salve... ho un becco in metallo lebayle jazz per soprano, ma non ho la legatura... qualcuno mi sa dire che legatura posso utilizzare?? la gran parte di quelle che si vendono non vanno bene... o troppo gtrandi o troppo piccole...
mah...![]()
salve... ho un becco in metallo lebayle jazz per soprano, ma non ho la legatura... qualcuno mi sa dire che legatura posso utilizzare?? la gran parte di quelle che si vendono non vanno bene... o troppo gtrandi o troppo piccole...
mah...![]()
Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
soprano selmer mark VI, Peverelli 65
"Let's face the music and dance...."
http://www.myspace.com/lucarrubertelli
Francois Louis S SOP, dovere morale!
Altrimenti ci sarebbe la Rovner Dark, che però ha un carattere totalmente diverso dalla Francois Louis (ti da un po' di resistenza extra)... Ti sconsiglio vivamente le nuove legature Lebayle... quelle ad anello perchè smorzano troppo il carattere del bocchino, ti fanno perdere frequenze, volume... e in più non funzionano con tutte le ance: con le Vandoren che sono più spesse sul dorso, l'anello nemmeno entra! :D-:
grazie mille tzadik! sei davvero un mito!!! la prenderò sicuramente! grazie... ciao
Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
soprano selmer mark VI, Peverelli 65
"Let's face the music and dance...."
http://www.myspace.com/lucarrubertelli
...anch'io non mi trovavo ma ora uso esclusivamente quella di serie, mi dona un suono più grosso e più facile nell'emissione, rimane però il problema che non puoi incastrarlo sempre nella stessa posizione in quanto varia in base allo spessore del dorso dell'anciaOriginariamente Scritto da tzadik
:zizizi))
C-Melody:Custom
Bec:Lebayle Studio Metal #8
Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
Bec:Yamaha Custom #5CM
Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M
Infatti... con una generica ancia Vandoren (V16, ZZ, Java)... l'anello nemmeno entra! ::zitto::
faccio cortesemente notare che Lebayle non fornisce i suoi becchi solo di ligature ad anello ma ne costruisce anche una che io uso sul tenore con una vite sola come adesso le ha costruite la selmer,lui pero ha iniziato 10 anni fÃ*. Hanno un suono ricco e a mio gusto la preferisco a tutte le altre che possiedo(F.Luis ,Oleg;Rovner ,etc) andate sul sito di fred. Lebayle e vi renderete conto che ne esistono altre di ligature http://www.lebayle.com bay e buon ferragosto :saxxxx)))
Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake
Si... la legature con una vite e con il piattello con le 3 emisfere: provata sul Lebayle Studio per tenore che avevo... il suono era meno ricco sopra e quindi risultava più scuro... però non era efficiente: con la Ultimate il volume era molto maggiore... e non veniva a mancare il corpo... piuttosto avevi un enhancing sulle alte frequenze: guadagnavi tanto in definizione.
Sul soprano queste sensazioni vengono un po' ridimensionate un po' ovviamente!
Trovo che le Francois Luis schiarischino il suono, quindi se la mettiamo su un becco giÃ* chiaro! però è solo una questione di gusti :saxxxx)))
Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake
L'effetto di una Francois Louis è prima di tutto sull'emissione...
L'effetto sul colore è un semplice enhancing sulle alte frequenze: questo avviene con il piattello "factory" c'è sulle Francois Louis Ultimate:
il primo da destra...
Con il piattello in ottone (quello in centro)... si ha invece l'effetto contrario, però rimane l'aumento di volume e proiezione dovuto al maggior vibrazione!
Per quanto riguarda le legature Basic... sono semplici "gabbiette" ma con una costruzione un po' più solida del normale: effetto sul suono e resistenza praticamente nullo!
.....riesumo perchè ho tra le mani un Lebayle Jazz in metallo per soprano.... di suo ha la legatura modello 'Scala' (la trovate sul sito http://www.lebayle.com cliccando su 'ligatures') che francamente va benone... però vorrei provare una Rovner Dark... ho cercato sul sito della Rovner nell'apposita pagina quale misura potesse andare bene per la mia imboccatura, ma nell'elenco i Lebayle non compaiono proprio :muro(((( qualcuno saprebbe indicarmi la misura adatta al mio Lebayle?![]()
Se la prendi su Sax.co.uk... potrebbe fare la verifica, visto che vendono anche i Lebayle in metallo per soprano (oltre alle Rovner Dark)...
Stamattina ho mandato una mail a quelli di sax.co.uk e (velocissimi :shock: ) mi hanno risposto: ''The Ligature which works is the Dukoff size- 1MD'' , in pratica sul Lebayle metal jazz per soprano va la stessa Rovner Dark che va sul Dukoff, ovvero la misura 1MD ;)
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)