Cari amici soffiatori,
passo ogni tanto di qui (ho poco tempo purtroppo) e trovo sempre argomenti interessanti;
a volte però mi capita di leggere dei post che hanno a che vedere con una strana forma di edonismo che, secondo me, poco ha a che vedere con l'uso che di un saxofono, di solito, si dovrebbe fare.
Io faccio questa professione da più di trent'anni ::
e ho soffiato davvero dentro qualunque cosa sia in grado di emettere suoni attraverso un'ancia...
dal mio primo alto Dolnet,che sembrava tappato con l'ovatta e che usavo a metÃ* con mio fratello, al mio attuale HNW King Super 20 Silversonic SerieII :slurp: che suona appena lo guardi (o sono diventato più bravo io) :BHO: ;
ho suonato su Selmer, dal Model 26 al Reference, su Conn dal CHU ai vari M, sugli adorati Buescher dal True Tone al 400THC, sul Keilverth, sugli Yamaha dal miticoYTS61 ai vari Customs,sul soprano Yanagisawa (gli altri non li conosco ahimè), sul Buffet Dynaction, e sui King Zephyr o Super 20 come quello che uso ora, e che è il quinto che possiedo.
Ho avuto e suonato in concerto un alto Rampone Cazzani anni 40 argentato che andava da dio, mentre non ho mai amato il suono del Martin, pur riconoscendo che è un gran saxofono.
Inutile dire che lo strumento migliore è sempre l'ultimo acquisito;
ho sempre discusso di saxofoni con i colleghi, facevamo interi viaggi parlando delle rispettive preferenze di setup e quant'altro, e lo facciamo ancora.

Quello che a volte non capisco adesso, è la maniacalitÃ*, a volte gratuita e un pò autocompiacente, con cui si vanno a guardare determinati particolari di un saxofono, magari senza nemmeno possedere i prerequisiti minimi per valutarli nel pratico; si ricerca l’ originalitÃ* o meno della laccatura, serie, annate, tamponi in B/N o a Colori, risuonatori auto-intonanti con radiocomando e facezie varie.
In effetti però, quanti di quelli che si preoccupano dell’annata del controdado di quel tale King, sono poi in grado, nell’utilizzo pratico, di valorizzare quella differenza e di metterla a frutto come miglioramento nel loro modo di suonare?
Quanti invece, aspettandosi che sia il saxofono a poter risolvere i loro problemi tecnici, si rivolgono al mercato del vintage facendosi abbindolare dal volpone di turno, salvo poi trovarsi tra le mani un CHU Berry, meraviglioso, ma insuonabile perché scomodissimo per chi non abbia una tecnica consolidata e mani adatte?
Sono d’accordo sul fatto che alcuni saxofoni siano delle vere opere d’arte, potessi mi farei un museino personale ,ma a quel punto cadremmo nel collezionismo, che sempre arte è, ma diversa dal suonare un saxofono come si deve.
Personalmente ho suonato dei rilaccati strepitosi e degli originali che sembravano latte da grondaia, dei five digits stonati e dei 220000 perfetti, dei saxofoni da 1000euro che ne surclassavano altri da 5000, ma prima di sentirmi in grado di dare giudizi mi sono dovuto forgiare un suono mio, e, mentre facevo questo, vi garantisco che l’originalitÃ* della laccatura del sax era l’ultimo dei miei problemi :muro(((( .
A presto con un caro saluto
Claudio

PS :saputello Ragazzi, se siete all’inizio o giù di li, lasciate perdere il vintage e datevi al nuovo…
C’è solo l’imbarazzo della scelta, anche con pochi soldi a disposizione…
Eviterete fregature, delusioni e confusione (le chiavi delle basse su alcuni Conn e Buescher sono posizionate in modo diverso rispetto a oggi).
A comprare un vecchio leone c’è sempre tempo, mica li finiscono... :lol:
arrivandoci troppo presto si rischia di farsi mordere. :zizizi))

MY SETUP
ALTOSax HNW KING SUPER 20 SILVER-SONIC Gold Inlays #359+++ ('57);
CANNONBALL "MAD MEG" Official Endorsment Pending
Mouth. VANDOREN NewV16 A95 ;
Reeds VANDOREN V 16 #3 ; LOUIS #3.5 ; HEMKE #3
TENORSax BUESCHER 400 THC #330*** (‘50) (sale pending)
L.A.RIPAMONTI Master Bronze
Mouth. LEBAYLE EBENE #8 Custom; PHIL BARONE METAL St. #8*
Reeds VANDOREN ZZ #3; RICO ROYAL #3-3.5
BARISax SELMER MKVI lowBb #148*** ('67)
Mouth SCHREIBER #8 Custom
Reeds RICO JAZZ #3; VANDOREN JAVA #2.5
SOPR.Sax LUCIEN Custom Official BlackChr/Gold
Mouth L.A. RIPAMONTI #6*;BARI SLIM #7
Reeds VANDOREN #2.5-3
CLARINET BUFFET CRAMPON RC
Mouth VANDOREN 5JB
Reeds VANDOREN #2.5; GLOTIN #2.5; HEMKE #3