Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ancia per OttoLink 6* - Basta con le Vandoren Classic

Visitatore

Ancia per OttoLink 6* - Basta con le Vandoren Classic

Con il tenore ho usato le vandoren classic 2 e mezzo sull'OttoLink 6*.
    Diciamo che alla fine mi ci sono abituato, ma certe volte non riesco proprio ad evitare fischi sull'attacco; cosa che ovviamente succede una volta che l'ancia si è indebolita..Ma tale cosa avviene troppo presto!.. dopo 5/6 suonate ho giÃ* problemi a controllare il suono!..
    Cosa mi consigliate in fatto di ance?.. io ho necessitÃ* di raggiungere il registro alto(fino al sol# sovracuto) in maniera pulita..o cmq brillante ! ..Non chè un attacco controllato sui gravi e un buon range dinamico (suono Sade).
    Ero indeciso se il cambio di ancia dovesse riguardare la misura (da 2 e mezzo a 3)o proprio il modello(da classic a JAVA).
    Vorrei che non mi si compromettesse l'emissione però!.. dato che è giÃ* abbastanza impegnativa sull'ottolink... Se dovessi mettere un'ancia più dura poi, riuscirei lo stesso ad ottenere la stessa qualitÃ* e facilitÃ* di emissione e controllo del suono??...Ho un YTS 32..Grazie in anticipo.

Moderatore L'avatar di Isaak76

Re: Ancia per OttoLink 6* - Basta con le Vandoren Classic

Per esperienza personale ti consiglierei di passare direttamente al 3 e di curare meglio l'impostazione;
    sul mio Ottolink NY 8* uso Rico Royal 3 (suono omogeneo, una via di mezzo tra lo scuro e il brillante) e LaVoz M (suono scuro e piacevole), ho usato anche Java da 3,5 ma il suono era troppo brillante per i miei gusti e duro agli attacchi, poi con l'utilizzo intenso si è smollato parecchio e addirittura mi fischiava.... troppo instabile sull' Ottolink in Metallo, cosa che su becchi in Ebanite lo gestivo molto meglio.
    Potresti optare anche per le Rico Select Jazz (suono chiaro e corposo), penso possano fare al caso tuo.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Visitatore

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Potresti optare anche per le Rico Select Jazz (suono chiaro e corposo), penso possano fare al caso tuo.
    Sempre numero 3??... o magari provo prima le 2 e mezzo delle Rico Select Jazz?

Se ne hai la possibilitÃ* provali entrambi e valuta tu con quale riesci meglio, se invece il tuo negoziante non ti permette l'acquisto sfuso di ance ti consiglierei le 3 perchè poi si smollerebbero con l'uso;
    tieni presente che queste ance hanno tre versioni per la misura 3:
    3S (soft)
    3M (medium)
    3H (hard)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Visitatore

e tu che mi consigli??... le soft??...Ti confesso di temere mostruosamente il cambiamento dell'ancia.. per me sarebbe la prima volta... dopo ben 10 anni di vandoren classic 2 sul contralto e classic 2 e mezzo sul tenore...!..

Quando si fanno questi cambi è sempre meglio essere cauti, per cui meglio adattarsi graduatamente al cambio di durezza.
    Vai con le 3S Select Jazz o anche con le 3 Rico Royal che sono molto facili e pronte.
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

Charlie Parker

Visitatore

Le Rico Royal 3 , sono quelle nel pacco blu azzurro??..

Esatto! io mi ci trovo molto bene, sia come timbro, durata e facilitÃ* nell'emissione ... poi ovviamente va a gusti, come ti dicevo se riesci a prenderle sfuse sarebbe meglio, così le provi e valuti.
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

Charlie Parker

Visitatore

da queste parti di sfuso nn si vende nulla... al massimo prenderò il pacco da 5 ... sempre se esiste..
    Io ho usato le due e mezzo Rico Royal per il contralto, dopo aver suonato tanto tempo con le due della vandoren classic..Le ho trovate molto dure..Specialmente sull'ottolink 7..
    Sul Vandoren A20 invece erano accettabili... Ma ripeto..ci ho suonato davvero tanto tempo con lo stesso set up..forse anche troppo tempo.. per cui la muscolatura ha acquisito una particolare "memoria" per quanto riguarda l'emissione e la posizione .. Devo mettermi a studiare tanto per riuscire a disingaggiarmi da tale "abitudine"...Speriamo bene!

Su bocchini chiusi è naturale che tu senta meno i cedimenti dell'ancia... guarda l'apertura e vedi quanto minore è l'escursione che deve fare l'ancia per suonare su un bocchino chiuso...

Io ti consiglio di provare le Vandoren V16 n° 3, le Rico Jazz Select 3S... e le Marca Jazz n° 3...

Le Vandoren Blu non sono ance nate per suonare su bocchini a facing lungo come gli Ottolink... non per il tipo di canna che è uguale per tutte le Vandoren (ma selezionata solo per la linea di ance Vandoren "da jazz", V16, ZZ, JaVa, JaVa Red Cut) ma per il tipo di taglio!

La durezza 2,5 della Vandoren Blu su un Ottolink 6* è giusta... se si consumano troppo facilmente ho le usi male o hai un morso troppo stretto: le Vandoren Blu non saranno super ance però con il taglio lineare non dovrebbe essere così cedevoli... diverso è invece se tenti di tirare fuori frequenze non proprie delle Vandoren Blu, estremizzando l'imboccatura: è la cosa più sbagliata!

Se hai problemi di durata con le Vandoren Blu... con le Rico anche a paritÃ* di durezza la situazione peggiora... stavolta per il tipo di canna più elastica e meno resistente!

Sul fatto è che la "muscolatura ha acquisito una particolare "memoria" per quanto riguarda l'emissione e la posizione"... è una cosa naturale... non c'è niente di male: del resto non si può mica cambiare bocchino una volta a settimana o fare la rotazione!

Mio primo consiglio: è passare dalle Vandoren Blu 2,5 alle Vandoren V16 3...
    Bisogna finirla con il pensare che le Vandoren Blu vadano bene per tutto e su tutti i bocchini!!! :ehno:

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)