Grazie Bobby!

Oggi sono passato dal mio dentista a chiedere consiglio. Mi ha proposto di fare una mascherina per i denti superiori frontali, dopodiché ha telefonato ad un suo amico sassofonista, il quale ha consigliato di provare prima ad aggiungere un altro pezzo di salvabocchino a quello che già avevo messo. Con il mo dentista abbiamo allora deciso di aggiornarci. Nel frattempo mi ha dato un campione di dentifricio Elmex per denti sensibili, pur manifestando qualche perplessità sulla possibilità che un dentifricio possa risolvere il problema.

Successivamente sono passato da Onerati, il negozio più attrezzato di Firenze in tema di fiati e ottoni. La persona con cui ho parlato è un sassofonista. Mi ha chiesto quali ance usassi. Quando ha saputo che uso delle Vandoren 2, mi ha detto di provare con una Rico 2 (che mi ha regalato), perché più morbida. Mi ha poi proposto di ripassare, magari con lo strumento, ed eventualmente provare in futuro le Rico Jazz (al proposito, interessante è questa scheda di comparazione della durezza delle varie marche di ance: http://www.ricoreeds.com/ricoStrengthCo ... age?mode=0 ).

Oggi a casa ho usato il dentifricio subito dopo pranzo. Nel pomeriggio ho suonato per circa un'ora, con 1,6 mm di salvabocchino e concentrandomi spesso proprio su quelle note che proprio non vogliono uscire bene, generando un fastidiosissimo suono "a onda" (e che quindi vibrano maggiormente in bocca): il Do grave e il Sol acuto (abbiate pazienza, sono un principiante; anzi, se qualcuno ha qualche consiglio al riguardo...). C'è da dire che ho suonato quasi sempre con il labbro superiore a protezione dei denti. Seguendo il consiglio di un altro dei forumisti, ho anche provato a girare il becco: peggio, ci sono ancora più vibrazioni sull'arcata superiore. Successivamente mi sono massaggiato i denti con il dentifricio. Questa sera ho sempre un po' di dolore (dolore che avevo da ieri): non saprei dire se è migliorato, certo è che non è peggiorato.

Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa sulle ance più soft?
E sui rimedi che avete adottato? Come sono i risultati nel lungo periodo?