Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Riempimento spazi vuoti

Visitatore

Riempimento spazi vuoti

Ciao a tutti! ;)
    Mi sono appena iscritto e trovo questo sito veramente interessante.
    Suono il sax (contralto) da un anno circa e cercavo informazioni quali quelle da voi indicate...grazie!

Avrei solo una cosa da chiedere :BHO: : sto esercitando per poter suonare in chiesa con altri amici che giÃ* lo fanno ma ai quali mancherebbe uno strumento a fiato. Essendo il suono del sax abbastanza alto, non necessito di suonare tutto il brano ma giusto qualcosa essenziale e riempire gli spazi vuoti tra una strofa e un'altra...sicuramente dovrei sviluppare maggiormente l'orecchio ma, potreste darmi esempi o suggerimenti per poter apprendere velocemente?

Vi ringrazio

Moderatore L'avatar di Isaak76

Re: Riempimento spazi vuoti

Ciao e benvenuto EniGMaSteR!
    se ti va puoi fare il tuo ingresso ufficiale parlando un po' di te Qua .

Per la tua richiesta invece non è così semplice dare una risposta immediata, innanzitutto serve capire che tipo brani suonereste.
    Per ora posso solo dirti di memorizzare bene le scale e la struttura di quei dati brani per avere una base dal quale partire, ad ogni modo, conoscendo più o meno le sonoritÃ* dei canti da chiesa, ti consiglierei di ripetere la voce solista col Sax o una via di mezzo tra l'accompagnamento e l'idea stessa del canto principale ... insomma è più facile a farsi che a dirsi! .... memorizza la canzone e cerca mentalmente un proseguo che non si discosti molto dalla struttura, dopodichè provala col Sax.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Visitatore

Grazie tante per la risposta immediata Isaak76 e del tuo invito.
    Sicuramente è una richiesta abbastanza complessa ma prima vorrei esporre bene la situazione:

calcolando che in chiesa (evangelica) abbiamo come strumenti la chitarra, il piano, la batteria, il basso e la voce solista...sembrerÃ* strano ma la musica conta molto.

Cmq non sovrastando gli altri strumenti, vorrei solo interagire a fine strofa...premetto che i cantici variano il tipo di musicalitÃ*, non sono solo i soliti lenti di chiesa.

Comincerei con il tuo consiglio memorizzando bene il testo e trovare un proseguo ma, vorrei chiedere, essendo stato abituato a seguire il pentagramma, dovrei fare esercizi in modo da sviluppare anche l'orecchio?

Grazie e buona giornata

Citazione Originariamente Scritto da EniGMaSteR
    calcolando che in chiesa (evangelica) abbiamo come strumenti la chitarra, il piano, la batteria, il basso e la voce solista...sembrerÃ* strano ma la musica conta molto.
    Caspita! Adesso capisco perchè il mio collega evangelista ha mandato tutti i suoi figli a scuola di musica! :lol:

Bello però... alla mia chiesa (quando ci vado) c'è un coro di anziani da...... :sonno:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

Qualche volta sono andata a messa al Seminario di Bergamo, e il gruppo di seminaristi che suonava era fenomenale :shock: altro che gruppo da Chiesa! Sembravano i Guns versione ecclesiastica :lol: !
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Visitatore

:lol: :lol: :lol:

cmq, è giÃ* una gioia per me suonare questo strumento, lo è molto di più se lo faccio per qualcuno di importante...più del Signore...

C'è anche un mio amico che fa parte di un gruppo nel quale suonano rock di evangelizzazione...lui suona il basso e sono molto bravi sia come suonano, sia il modo in cui lo fanno.

Grazie cmq a tutti dei commenti! :bravo:

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •