Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Copyright per brano su commissione

  1. #1

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Morbio Superiore - TI - Svizzera
    Messaggi
    188

    Copyright per brano su commissione

    Desideravo sapere se uno spartito fatto scrivere a mie spese lo posso distribuire o se è coperto da Copyright.
    :BHO: Giorgio
    Sax tenore: Selmer 80 Super Action II
    Bocchino: Meyer Rub MR-404-8SM + Berg Larsen 95-3-SMS vintage off-set scoopbill by AndreamarkVI
    Ligature: FL ultimate
    Ancia: Marca Jazz 3 e 3,5

  2. #2

    Re: Copyright

    Se si tratta di una tua composizione puoi ovviamente distribuirla senza alcun vincolo.

    La distribuzione (ed esecuzione) e' libera anche nel caso di opere di pubblico dominio, ovvero non prottette da diritti d'autore (ad esempio opere il cui autore sia deceduto da piu' di 70 anni - si applica soprattutto alla musica classica).

    Se invece il brano e' soggetto a diritti d'autore (credo praticamente tutta la musica contemporanea) non puoi pubblicare e/o distribuire lo spartito. Credo, ma prendi con il beneficio del dubbio, che in casi come questi la "distribuzione" resti libera in caso di "uso personale" e comunque non a fini di lucro. Quindi se ti scrivi lo spartito di un brano qualsiasi, lo dai agli amici del gruppo con cui suoni e suonate poi il pezzo ad una festa familiare non ci sono problemi. Pero' non puoi vendere lo spartito, e non puoi nemmeno eseguire il pezzo in ambito "commerciale", ad esempio concerto o serata in locale pubblico.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #3

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Morbio Superiore - TI - Svizzera
    Messaggi
    188

    Re: Copyright

    grazie re minore,
    quindi per uso non commerciale potrei dare una copia se ho capito bene.
    Sax tenore: Selmer 80 Super Action II
    Bocchino: Meyer Rub MR-404-8SM + Berg Larsen 95-3-SMS vintage off-set scoopbill by AndreamarkVI
    Ligature: FL ultimate
    Ancia: Marca Jazz 3 e 3,5

  4. #4

    Re: Copyright

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Se si tratta di una tua composizione puoi ovviamente distribuirla senza alcun vincolo.

    La distribuzione (ed esecuzione) e' libera anche nel caso di opere di pubblico dominio, ovvero non prottette da diritti d'autore (ad esempio opere il cui autore sia deceduto da piu' di 70 anni - si applica soprattutto alla musica classica).

    Se invece il brano e' soggetto a diritti d'autore (credo praticamente tutta la musica contemporanea) non puoi pubblicare e/o distribuire lo spartito. Credo, ma prendi con il beneficio del dubbio, che in casi come questi la "distribuzione" resti libera in caso di "uso personale" e comunque non a fini di lucro. Quindi se ti scrivi lo spartito di un brano qualsiasi, lo dai agli amici del gruppo con cui suoni e suonate poi il pezzo ad una festa familiare non ci sono problemi. Pero' non puoi vendere lo spartito, e non puoi nemmeno eseguire il pezzo in ambito "commerciale", ad esempio concerto o serata in locale pubblico.
    Quoto, sto venendo da un concerto e i miei amici hanno arrangiato i pezzi ma prima del concerto abbiamo dovuto scrivere i pezzi in un foglio per la SIAE, per la cronaca è andato benissimo ;)

  5. #5

    Re: Copyright

    Citazione Originariamente Scritto da Jovalsa
    grazie re minore,
    quindi per uso non commerciale potrei dare una copia se ho capito bene.
    Si', se il tuo amico si fa una copia "per uso personale" e senza fini di lucro non dovrebbero esserci problemi. Del resto e' cosi' anche per spartiti (o libri) pubblicati, che mi risulti. Comunque, a meno che non ti metti a venderlo in pompa magna, nessuno ti verra' mai a controllare lo spartito.

    Okkio invece se suoni in pubblico (ad esempio in un locale commerciale) un pezzo protetto: indipendentemente dal fatto che la trascrizione te la sei fatta tu o meno devi fare il bordero' per la SIAE, e se non lo fai la possibilita' che ti becchino e' un po' piu' concreta. Anche se, credo, la responsabilita' e le conseguenze sono dell'organizzatore (e quindi del locale) e non dei musicisti.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #6

    Re: Copyright *** Per gli amministratori e/o moderatori

    Mi sembrerebbe una buona idea spostare questo 3d sotto "Musica e leggi" ;)
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #7

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Morbio Superiore - TI - Svizzera
    Messaggi
    188

    Re: Copyright

    grazie ragazzi
    :saxxxx)))
    Sax tenore: Selmer 80 Super Action II
    Bocchino: Meyer Rub MR-404-8SM + Berg Larsen 95-3-SMS vintage off-set scoopbill by AndreamarkVI
    Ligature: FL ultimate
    Ancia: Marca Jazz 3 e 3,5

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Download a pagamento con Copyright
    Di bobby nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 31st August 2011, 11:49
  2. Copyright su libri
    Di giovanesassofonista nel forum Musica e leggi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20th September 2010, 23:14
  3. Assolino Funky su commissione :)
    Di Olatunji nel forum I nostri files
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16th June 2010, 14:41
  4. Copyright, YouTube e la Rete
    Di Sax O' Phone nel forum Files dal Web
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19th January 2010, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •