata poi così tanto laboriosa; infatti giÃ* avevo adoperato degli aggiustamenti in precedenza, per cui sapevo dove mettere le mani ... ad ogni modo il lavoro più lungo è stato proprio questo ... ogni chiave non è sola a se stessa e bisogna fare particolarmente attenzione a ogni piccolo spessore perchè può provocare instabilitÃ* altrove.

Mi ha stupito quanto suoni meglio ora! ha guadagnato almeno il 40% e anche il 60% rispetto a prima (questo per dire in che condizioni erano i tamponi).
    Prima le acute erano un po' sterili dal suono opaco e sporco, ora sono brillanti, potenti da un volume eccezzziunale;
    le note gravi ora devo abbituarmi a rilassarmi maggiormente perchè prima erano molto più dure e in generale il suono è più pulito;
    credo abbia avuto anche una miglioria sugli armonici, infatti devo stare attento a non modificare troppo l'emissione controllandola maggiormente .... mi piace!
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

Charlie Parker

Come ti capisco....
    da quando ho ritamponato da me il mio R&C lo amo come un figlio..... ;)
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

Bravo Isaak bel lavoro , un paio di volte l'ho fatto anch'io con grande soddisfazione e buon risultato ,questa volta l' "Huller" l'ho spedito al Simone.:half:

Complimenti Isaak!!!
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

Complimenti Isaak :saxxxx)))
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3

B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

Grazie a tutti!
    comunque non so se avrei il coraggio di rifarlo sul Tenore seppur più semplice da registrare...
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

Charlie Parker

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)