Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Quale fratello per il Selmer SAII Alto?

Quale fratello per il Selmer SAII Alto?

Ciao a tutti,

avrei quasi voglia di acquistare un altro Sax Alto.

Mi spiego meglio. In Orchestra suono un Selmer SAII Black Lacquered che tratto con cura maniacale.
    Sono nel complesso soddisfatto anche se, come tutti noi, sempre alla ricerca "del suono".
    Lavoro costantemente su bocchini e ance per trovare il miglior setup...

Comunque, stavo dicendo, nell'utilizzo quotidiano non vorrei che il SAII si rovinasse, anche perchè la laccatura nera è praticamente impossibile da ripristinare.

Per questo avrei in mente di acquistare un altro Alto di livello semi-pro/pro da usare regolarmente e "risparmiare" il SAII.
    Potrei orientarmi verso un altro SAII ma, visto che ci sono, preferirei anche approfittarne per ampliare la tavolozza sonora inserendo uno strumento diverso.

Pensavo ad un Yamaha Custom 62/82/875, ma anche ad un Yanagisawa 991...

Voi che ne pensate?

Consigli e osservazioni sono benvenuti! :D

A presto

Dave
    S Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Ida Maria Grassi Prestige 1985
    T Selmer Super Action 80 Serie II
    B Bauhaus-WALSTEIN BS-P Bronze
    E Akai EWI USB

Re: Quale fratello per il Selmer SAII Alto?

si un yamaha va proprio bene !! :yeah!)
    io è da 4-5 anni che ho un yamaha yas 275 e quasi quasi vÃ* meglio del selmer !! :yeah!)
    anche come prezzo non è male perchè lo potresti trovare anche a 650 eurini !! :saxxxx)))
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

Sal, lui cerca strumenti professionali..
    Io ho sentito molti pareri sul forum e ti consiglierei di andare sullo Yanagisawa, che mi dÃ* l'impressione di un suono più colorito e pieno. :saxxxx)))
    Alto Sax: Selmer SBA 43xxx\Selmer Soloist C*\Vandoren 3

a mio avviso sarebbe ideale uno yamaha YAS 62: affidabile, livello professionale/base, buona reperibilitÃ* nell'usato
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

se sei intenzionato a dare un fratellino io opterei per un mk6 anche perchè in caso contrario il II serie potrebbe offendersi :lol: pensando ad un tradimento.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Secondo me lo Yanagisawa 991 sarebbe ottimo, oppure puoi anche puntare su un altro SAII non laccato nero. Ci sarebbero poi i Rampone e Cazzani R1. Per quanto riguarda lo Yamaha non mi sbilancio a causa del mio odio intrinseco verso la ditta produttrice.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

Quanto vuoi spendere? :roll:

E che suono vuoi ottenere...? Che differenze di suono dal Serie II nero?

Ti servono suoni molto differenze? Hai valutato anche un cambio di setup?

Visitatore

secondo me devi continuare a suonare il tuo, tanto prima o poi si deve rovinare un sax..occhio che i conn su e-bay americano costano una stronzata..

Visitatore

Non ho capito bene qual'è il problema: dalla tua firma risulta che hai giÃ* un secondo contralto, perchè dichiari un Grassi Prestige. Perciò se ne deduce che vorresti acquistare un terzo contralto, oppure che vorresti alienare il Grassi per acquistare un altro strumento. Come sta la faccenda?...

Comunque nell'ambito degli strumenti che hai nominato direi che hai solo l'imbarazzo della scelta, che è sempre un fatto molto soggettivo, se punti sul nuovo e se non hai problemi di borsellino. Posso dirti che non molto tempo addietro ho soffiato uno YAS 62 e uno Yanagisawa Alto 901 nuovi e mi sono sembrati praticamente equivalenti: emissione facile, ottima intonazione e omogeneitÃ*, ottima meccanica. Timbro presumibilmente "personalizzabile" in funzione del bocchino utilizzato. Ho soffiato pure in quella occasione uno Yanagisawa 991 usato e mi è parso un po' più "smilzo" come timbro rispetto ai primi due. Devo dire però che quello strumento usato era piuttosto "conciato". Ti ripeto che se punti sul nuovo giÃ* lo Yana 901 va molto bene. Non posso esserti utile sugli Yamaha 82 e 875.

Ovviamente nessuna opinione soggettiva da parte di terzi può sostituire la prova diretta da parte di chi vuole acquistare, a patto che costui sappia cosa sta cercando.

Diciamo pure che oltre agli strumenti che hai citato esistono al momento parecchie altre possibilitÃ* giÃ* a partire dalla fascia media, ma a me non piacciono i discorsi del tipo "visto che ti interessano i marchi X e Y, perchè non prendi in considerazione il marchio Z?"

E' come dire a qualcuno: "Dici che ti piace l'amatriciana perchè non hai ancora provato gli spaghetti alla puttanesca".... a quel punto arriva un altro e dichiara: "Altro che puttanesca. Dovreste provare la pasta e fagioli con le cotiche di cinghiale del portogallo. Poi ne riparliamo". Immediatamente dopo un altro dice: "Ma che fagioli e cotiche. Dovreste assaggiare i saltimbocca in salsa tartara al nero di seppia della patagonia"...

Ho i miei ragionevoli dubbi che una discussione di questo tipo serva praticamente a qualche cosa.

Se vendi il black avvisa :saputello
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

io ti posso dire che a suo tempo, quando dovevo cambiare il mio SAII, provai diversi sax nuovi e tra tutti quello che più mi piacque fu uno yamaha 82z UL.
    meglio del mio SAII, per i miei gusti...purtroppo non ho potuto provare lo yanagisawa quindi non ti so dire...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

ciao, se ti interessa un vintage io ho in vendita in questo mercatino un Conn 6M Naked Lady VIII
    tenore:
    selmer MK VI
    otto link STM 7

alto:
    selmer SA80
    otto link 7*

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Cerco di rispondere un po' a tutti.

L'intenzione è quella di salvaguardare il mio SAII Black (che non venderò mai, si tratta di un regalo che ha un significato ed un valore affettivo molto elevato, ed è anche per questo che lo voglio salvaguardare) utilizzando uno strumento di qualitÃ* paragonabile.

Per questo motivo il mio Ida Maria Grassi Prestige non va proprio benissimo: si tratta comunque di uno strumento valido, (fabbricato in Italia nel 1985 e da me acquistato proprio in quell'anno presso lo Stabilimento di Cinisello Balsamo (Mi)). ma non certamente paragonabile ad un Selmer.
    Il Grassi, dal canto suo, è il mio primo sax, e non deve essere alienato.

La questione, quindi, è l'acquisto di un terzo Sax Alto.

L'indecisione principale deriva dalla scelta se andare su Selmer oppure alternativa.
    E delle possibili alternative sono attratto dagli Yamaha.
    Di questi, però,sono rimasto sorpreso dalla presenza di tamponi con risuonatori il plastica (!?!); Il negozio presso il quale mi servo mi ha confermato che è sui Yamaha "frequente" sostituire i tamponi con i Selmer con risuonatore in metallo.
    A detta sua il modello YAS-62 prima serie potrebbe essere valido, anche se consiglierebbe comunque Selmer.

In ogni caso ho in programma di provare alcuni Yamaha Custom (875 e 82z) ed anche qualche Selmer (SA) per fare un po d'ordine alle idee! :D

A presto

Dave
    S Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Ida Maria Grassi Prestige 1985
    T Selmer Super Action 80 Serie II
    B Bauhaus-WALSTEIN BS-P Bronze
    E Akai EWI USB

Di sax che suonano come il Selmer c'è solo il Selmer... poi ci sono altri sassofono con suono e caratteristiche diverse!
    Al giorno d'oggi... con i soldi che impiegheresti per comprare un Serie II Black, trovi strumenti di qualitÃ* più elevata ma, come detto, con caratteristiche diverse...

Quindi fai bene a definire cosa cerchi di preciso e dopo fissarti un budget...
    Se vuoi spendere meno di 2000€ e vuoi un sassofono dal suono molto più largo del Selmer, vieni a farti un giro dalle mie parti e a provare i Sequoia... stessa cosa per un Mauriat PMXA-67 (magari slaccato)... altrimenti se vuoi un sassofono simile ai Mark VI... un Mauriat System76 seconda serie potrebbe essere una buona soluzione!

Ciao, visto che vuoi rimanere su un qualcosa di professionale, perchè non provi un bel Borgani? :saputello
    Anzi tra qualche giorno dovrebbe esserci vicino a Bologna sta cosa qui: http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=16&t=9606, visto che sei di quelle parti non te la puoi perdere! :ehno:
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

DisegniJazz

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)